Égérie automatico con pavé di diamanti

31 maggio 2021

Compagno dei momenti preziosi

• Due modelli in oro bianco o rosa, interamente ornati di diamanti
• Quadrante decentrato e geometria asimmetrica ispirati alla tradizione Vacheron Constantin
• Ingegnoso sistema di cinturini intercambiabili per un’eleganza versatile, di giorno e di sera

Ginevra, 7 aprile 2021 – Nata dall’incontro tra Haute Horlogerie e Haute Couture, la collezione Égérie svela una nuova sfaccettatura della sua personalità attraverso due inediti modelli a carica automatica con pavé di diamanti. L’allure classica e chic, pervasa da una nota giocosa, si orna di una scintillante veste luminosa e conserva il caratteristico quadrante asimmetrico. Questi nuovi modelli, presentati a Watches & Wonders 2021, fanno parte del tema della Maison per il 2021, intitolato “Classic with a Twist”. Una celebrazione dell’energia creativa di Vacheron Constantin, guidata da un’identità che rende omaggio alla tradizione ed esplora territori inattesi.

Come la femminilità, anche la collezione Égérie presenta tante sfaccettature diverse, che svela attraverso una varietà di modelli, ispirati al raffinato mondo della Haute Couture e ai codici estetici presenti sin dall’inizio del XIX secolo nei segnatempo di Haute Horlogerie appartenenti al patrimonio di Vacheron Constantin. La collezione Égérie, compagna nella vita quotidiana e alleata preziosa delle serate più eleganti, trae la propria raffinatezza da un insieme di dettagli sapientemente orchestrati che ne affermano l’unicità. È sofisticata, perfettamente sintonizzata con la realtà contemporanea, ed esibisce un fascino senza pari attraverso una delicata veste di diamanti.

Una bellezza luminosa
Il segnatempo Égérie automatico con pavé di diamanti cattura e riflette la luce ad ogni angolo. Il segreto della sua bellezza? Una splendida incastonatura di 303 diamanti che accentua la lunetta sottile, i fianchi, le anse e, ancora, lo spazio tra queste ultime, che compongono la cassa del diametro di 35 mm in oro bianco o in oro rosa. Il quadrante in oro brilla della stessa luminosità; ornato da 574 diamanti, trasforma lo scorrere del tempo in una visione abbagliante. Lo spettacolo inizia con la data decentrata visibile nella diagonale formata dal logo Vacheron Constantin e dalla corona posizionata tra le ore 1 e 2, ornata da un diamante con taglio a rosa, che aggiunge un tocco vezzoso. Questa sapiente composizione di curve e cerchi intrecciati è punteggiata da numeri arabi in oro lavorati come delicati merletti sui quali scorrono sottili lancette in oro.

Sia di giorno che di sera, l’orologio Égérie automatico con pavé di diamanti veste con naturalezza il polso delle donne che vivono l’intensità di ogni momento. L’ingegnoso cinturino intercambiabile permette di variare il look dell’orologio a seconda delle preferenze: satinato o in pelle di alligatore dall’effetto satinato color blu notte per la versione in oro bianco e color marron glacé per il modello in oro rosa. Il cinturino si aggancia alla cassa in modo semplice e rapido, senza bisogno di strumenti. Le fibbie ad ardiglione in oro montate sui cinturini, con 17 diamanti incastonati, conferiscono il tocco finale.

Dietro le quinte
Per scandire il tempo, l’orologio Égérie automatico con pavé di diamanti batte al ritmo del calibro 1088, movimento di Manifattura a carica automatica con riserva di carica di 40 ore. Il vetro zaffiro del fondello permette di ammirare le finiture di alta orologeria: un motivo a Côtes de Genève realizzato a mano e una massa oscillante scheletrata in oro 22 carati ispirata alla forma della croce di Malta.

Classic with a Twist
Da sempre la creatività di Vacheron Constantin è in perfetta sintonia con il proprio tempo, di cui evoca i ricordi. È questa l’essenza dell’eleganza: adottata da ogni orologiaio, artigiano e designer nel corso degli anni e dei secoli, rende omaggio alla tradizione ed esplora territori inediti. Tra virtuosismo tecnico e raffinatezza estetica, il fascino intramontabile dei segnatempo Vacheron Constantin rimane inalterato a dispetto del tempo che passa. Poiché l’immortalità non si raggiunge solo rispettando i canoni dell’orologeria tradizionale, ogni creazione si arricchisce di una nota audace che si esprime nei minimi dettagli. Quadranti speciali, indicazioni decentrate, smussature specifiche di tutti i componenti, finiture artigianali e la complessità del meccanismo sono solo alcuni esempi di questo savoir-faire. Il risultato è un campo di espressione molto personale, in cui tecnica e stile convergono, in una delicata armonia tra ciò che è convenzionale e ciò che non lo è.

Sintesi
Ispirata al mondo della Haute Couture e ai codici estetici tipici della tradizione di Vacheron Constantin, la collezione Égérie svela una nuova sfaccettatura della sua personalità. Classica e audace al tempo stesso, si arricchisce di due modelli a carica automatica con pavé di diamanti. Realizzate in oro bianco o in oro rosa e impreziosite da 303 diamanti sulla cassa di 35 mm e da 574 diamanti sul quadrante, queste nuove interpretazioni sono un invito a gustare appieno ogni momento, grazie al cinturino intercambiabile, senza bisogno di strumenti. Disponibili con due cinturini – in satin e in pelle di alligatore – i segnatempo abbracciano il polso femminile con un’eleganza preziosa e accompagnano ogni istante al ritmo del calibro 1088, movimento di Manifattura a carica automatica.

SPECIFICHE TECNICHE
Égérie a carica automatica

REFERENZE 4606F/000G-B649
4606F/000R-B648

CALIBRO Calibro di Manifattura
Meccanico a carica automatica
20,80 mm (9 linee) di diametro, 3,83 mm di spessore
Circa 40 ore di riserva di carica
4 Hz (28.800 alternanze/ora)
144 componenti
26 rubini

INDICAZIONI Ore, minuti e secondi al centro
Data

CASSA Oro bianco/oro rosa
rivestita di 303 diamanti taglio rotondo
35 mm di diametro, 9,32 mm di spessore
Corona incastonata con un diamante taglio a rosa
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Impermeabilità testata alla pressione di 3 bar (circa 30 metri)

QUADRANTE Oro con 574 diamanti taglio rotondo
Anello in oro bianco/oro rosa con diamanti
Numeri arabi e indice applicati in oro bianco/oro rosa

CINTURINI Consegnato con due cinturini intercambiabili in pelle di alligatore Mississipiensis blu notte /
effetto satinato lucido e cinturino in satin blu notte / color marron glacé

INCASTONATURA TOTALE 912 diamanti per un totale di circa 4,10 carati (minimo garantito

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)