LA COLLEZIONE POLARIS SI ARRICCHISCE DI UN NUOVO MODELLO E DI NUOVE TONALITÀ PER IL QUADRANTE
Punti salienti:
• Nuovo Polaris Geographic: l’iconica complicazione di Jaeger-LeCoultre per l’orario in viaggio viene rivisitata per questo modello
• Nuovo quadrante laccato sfumato nella tonalità color grigio oceano per il modello Polaris Date
• Nuovo quadrante laccato sfumato in una tonalità verde per il modello Polaris Perpetual Calendar con cassa in oro rosa
Nel 2024, Jaeger-LeCoultre arricchisce ulteriormente la collezione Polaris. Novità per i modelli Polaris, l’iconica complicazione Geographic di Jaeger-LeCoultre per l’orario in viaggio è rivisitata per questa collezione dall’eleganza sportiva, mentre i due modelli già esistenti – Polaris Date e Polaris Perpetual Calendar – diventano disponibili in due nuove tonalità per il quadrante.
Polaris: lo spirito di eleganza distintivo di Jaeger-LeCoultre declinato in un modello sportivo contemporaneo
Quando Jaeger-LeCoultre ha dato nuovo lustro allo storico nome Polaris nel 2018, ha ridefinito il concetto moderno di orologio elegante e sportivo con una linea di segnatempo pensati per le avventure quotidiane. Caratterizzata dal sapiente connubio delle funzioni pratiche e degli elementi di durevolezza tipici degli orologi sportivi con l’estetica elegante e senza tempo distintiva di Jaeger-LeCoultre, la collezione Polaris rende omaggio agli omonimi orologi subacquei realizzati dalla Maison negli anni Sessanta.
Unici quanto a calibri ad alta prestazione e design distintivo, gli orologi della collezione Polaris tramandano lo spirito sportivo dei loro predecessori, reinterpretandone il fascino vintage con uno stile elegante e decisamente contemporaneo per dare vita a dei classici moderni di grande versatilità.
I potenti codici di design della collezione Polaris sono visibili nella scelta di casse caratterizzate da corone decentrate, linee tese, vetro zaffiro rialzato “glass-box”, lunette strette e nel dinamico connubio di superfici lucide e spazzolate. La costruzione distintiva del quadrante è completata da lancette scheletrate, numeri arabi dal design deciso e indici trapezoidali allungati. Tutti i componenti del quadrante sono inoltre rivestiti in SuperLuminova per garantire una perfetta leggibilità anche in condizioni di scarsa luminosità. Il quadrante dei modelli Polaris è un elemento dalla fattura complessa sublimato da una tonalità sfumata distintiva e dall’utilizzo di diverse finiture per la sua decorazione – opalina, grené, soleil e a spirale – tutte visibili sul ricco rivestimento in lacca brillante. La sfumatura della tonalità viene realizzata gradualmente da chiara a scura per conferire maggiore profondità e dinamismo al quadrante.
La laccatura è il risultato di un processo lungo e impegnativo, che richiede un’applicazione manuale per ogni strato. Si inizia con l’applicazione di un massimo di quattro strati di lacca, seguiti da uno o due strati di colore nero, fino a ottenere la sfumatura desiderata. La difficoltà risiede nel controllare la tonalità e la gradazione, affinché le sezioni del quadrante risultino in perfetta armonia tra loro. Successivamente vengono applicati 30 strati di lacca traslucida per conferire ulteriore profondità e ricchezza. Il processo di finitura si conclude con la lucidatura a specchio dei componenti.
Nuovo Polaris Geographic: un’iconica complicazione che reinterpreta l’orario in viaggio
Perpetuando la tradizione di aggiungere funzioni ausiliarie utili alla collezione Polaris, Jaeger-LeCoultre presenta il Polaris Geographic. Interpretazione unica dell’orologio da viaggio de La Grande Maison, la complicazione Geographic è diventata un’icona della Manifattura.
Oltre che indicare l’ora di un secondo fuso orario, la complicazione Geographic presenta anche un indicatore giorno/notte su 24 ore e, in un’apertura in fondo al quadrante, mostra il nome della città relativa a ognuno dei 24 principali fusi orari, segnando chiaramente quelli che adottano l’ora legale. Il viaggiatore ha quindi l’opzione di impostare il secondo orario in base alla posizione (ruotando la corona a ore 10), senza calcolare la differenza di fuso orario; una volta selezionata la città, viene mostrato automaticamente l’orario corrispondente. Grazie alla funzione stop secondi, il secondo fuso orario indica accuratamente le ore, i minuti e i secondi.
Il quadrante smaltato sfoggia il nuovo colore grigio oceano. Avvolto da un’aria misteriosa che rievoca il colore del mare in una giornata nuvolosa, viene applicato con sfumature in due tonalità che donano profondità e dinamismo, e rivestito con 35 strati di smalto. Queste indicazioni sono disposte in un gradevole layout asimmetrico, con il secondo fuso orario in un contatore a ore 6 e l’indicatore della riserva di carica nel settore in alto a sinistra del quadrante. I dettagli arancioni attirano l’attenzione sui punti focali, in contrasto con il grigio oceano per aggiungere un tocco vivace alla composizione complessiva.
Il fondello in vetro zaffiro rivela il movimento automatico Calibro 939 dalle minuziose finiture. Perfetto esempio dell’approccio di Jaeger-LeCoultre all’orologeria, grazie al suo connubio tra eleganza meccanica e prestazioni elevate, offre una riserva di carica di 70 ore. Come tutti i calibri della Maison, il movimento è stato progettato, realizzato, rifinito e assemblato presso la sua Manifattura svizzera nella Vallée de Joux.
Sottolineando la versatilità di questa raffinata complicazione estremamente utile, il nuovo Polaris Geographic è corredato di una fibbia déployante intercambiabile e un paio di cinturini, uno in caucciù nero testurizzato e uno in tela blu-grigia, che consentono di cambiare stile in un unico gesto.
Nuove tonalità conferiscono un’allure seducente ai distintivi quadranti laccati della collezione
La collezione Polaris si arricchisce anche di due modelli offerti in due nuove varianti di colore, create appositamente per questa linea. Il Polaris Date viene presentato con un quadrante grigio oceano sfumato che eleva a un nuovo livello il deciso stile moderno del suo design, mentre il Polaris Perpetual Calendar è offerto in oro rosa con un elegante e affascinante quadrante verde sfumato che si abbina perfettamente alla lussuosa cassa in metallo. Entrambi i quadranti sfoggiano gli iconici elementi del Polaris: tre diverse texture e sfumature in due tonalità rifinite con 35 strati di smalto per donare dimensione e profondità. Dei delicati accenti arancioni aggiungono un tocco di dinamismo sportivo.
Introdotto nel 2018, anno del lancio della contemporanea collezione Polaris, il Polaris Date è l’epitome dell’eleganza sportiva, grazie al suo legame con il design dei classici orologi subacquei realizzati dalla Maison negli anni ‘60, evidente nello stile moderno ma lineare del quadrante e nell’emblematica doppia corona. Una corona viene utilizzata per regolare il tempo, l’altra per ruotare la lunetta interna. Visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, il Calibro automatico 899 di nuova generazione interamente realizzato nella Manifattura offre una riserva di carica di 70 ore, estremamente pratica per il movimentato stile di vita odierno. Il Polaris Date è corredato da un cinturino in caucciù testurizzato facilmente intercambiabile con un bracciale in metallo della linea Polaris. La cassa in acciaio da 42 mm è impermeabile fino a 20 bar.
Il Polaris Perpetual Calendar, aggiunto alla collezione nel 2022, presenta una delle complicazioni più complesse, funzionali e amate del mondo orologiero. Il calendario perpetuo è una sorta di computer meccanico in miniatura che indica sempre la data corretta, regolandosi automaticamente in base alla diversa durata dei mesi e perfino degli anni bisestili. Non necessita di correzioni manuali fino al 2100 e, successivamente, solo negli anni centenari che non sono bisestili. Il Jaeger-LeCoultre 868 a carica automatica con riserva di carica di 70 ore è stato progettato, realizzato e assemblato nella Manifattura Jaeger-LeCoultre.
Con un’enfasi sulla simmetria e la leggibilità, tre quadranti secondari leggermente incassati mostrano data, giorno e mese, in armonia con l’indicazione delle fasi lunari a ore 6 che mostra anche l’età della luna e le sue fasi in entrambi gli emisferi, evocando sottilmente il legame tra i fenomeni astronomici e i calendari che da essi traggono origine. La cassa in oro rosa da 42 mm è dotata di sistema di cinturini intercambiabili che consente di alternare le due opzioni fornite con il Polaris Perpetual Calendar: una in pelle di alligatore nera per un’estetica elegante, e l’altra in caucciù verde scuro testurizzato per uno stile sportivo.
Le nuove aggiunte alla linea Polaris esaltano l’eleganza sobria e contemporanea della collezione, sottolineandone al contempo il carattere sportivo e funzionale e consacrandola come un classico dallo stile contemporaneo, perfetto per affrontare le avventure quotidiane.
CARATTERISTICHE TECNICHE
POLARIS GEOGRAPHIC
Cassa: acciaio
Dimensioni: 42 mm di diametro x 11,54 mm di spessore
Movimento: Jaeger-LeCoultre 939 a carica automatica
Funzioni: ore, minuti, secondi, secondo fuso orario, riserva di carica, 24 fusi orari, indicatore giorno/notte
Riserva di carica: 70 ore
Quadrante: laccato sfumato color grigio oceano
Impermeabilità: 10 bar
Cinturino/bracciale: caucciù nero e tela blu-grigia
Referenza: Q9078640
POLARIS DATE
Cassa: acciaio
Dimensioni: 42 mm di diametro x 13,92 mm di spessore
Movimento: Jaeger-LeCoultre 899 a carica automatica
Funzioni: ore, minuti, secondi, data, lunetta interna girevole
Riserva di carica: 70 ore
Quadrante: laccato sfumato color grigio oceano
Impermeabilità: 20 bar
Cinturino/bracciale: caucciù nero
Referenza: Q9068650
POLARIS PERPETUAL CALENDAR
Cassa: oro rosa 750/1000 (18 carati)
Dimensioni: 42 mm di diametro x 11,97 mm di spessore
Movimento: Jaeger-LeCoultre 868 a carica automatica
Funzioni: ore, minuti, secondi, calendario perpetuo (giorno, data, mese, anno), età della Luna e fasi lunari in entrambi gli emisferi, regolazione della zona di sicurezza, lunetta interna girevole
Riserva di carica: 70 ore
Quadrante: laccato sfumato verde
Impermeabilità: 10 bar
Cinturino/bracciale: caucciù verde, pelle di alligatore nera
Referenza: Q908263J