Il primo tesoro della Red Carpet Collection: un orologio-gioiello di smeraldi, simbolo di speranza
Lo smeraldo, la pietra al centro di numerose leggende, ha ispirato ai laboratori di Haute Joaillerie Chopard la creazione di un nuovo orologio-gioiello. Realizzato in oro etico bianco 18 carati, è interamente rivestito di smeraldi e diamanti dal quadrante al bracciale. Battezzato Esperanza, è il primo esemplare della nuova Red Carpet Collection.
Lo smeraldo, ricercatissimo sin dall’Antichità e amatissimo da Cleopatra, regina d’Egitto, evoca la freschezza della natura verdeggiante che sboccia a primavera. Grazie al suo colore rilassante, simboleggia la speranza e il trionfo della vita. Gli artigiani dei laboratori di Haute Joaillerie Chopard hanno lavorato questa gemma unica con tutta la delicatezza necessaria, per realizzare questo orologio-gioiello chiamato Esperanza, interamente in oro etico bianco 18 carati. Sul segnatempo scintillano oltre 41 carati di smeraldi dello Zambia taglio a goccia e taglio tondo, disposti con virtuosismo, accompagnati dalla lucentezza dei diamanti. Gli artigiani della Maison hanno dedicato oltre 515 ore di lavoro per completare la realizzazione di questo capolavoro di gioielleria.
L’orologio Esperanza fa parte dell’impressionante Red Carpet Collection, la collezione di Haute Joaillerie che Caroline Scheufele immagina ogni anno nell’ambito della storica partnership con il Festival di Cannes. La collezione propone un numero di creazioni pari all’edizione del Festival e quest’anno sarà composta di ben 74 esemplari. L’orologio Esperanza inaugura questa nuova collezione che testimonierà ancora una volta il genio creativo e l’audacia della Haute Joaillerie Chopard.
La Haute Joaillerie di Chopard
Da Chopard, la Haute Joaillerie è guidata dalla lungimirante creatività di Caroline Scheufele che nel corso degli anni ha sviluppato i più grandi laboratori specializzati in Svizzera. Oggi, presso la sede della Maison a Ginevra sono riuniti oltre trenta mestieri d’arte dedicati alla celebrazione delle pietre preziose e a una generosità creativa senza limiti.
In questo repertorio creativo, l’orologio-gioiello suscita emozioni particolari: quasi un secolo fa, infatti, il nonno dell’attuale Co-Presidente e direttrice artistica di Chopard era già celebre per i suoi segnatempo con pietre incastonate, che erano il suo fiore all’occhiello. Si spiega così tutta la perizia degli artigiani dei laboratori di Haute Joaillerie della Maison, che presentano questo nuovo esemplare destinato al polso delle donne che ricercano la raffinatezza estetica.
Caratteristiche tecniche
Orologio Esperanza
Orologio in oro etico bianco 18 carati interamente rivestito di smeraldi (per un totale di 41,89 carati) e di diamanti (per un totale di 6,38 carati) taglio a goccia e taglio tondo.
Ref. 104322-1003