Roger Dubuis, in quanto innovatore seriale consapevole, crede fermamente in uno stile di vita all’insegna dell’audacia, come dimostrano lo spirito intrepido e la sfrenata creatività insiti nel suo DNA, che lo spingono continuamente verso territori ignoti sia nel campo della ricerca estetica che in quello della tecnica. Inevitabilmente, il risultato di questo approccio è una forma unica di orologeria d’avanguardia che trova la sua espressione in segnatempo audaci.
Quando la meccanica si fa arte
Roger Dubuis crea istintivamente e immancabilmente modelli ideati per una clientela esclusiva composta da persone che non temono di distinguersi dalla massa – anticonformisti visionari alla ricerca di linee inedite ed esteticamente intriganti accostate a un elevato livello di ricercatezza tecnica. Proprio pensando a loro, la Maison oggi presenta l’Excalibur Blacklight Trilogy.
Questo nuovo singolare modello offre una versione particolarmente artistica dell’iconico calibro RD820SQ, caratterizzato da una decorazione realizzata grazie all’impiego di una tecnologia mai applicata prima nell’industria dell’Alta Orologeria. La struttura aziendale completamente integrata della Manifattura Roger Dubuis è all’origine di un’eccezionale capacità di coltivare la bellezza e di un fiuto senza pari per i dettagli accattivanti. Il calibro assume una dimensione completamente nuova offrendo un mix di materiali che hanno permesso di ottenere un design unico e contemporaneo. Il risultato è, a tutti gli effetti, un oggetto d’arte meccanico, un condensato di forti emozioni.
Uno scintillio unico
All’interno di questa costruzione affascinante, il movimento icona della Maison, ovvero l’”Astral Skeleton” Roger Dubuis, è basato su una tecnologia innovativa che sfrutta microstrutture di vetro zaffiro sintetico identiche a quelle usate per i rubini degli orologi. La dimensione estetica e creativa – che Roger Dubuis ama chiamare “singolarità espressiva” – da cui il calibro è permeato crea l’impressione di una vera e propria scultura meccanica in 3D. Tale sensazione è rafforzata dalla proprietà di questo materiale di scintillare quando esposto ai raggi UV svelando il motivo che sembra fluttuare nella cassa, di notte. In una profusione finale di effetti ottenuti grazie al sapiente impiego della tecnologia, gli abili artigiani dei laboratori Roger Dubuis hanno incastonato il diamante al centro dell’Astral Skeleton in modo che risaltasse in tutto il suo splendore. Tale effetto strategico accentua ulteriormente le sue linee tese e la straordinaria profondità visiva che genera molteplici livelli e angoli.
Il Blacklight Trilogy da 42 mm è prodotto in edizione limitata di 28 esemplari in oro rosa a cui si accompagna una versione blu realizzata in 88 esemplari con cassa in oro bianco o in titanio DLC nero. Tutti i modelli sono certificati Poinçon de Genève. La versione in oro rosa è venduta esclusivamente nelle boutique della Maison.
Ancora una volta Roger Dubuis spicca su tutti grazie allo scintillio di questo nuovo modello che ne incarna la vocazione di innovatore seriale.