EXCALIBUR DOUBLE TOURBILLON, EXCALIBUR MONOBALANCIER

08 giugno 2022

ROGER DUBUIS CERAMICA NERA
IL NEW BLACK DA SCOPRIRE

Iper espressività. Iper meccanica. Iper tecnica: Roger Dubuis presenta i suoi primi due capolavori realizzati in ceramica nera. La Maison ha audacemente scelto di confrontarsi con un materiale noto per essere estremamente difficile da plasmare creando due scintillanti edizioni in ceramica, una dell’Excalibur Double Tourbillon e una dell’Excalibur Monobalancier. Al contempo iper resistenti e iper espressive, le straordinarie casse in ceramica di questi segnatempo dimostrano quanto la Maison sia determinata a padroneggiare iper materiali avanguardistici dimostrando cosa si riesce a fare quando ci si prefigge di rivisitare un classico. Benvenuti nell’era del nero.

ALLA CONQUISTA DELLA CERAMICA
A dimostrazione della sua supremazia tecnica e orologiera, Roger Dubuis ha creato una ceramica completamente nera dentro e fuori, quattro volte più dura dell’acciaio inossidabile. Infatti è stata progettata per stare al passo con i più audaci pionieri del mondo: ovunque li conduca la ricerca spasmodica di nuove emozioni forti, questo materiale resistente li accompagnerà in ogni genere di avventura – oggi, domani e per tutto il tempo a venire.

Sebbene la ceramica sia molto utilizzata nell’universo dell’orologeria, i segnatempo in ceramica Roger Dubuis si distinguono per una ragione fondamentale: l’assoluta fedeltà alla forma-simbolo della Maison, resa possibile grazie a una serie di prodezze tecniche. Una sfida che ha reso necessario rivedere l’intero processo di produzione al fine di ottenere il design desiderato. Nel campo dell’orologeria non si era mai visto nulla di simile, infatti abitualmente le casse degli orologi vengono progettate per adattarsi al materiale. Roger Dubuis fa eccezione. Modellare la ceramica dalla sua forma grezza a quella, inconfondibile, della tipica cassa Excalibur richiede evidentemente un talento straordinario, ad esempio la smerigliatura ha richiesto un tempo dieci volte superiore a quello normalmente impiegato per qualsiasi altro segnatempo. Solo gli artigiani più audaci, dediti e abili osano raccogliere una tale sfida.

Il procedimento inizia con un mix di polveri fatte di Zirconia unita al 3% di Ittrio stabilizzante che permette di ottenere una straordinaria durezza. Con impegno e dedizione, ingegneri iper-specializzati trasformano queste polveri in un prodotto non lavorato che poi sottopongono a un procedimento di lavorazione sei volte più lungo dello standard. Il successivo processo di sintetizzazione e riscaldamento dura fino a 48 ore. Poiché l’affermazione della propria supremazia tecnica ed estetica è sempre un must per qualsiasi orologio Roger Dubuis, la fase finale consiste nella finitura a mano di questo materiale durissimo, un’azione che richiede capacità artigianali straordinarie e una cura meticolosa per i dettagli. L’impegno però ha dato i suoi frutti: non solo la cassa è iper resistente ai graffi, ma l’intensa colorazione nera così ottenuta resta inalterata nel tempo.

La scintillante ceramica nera Roger Dubuis non perde di intensità con gli anni e diventa sintesi di iper resistenza e iper espressività.

Il DOPPIO TOURBILLON SI VESTE DI NERO
Progettare il futuro dell’Hyper Horology™ è una vera e propria ossessione per Roger Dubuis, che infatti ha creato un’evoluzione della versione potenziata dell’Excalibur Doppio Tourbillon 2021. Oggi la Maison ginevrina svela la sua rivisitazione più recente di questo segnatempo, ora proposto in una splendente ceramica nera.

Accolto dalla sua nuova cassa in ceramica, il calibro RD108 e i suoi due caratteristici tourbillon sono una prodezza di precisione e tecnica. Entrambi i tourbillon sono realizzati con materiali più leggeri rispetto alle versioni precedenti e presentano un differenziale migliorato per massimizzare la trasmissione dell’energia, il che permette di ottimizzare la riserva di carica a 72 ore offrendo così la possibilità di non indossare l’orologio nel weekend.

A questi elementi si aggiungono la trasparenza e il senso di profondità tridimensionale del calibro, accentuati dalla stella Roger Dubuis sospesa al di sopra del bariletto. Le linee dal taglio netto che caratterizzano la cassa da 45 mm e il movimento creano una forte identità visiva dando all’insieme un’impressione di leggerezza. Quest’estetica dinamica è amplificata dalle sue decorazioni, rifinite a mano con precisione e insignite del Poinçon de Genève, una delle certificazioni più severe dell’alta orologeria.

Iper resistente ed espressiva, l’ultima versione dell’Excalibur Double Tourbillon sfoggia una lucente cassa in ceramica nera, che sorprende per la sua elevata resistenza ai graffi. Disponibile in soli 28 esemplari, questo nuovo orologio total black dall’estetica spettacolare è completato da un cinturino in pelle di vitello nera, dotato di un versatile sistema di sgancio rapido.

EXCALIBUR MONOBALANCIER NERO: IMPERDIBILE
Al Watches & Wonders 2022 Roger Dubuis ha presentato una versione potenziata del suo Excalibur Monobalancier grazie a una serie di miglioramenti tecnici ed estetici. Tuttavia questo è stato solo il preludio all’evento cardine dell’anno, infatti ora la Maison svela con orgoglio lo splendente Excalibur Monobalancier in ceramica nera.

Per gli audaci, i coraggiosi e per chi è alla spasmodica ricerca di orologi innovativi realizzati con materiali avanguardistici, questo è il must-have Roger Dubuis; un must-have per tutti gli appassionati di Hyper Horology™. Dalla ruota di scappamento all’ancora, dal microrotore all’inerzia della ruota del bilanciere fino alle palette dell’ancorino, gli ingegneri visionari e gli orologiai della Manifattura hanno migliorato numerosi elementi tecnici del segnatempo per spingere al massimo le prestazioni del calibro automatico RD 720SQ, aumentando la sua riserva di carica a ben 72 ore. Reinterpretato con stile contemporaneo, questo segnatempo da 42 mm ha un design caratterizzato da linee dal taglio pulito, una lunetta scanalata e intagli definiti, mentre l’iconica stella è stata ridisegnata per levitare liberamente al di sopra del bariletto.

L’approccio contemporaneo è evidente anche nelle decorazioni che ne amplificano la natura espressiva – ad esempio finiture a contrasto come superfici sabbiate e satinate accostate ad angoli lucidi – tutte certificate dal Poinçon de Genève. Il cinturino in pelle di vitello stampata a rilievo caratterizzato da un sistema di sgancio rapido brevettato garantisce la massima versatilità offrendo al contempo un perfetto abbinamento di colori con la nuova cassa total black.

Il nuovo Excalibur Monobalancier in ceramica nera caratterizzato da iper resistenza, iper espressività e da una produzione artigianale altamente specializzata, dimostra l’assoluta padronanza che la Maison ha dei materiali più contemporanei e tecnicamente avanzati. Questo è senza dubbio il segnatempo del presente.

L’abilità orologiera di Roger Dubuis e il suo approccio impavido alle sfide più difficili sono ancora una volta confermati dalla creazione di due casse in ceramica modellata per creare la forma-simbolo della Maison e accogliere due dei suoi calibri iconici. Questi due capolavori in ceramica dimostrano che la Maison ginevrina non solo dà forma al futuro del design orologiero ma è il futuro del design orologiero. Perché Roger Dubuis è e sempre sarà il modo più emozionante di vivere l’Hyper Horology™.

Scheda tecnica_Excalibur Automatic Monobalancier_DBEX0955

Scheda tecnica_Excalibur Double Tourbillon_DBEX0820

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)