Una nuova tribù per un’icona nascente
Roger Dubuis è da sempre fedele alla sua passione per l’eccesso e la stravaganza. L’audacia della Maison, saldamente supportata da una Manifattura integrata, si nutre di un risoluto rifiuto delle convenzioni. Da vero innovatore, il brand orologiero di lusso è spinto dall’irrefrenabile voglia di trovare idee sorprendenti, tecnologie innovative e design inconfondibilmente originali. Vivendo secondo il motto “NO RULES, OUR GAME”, ovvero “L’unica regola è che non ci sono regole”, la Maison, con il lancio del nuovo Excalibur Tourbillon Volante Singolo, dimostra ancora una volta di rappresentare il modo più emozionante di vivere l’Iper Orologeria.
IL FUTURO DELL’IPER OROLOGERIA È QUI
Chi si distingue per eccentricità, determinazione e capacità di rompere l’ordine prestabilito solitamente è audace e brilla di luce propria. Esattamente come una stella. Ma le stelle non compaiono dal nulla. Ci vogliono dedizione, innovazione, abilità artigianali. Solo a quel punto una creazione può entrare nel firmamento delle icone… come il nuovo Excalibur Tourbillon Volante Singolo: un astro che splende di una nuova luce. Per festeggiare la reinterpretazione contemporanea del suo inimitabile design scheletrato, Roger Dubuis è intenzionato a rendere omaggio all’arte in tutte le sue forme. In particolare, questa lavorazione orologiera iconica porta l’Iper Orologeria a livelli mai raggiunti prima, rendendo la più recente interpretazione dell’Excalibur Tourbillon Volante Singolo un vero e proprio capolavoro che non può passare inosservato, come chi lo indossa.
La Maison ginevrina, avvezza a intrecciare legami con chi sfida le regole e fa la differenza, ha dato vita a una collaborazione con l’URBAN ART TRIBE, artisti della cultura urbana famosi in tutto il mondo che riflettono i valori di Roger Dubuis: infrangere le regole, mostrare capacità uniche ed essere costantemente alla ricerca del design del futuro.
L’EXCALIBUR TOURBILLON VOLANTE SINGOLO, UN CAPOLAVORO DI IPER OROLOGERIA
Roger Dubuis scuote ancora una volta il mondo dell’alta orologeria con il lancio del nuovo Excalibur Tourbillon Volante Singolo. Il segnatempo, meticolosamente migliorato in ogni suo dettaglio, è reinterpretato con gusto e ricercatezza utilizzando materiali tecnici e moderni.
Il nuovo design, vero e proprio capolavoro contemporaneo da indossare al polso, sfoggia linee essenziali sia sulla cassa che sul movimento. Creando l’impressione di un’estetica più sottile e di una vestibilità più leggera, nonché accentuando la sensazione di trasparenza e profondità, il calibro è stato completamente ricostruito per realizzare una prodezza architettonica incarnata dalla stella Roger Dubuis, che ora fluttua al di sopra del bariletto. La creazione di una forte identità visiva è affidata a un motivo a due linee che sono disposte in modo da dare l’impressione che si incontreranno, anche se questo non accadrà mai. Il motivo è reiterato in tutto il segnatempo: al centro delle scanalature su corona e lunetta, dei bracci della stella, della gabbia del tourbillon, degli indici delle ore sulla flangia e delle lancette. Quest’estetica dinamica è amplificata dal Poinçon de Genève – il più esigente fra i marchi di qualità dell’Alta Orologeria, dato che richiede che ogni singolo componente dell’orologio sia decorato a mano. A queste finiture si aggiungono decorazioni inattese e spiazzanti nella moderna Alta Orologeria, come le superfici superiori con spazzolatura circolare e gli angoli lucidati, a dimostrazione dell’approccio visionario di Roger Dubuis.
Il nuovo calibro RD512SQ è tecnicamente sorprendente, ma è pensato per essere il più efficiente possibile per chi sceglierà questo segnatempo. Infatti il peso della creazione è stato decisamente ridotto, grazie alla parte inferiore della gabbia del tourbillon realizzata in titanio – due volte più leggero dell’acciaio inossidabile – e alla parte superiore della gabbia del tourbillon costruita in cromo-cobalto lucidato a specchio. Queste caratteristiche permettono di ottimizzare radicalmente la riserva di carica a 72 ore, il che significa che si può non mettere l’orologio nel weekend senza doversi preoccupare poi di ricaricarlo. A dimostrazione del fatto che nessun dettaglio viene lasciato da parte, nel tourbillon non sono stati utilizzati materiali magnetici, così da fornire a chi indossa l’orologio un’esperienza ancora migliore.
Il comfort è cruciale, perciò la Maison ha creato una nuova offerta di cinturini di varie misure. Con 5 taglie, dalla 0 alla 4, ciascuno potrà trovare il cinturino perfetto e avere la garanzia di una fibbia sempre centrata sul polso, mentre un Sistema di Sgancio Rapido offre massima flessibilità. La cassa da 42 mm è disponibile in soli 88 esemplari per colore: Titanio DLC grigio scuro, CarTech Micro-Melt BioDur CCMTM (® negli USA) cromo-cobalto e il nuovo EON GOLD – una tonalità di oro rosa che resta più stabile grazie a una tecnologia anti ossidazione. L’Excalibur Tourbillon Volante Singolo, completamente rivisitato, si distingue come nuova icona contemporanea.
UN CAPOLAVORO CHE BRILLA DI LUCE PROPRIA
Oltre alle già citate icone della Maison, Roger Dubuis, fedele alla sua passione per l’arte, la luce e la luminescenza, presenta l’Excalibur Glow Me Up, una prima mondiale per Roger Dubuis in edizione limitata di appena otto esemplari.
Di giorno il calibro Tourbillon volante singolo fa sfoggio della sua lunetta elegantemente impreziosita da 60 diamanti taglio brillante. Di notte il segnatempo si trasforma completamente: i diamanti sembrano scintillare di luce propria con un effetto di luminescenza ottenuto grazie a un complesso procedimento che si compone di due fasi. La prima consiste nel riempire le scanalature dell’incastonatura con Super-Luminova – una soluzione originale, che permette ai diamanti di emanare una luminescenza senza che la loro struttura venga alterata. La seconda si basa su un brevetto unico che rende possibile l’applicazione di Super-Luminova sugli angoli del movimento, nonché sull’iconico ponte a forma di stella. Perché per Roger Dubuis “less is never more”.
L’ARTE DELLA CREAZIONE
Roger Dubuis è un luogo d’avanguardia. Fedele all’anticonformismo, la Maison sta con chi sceglie di non porsi limiti. Per mostrare cosa accade quando le regole vengono infrante e si lascia libero corso alla creatività, Roger Dubuis collabora con la URBAN ART TRIBE, composta da due creativi della cultura urbana – l’artista tatuatore Dr. Woo e il graffiti artist Gully. Entrambi avvezzi a scardinare le convenzioni dei loro rispettivi campi artistici, anche loro donano una forma al futuro rifiutando di accettare un “no” come risposta. Collaborando allo scopo di riunire una più ampia comunità di menti audaci, Roger Dubuis e URBAN ART TRIBE auspicano di incoraggiare le persone a sfidare l’ordine costituito, proprio come fa la Maison con l’Iper Orologeria e come fanno Dr. Woo e Gully nella loro arte.
Molto apprezzato da un’élite di influencer che considerano i tatuaggi, l’arte e la moda come un tutt’uno inscindibile, Dr. Woo ha un approccio che ha trasformato il tatuaggio in qualcosa di estremamente ricercato e affascinante. A proposito della collaborazione con Roger Dubuis dice: “Ho imboccato questa strada perché non so dove conduce ed è esattamente per questo che sono qui – per andare alla ricerca di ciò che è sconosciuto e uscire dalla mia comfort zone. I tatuaggi e l’orologeria hanno in comune la stessa attenzione ai dettagli, per uno si tratta di un puntino, per l’altro di un componente minuscolo, assemblato perfettamente così che gli altri possano godere del risultato d’insieme”.
Gully, noto graffiti artist, ha scelto di lavorare esclusivamente nel suo atelier per mantenere l’anonimato. Usa un’ampia gamma di tecniche miste e materiali e spiega che la sua filosofia artistica è fondata sull’appropriazione consapevole. Raccontando storie visive di bambini che compaiono in ambientazioni sontuose, egli svela la loro fascinazione verso l’arte e in particolare per i grandi maestri. Parlando del concetto di tribù, commenta: “Due mondi, un percorso che s’incrocia. Mi sento spinto dalla stessa energia e insaziabile voglia di creare qualcosa di mai visto prima. Tutto questo giunge inaspettato, come una bomba, provoca sorpresa e genera interesse. Unire mondi diversi fra loro è la mia specialità, perciò non vedo l’ora di mostrarvi il mix nato dall’incontro di Gully con Roger Dubuis”.
Aprendo generosamente la porta dei loro rispettivi atelier, sia Dr. Woo che Gully inaugurano la loro collaborazione a lungo termine con Roger Dubuis condividendo prima di tutto il loro processo creativo in azione. Inizialmente incaricati di reinterpretare l’iconica stella che caratterizza i segnatempo del marchio, continueranno a co-creare il futuro dell’Iper Orologeria al fianco della Maison.
UN INVITO ESCLUSIVO
Dal 7 al 13 aprile, Roger Dubuis trasforma questa edizione di Watches&Wonders in un viaggio interattivo che permetterà ai suoi ospiti di immergersi nel processo creativo della Maison e oltre. Vi invitiamo a celebrare l’arte contemporanea in tutte le sue forme, dall’Iper Orologeria all’arte dei tatuaggi ai graffiti.