FREAK[ONE NAVY BLUE]

31 ottobre 2024

INASPETTATAMENTE

FREAK

Quasi un quarto di secolo fa, Ulysse Nardin aveva rivoluzionato l’orologeria meccanica contemporanea con il lancio del primo Freak. Correva l’anno 2001, e dai laboratori della storica Maison Ulysse Nardin di Le Locle è nato un orologio così sorprendente che sembrava materializzarsi dal nulla, come un alieno nell’universo tradizionale dell’alta orologeria svizzera. Al suo debutto, il Freak non aveva né quadrante, né lancette, né corona. Eppure, si trattava inequivocabilmente di un orologio da polso meccanico di alta gamma, il più complesso orologio solo tempo.

Oltre a essere una meraviglia dell’orologeria e del design, il Freak originale costituiva anche il banco di prova per un materiale che avrebbe rivoluzionato l’orologeria: il silicio. Questo materiale blu high-tech, lo stesso che ha dato il nome alla Silicon Valley, offriva una serie di vantaggi rispetto ai metalli utilizzati nell’orologeria tradizionale, tra cui l’antimagnetismo, la resistenza agli urti e ai cambiamenti significativi di temperatura e la quasi totale assenza di attrito; poteva inoltre essere prodotto con forme insolite e con tolleranze minime. Grazie a queste qualità, un orologio con componenti in silicio poteva offrire notevoli vantaggi in termini di prestazioni, in particolare per quanto riguarda la
precisione, l’accuratezza e l’affidabilità; si distingueva inoltre per il suo impatto estetico.
Divenne subito chiaro che il silicio era una meraviglia dell’orologeria e un dono per i lungimiranti orologiai e artigiani di Ulysse Nardin, che lo avevano applicato allo scappamento del Freak, aprendo nuovi orizzonti e stabilendo nuovi standard per l’orologeria di alta gamma. Il Freak originale del 2001, come molte delle sue versioni successive, è diventato uno dei modelli più amati dai collezionisti, conquistando l’ammirazione della comunità internazionale dell’orologeria; e non esiste nulla che possa paragonarsi al Freak.

Negli anni successivi, il Freak si è imposto come icona dell’orologeria moderna, creativa e rivoluzionaria, un punto di riferimento iconoclasta a cui la comunità orologiera si è rivolta per trarre ispirazione. Innumerevoli aziende di orologeria utilizzano oggi il silicio, un materiale che un tempo era considerato rivoluzionario, oltre che costoso, ma che è diventato ora lo standard di eccellenza.

Tra coloro che hanno abbracciato l’impatto del Freak vi sono stati gli orologiai stessi di Ulysse Nardin, che negli ultimi 23 anni lo hanno continuamente rivisitato, migliorandolo e sviluppandolo, consolidando la sua posizione come uno dei più grandi e importanti orologi del XXI secolo. Il New York Times dichiarò che il Freak aveva «trasformato il volto dell’orologeria contemporanea».

Nella primavera del 2023, Ulysse Nardin ha presentato la quintessenza del Freak ONE al Watches and Wonders Geneva, una straordinaria edizione in nero e oro. In seguito a una domanda senza precedenti, la Maison ha introdotto una nuova avventurosa combinazione cromatica di nero e verde khaki con il Freak ONE OPS alla Dubai Watch Week lo scorso novembre. Più tardi nello stesso anno, il Freak ONE ha ricevuto con orgoglio l»Iconic Watch Prize» al Grand Prix de l’Horlogerie de Genève, premio che ha celebrato l’impatto della «rivoluzione Freak» sull’orologeria svizzera degli ultimi due decenni.

E l’azienda indipendente di orologeria svizzera ha ora rivisitato il modello presentando il Freak ONE NAVY BLUE.

UNA SFRENATA DELIZIA DELL’OROLOGERIA

FREAK[ONE NAVY BLUE]

Ulysse Nardin presenta il nuovo Freak ONE NAVY BLUE, pezzo fondamentale della collezione, in un seducente color indaco intenso che richiama sia la st oria del marchio come creatore dei più pregiati cronometri marini al mondo, sia la sua forza dirompente di pioniere dell’orologeria contemporanea.

L’orologio riprende le caratteristiche di base del Freak ONE: cassa in titanio da 44 mm rifinita con DLC nero satinato e lunetta forgiata in Carbonium®. Ulysse Nardin ha introdotto il Carbonium® nel 2019 come materiale a basso impatto di
carbonio con un rapporto resistenza-peso insolitamente elevato. La cassa è impermeabile fino a 30 metri.

Parte integrante della collezione Freak, il suo design sfida le convenzioni, eliminando l’uso delle lancette e utilizzando invece la punta del movimento a carrousel volante del calibro di manifattura  UN-240 per indicare i minuti e un disco blu rotante con inciso un motivo soleil per most rare le ore. L’oscillatore e la spirale del bilanciere in silicio sovradimensionati creano un ulteriore impatto visivo, mentre la ruota di scappamento e l’ancora, il cuore pulsante dell’orologio, sono rivestiti in DiamonSil®, un altro materiale pionieristico brevettato nel 2009 che offre maggiore resist enza e durata combinando silicio e diamante sintetico.

L’orologio è dotato dell’innovativo e altamente efficiente sistema di carica automatica Grinder® di Ulysse Nardin, in grado di fornire fi no a 90 ore di riserva di carica. Il meccanismo di regolazione è incassato nel fondello, mentre l’orologio è dotato di un cinturino in gomma realizzato per il 30% con scarti di produzione riciclati.

SOTTO I RIFLETTORI

SENZA QUADRANTE
In genere, gli orologi meccanici celano il loro funzionamento sott o il quadrante. Ma il Freak ONE NAVY BLUE non ha un quadrante: il movimento funge da lancett a dei minuti, mentre la lancett a delle ore è un puntatore posizionato sul coperchio del barilett o situato sott o il movimento.

SENZA LANCETTE
L’anticonformist a Freak ONE NAVY BLUE non ha né lancett a grande né lancett a piccola; così il tourbillon a carosello, che compie una rotazione completa in un’ora, diventa la lancett a dei minuti, mentre la lancett a delle ore è sost ituita da un puntatore situato sul coperchio del barilett o.

VANTAGGIO MATERIALE
Il Freak ONE NAVY BLUE è dotato di cassa in titanio con DLC nero sormontata da lunetta in Carbonium®, un materiale utilizzato per la prima volta nell’orologeria di pregio di Ulysse Nardin nel 2019. È prodotto a pressioni e a temperature molto elevate utilizzando scarti di fibra di carbonio dell’industria aeronautica, il che significa che il suo impatto ambientale è del 40% inferiore rispett o ad altri materiali compositi di carbonio. Le fibre misurano solo 7 μm e sono intrecciate in modo organico per creare ogni volta una finitura unica.

SENZA COMPLICAZIONI
Il Freak ONE NAVY BLUE è alimentato dall’UN-240, un movimento automatico con riserva di carica di 90 ore. Il carrousel volante del movimento, con ruota del bilanciere e scappamento in silicio, è sospeso su un ponte che funge da lancetta dei minuti, mentre il coperchio del bariletto funziona come lancetta delle ore.

ALLA LUCE
I puntatori di ore e minuti e gli indicatori delle ore sono rivestiti in Super-LumiNova® che si illumina di blu in condizioni di scarsa illuminazione.

DATI TECNICI
FREAK [ONE NAVY BLUE]

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)