La linea Classics Carrée Ladies di Frederique Constant si offre oggi tre nuove declinazioni incentrate su di un linguaggio estetico comune: diamanti incastonati, una cassa placcata in oro e un quadrante centrale con una raffinata lavorazione guilloché. Classica e di classe, la collezione riafferma con queste variazioni inedite un attaccamento profondo al perfezionismo, allo stile senza tempo e all’eleganza orologiera.
Comparso nel 2005, il Classics da allora non ha mai lasciato le collezioni Frederique Constant. Raffinato e prezioso, evolve un dettaglio alla volta. Il suo design perfettamente padroneggiato e il suo immancabile legame con i canoni secolari della bella orologeria ginevrina lo rendono un modello imprescindibile della Maison. Una gamma iconica che, in tutta grazia e discrezione, si avvicina ai suoi primi vent’anni.
I diamanti sono eterni. E anche l’orologeria classica!
Oggi, le tre nuove declinazioni del Classics Carrée Ladies sono in realtà tre sorelle unite da una stessa aspirazione estetica. Si ritrovano su numerosi elementi che assicurano la coerenza della linea, custode di un medesimo slancio creativo: la presenza di unica cassa placcata in oro, grandi numeri romani, un quadrante con finitura soleil ornato al centro da un disco guilloché Clous de Paris e, in diversi punti, dei raffinati diamanti incastonati.
La prima variazione offre un quadrante blu notte abbinato a un cinturino in pelle nella stessa tonalità. Dei tre modelli è il più prezioso, con diamanti incastonati sia sul quadrante guilloché sia sulla cassa placcata in oro rosa. Una creazione forte, che gioca con il contrasto tra la chiarezza del diamante e dell’oro e la profondità di un intenso blu notturno, come la volta celeste che accoglie gli splendenti diamanti.
La seconda variazione riprende questa stessa anima, ma con un approccio più delicato e dolce. Il quadrante blu notte è sostituito da un grigio con finitura soleil, sottolineato da un disco guilloché al centro bordato da diamanti. La placcatura oro rosa della cassa si conferma, offrendo tutta la semplicità e la delicatezza di una finitura lucida che ne sottolinea le morbide curve.
La terza variazione è più luminosa perché sostituisce l’oro rosa con l’oro giallo, più acceso e di tendenza. È anche la sola variazione delle tre a essere dotata di un bracciale in metallo con fibbia déployante. Nella stessa composizione della cassa, questo bracciale è composto da tre maglie morbide, le due esterne lucide mentre quella centrale satinata. Il quadrante è integralmente grigio, guilloché al centro con finitura soleil sui bordi e con una fila di diamanti che distinguono le due zone.
Tutti e tre sfoggiano un formato discreto di soli 23 x 21 mm e tutti e tre sono animati dal movimento al quarzo FC-200, che offre una comoda autonomia di 6 anni.