Frederique Constant svela la sua prima collezione Yacht Timer GMT
13 settembre 2019 – Questa data segna il ritorno di una delle complicazioni più emblematiche dell’orologeria all’interno della collezione sport-chic di Frederique Constant. Oggi, la manifattura svela lo Yacht Timer GMT, un nuovo modello declinato in due varianti dallo spirito risolutamente nautico.
Vento nuovo per il GMT
La funzione GMT consente di visualizzare un secondo fuso orario. È una complicazione essenziale per tutti i grandi viaggiatori. Fino a oggi, il GMT veniva proposto all’interno della collezione Classics, pensata per i professionisti erranti che, tra un aereo e l’altro e un continente e l’altro, desiderano vedere contemporaneamente l’ora locale e quella di casa.
Oggi, il GMT entra a far parte dell’universo della collezione Yacht Timer. Con l’aggiunta di due nuovi modelli in questa gamma nautica e chic, Frederique Constant si rivolge a tutti i navigatori di lungo corso, agli appassionati della vela, della spiaggia, o semplicemente agli amanti dell’estetica nautica.
Semplice e intuitivo
Linee pure, diametro contemporaneo di 42 mm, finitura in oro rosa: i due modelli presentano la stessa eleganza sport-chic. Funzionale e leggibile, il nuovo Yacht Timer svela il GMT attraverso la lancetta centrale. L’ora di casa viene individuata mediante un rehaut interno graduato su 24 ore. Intuitivo, questo GMT si distingue dalle altre lancette per la punta rossa. L’indicatore giorno/notte non è necessario: la parte scura del rehaut del GMT indica la notte (18:00-6:00), mentre la parte chiara indica il giorno (6:00-18:00). A ore 3 una finestrella indica la data abbinata all’ora locale delle lancette centrali.
Una complicazione, due varianti
Due modelli vengono ora proposti. Il primo offre cassa, indici e lancette con finitura in oro rosa su un quadrante grené bianco. Ogni lancetta è rivestita di SuperLuminova per garantire una perfetta leggibilità, anche di notte. Il movimento FC-350 assicura 38 ore di riserva di carica. Pronto a sopportare gli schizzi d’acqua, lo Yacht Timer GMT è impermeabile fino a 100 metri. Questo primo modello viene proposto con un cinturino in alligatore marrone.
Il secondo modello presenta un bracciale con finitura in acciaio e oro rosa, un quadrante con fondo antracite grené e lancette luminescenti, anch’esse con finitura in oro rosa. Ogni modello è accompagnato inoltre da un cinturino in caucciù supplementare, che rende lo Yacht Timer GMT perfetto per le attività sportive più esigenti.
Erede di una manifattura tradizionale
Con lo Yacht Timer GMT, Frederique Constant completa la sua offerta Classics con una linea dallo spirito chic e nautico, custode di un’eleganza Swiss Made cara alla manifattura, che aveva già proposto la propria interpretazione del GMT: una complicazione prestigiosa di cui aveva sviluppato una versione “in-house” a partire dal 2011 (settimo calibro manifattura, FC-938). Lo Yacht Timer GMT continua questa tradizione e rappresenta un nuovo riferimento nello sviluppo di questa moderna complicazione: un richiamo alla grandezza, un invito al viaggio e al superamento degli orizzonti.
Il grande ritorno dello Yacht Timer Regatta Coountdown
Immaginato nel 1997, questo segnatempo dispone di un conto alla rovescia che marca il tempo rimanente prima della partenza di una regata. Frederique Constant segna quindi il ritorno di una complicazione nautica rara, destinata ai veri appassionati della vela.
13 settembre 2019 – La Maison a conduzione familiare aveva solo 10 anni quando presentò il suo primo orologio da regata, allora integrato nella collezione Yacht Master. Un orologio forte, identitario, che sottolineava la passione per la vela di Peter Stas, cofondatore di Frederique Constant.
Il ritorno di un’icona
Dopo 22 anni (1997-2019), il Regatta festeggia il suo grande ritorno. Oggi è parte integrante della collezione rinominata Yacht Timer. La denominazione si adatta alla perfezione: il Regatta è un orologio dotato di un “timer”, vale a dire di un conto alla rovescia che scandisce i 10 minuti fondamentali prima che i velisti si lancino nella corsa.
Tale countdown consente ai concorrenti di posizionarsi al meglio per lanciarsi in testa alla corsa, in funzione del vento e delle altre imbarcazioni, senza dover superare una linea di partenza virtuale. Un esercizio tattico e critico che richiede uno strumento di precisione, immediatamente leggibile quando contemporaneamente si devono issare o ammainare le vele per avvicinarsi quanto più possibile a questa linea.
Nel cuore della corsa
Frederique Constant firma pertanto non un segnatempo “di ispirazione nautica” bensì un vero orologio da regata, operativo nelle condizioni di gara. Modello di leggibilità, la visualizzazione originale del 1997 è stata mantenuta. Essa include cinque indicatori rotondi nella parte superiore del quadrante, ciascuno dei quali rappresenta 1 minuto. Un primo conteggio (avviato dal pulsante in alto) tinge progressivamente gli indicatori di bianco o blu (il colore è in contrapposizione a quello del quadrante). Trascorsi i primi 5 minuti, i 5 indicatori risultano quindi colorati.
Comincia allora il secondo conto alla rovescia che segna gli ultimi 5 minuti prima della partenza. Questa volta, i 5 indicatori si tingono progressivamente di arancione. Quando il quinto e ultimo diventa arancione e la lancetta dei secondi arriva a mezzogiorno, la regata ha inizio!
Finiture studiate nei minimi dettagli
Nello Yacht Timer Regatta, tutto è stato pensato per favorirne la leggibilità. Punto di forza indiscusso, il conto alla rovescia costituisce l’unica complicazione del segnatempo, il cui quadrante guilloché cattura ogni riflesso di luce. Gli indici sono sfaccettati per offrire sempre una superficie lucida brillante, visibile in qualsiasi condizione di luminosità. In assenza di luminosità, le lancette e gli indici sono dotati di materiale luminescente.
Variazioni del vento
Quattro modelli spiegano le vele di questa nuova collezione. Due vantano una finitura in oro rosa, con quadrante blu navy o argentato e cinturino in alligatore. La terza versione abbina i toni dell’acciaio e dell’oro rosa, con bracciale anch’esso bicolore. Il quarto modello privilegia una sobria veste grigia contemporanea, con cassa in acciaio e quadrante argentato, il tutto con un cinturino in alligatore nero. Per ogni modello, Frederique Constant offre inoltre in omaggio un secondo cinturino in caucciù nero perfetto per resistere a lungo agli schizzi d’acqua.