L’ICONA CONTINUA A STUPIRE
G-SHOCK, conosciuto, apprezzato ed utilizzato in tutto il mondo, non è solo un orologio, è or- mai un’icona, un modo di interpretare il tempo, con milioni di appassionati e collezionisti che non mancano di acquistare un nuovo modello, sempre diverso, ma anche sempre G-SHOCK. All’inizio di marzo 2021, Casio ha presentato al mondo una evoluzione dei propri modelli, seguendo il criterio di innovare continuamente, nelle linee, nelle funzioni ma anche e soprattutto nei materiali. Già un’eccellenza fra gli orologi ultra-robusti, il nuovo GMW-B5000TR è un in- distruttibile segnatempo realizzato con una struttura in acciaio, tipica cassa quadrata, e costituito con una nuova lega di titanio pensata appositamente per il brand G-SHOCK. Le componenti esterne sono completamente costituite da una nuova lega di titanio del brand TranTixxiiTM Designing Titanium, creata grazie alla collaborazione con la Nippon Steel Corporation. Lo studio, preparazione e realizzazione di questo nuovo materiale si sono evoluti lungo un percorso durato sei anni, durante i quali, ricerca e sviluppo hanno portato a creare un materiale capace di una resistenza quasi doppia rispetto a quella del titanio puro, già incredibilmente resistente, mantenendo però le medesime caratteristiche anticorrosive, ipoallergeniche e di leggerezza.
Un materiale così resistente ha permesso di raggiungere anche un secondo grande risultato: la possibilità di rea- lizzare finiture a specchio, in tutto simili a quelle dell’acciaio inox, con un effetto cromatico di sicuro successo e particolarmente attrattivo per il grande pubblico.
Sfruttando appieno queste qualità, Casio è stata in grado di implementare un concetto di finitura innovativa, realizzando un segnatempo interamente in metallo trattato con ion plating multicolore. Cassa in IP Gold, maglie e pulsanti policromatiche, in rosso chiaro, grigio scuro e oro, oltre a un nuovo blu scuro, che rendono questo modello uno fra i più “cool” dei G-SHOCK mai realizzati, anche grazie al quadrante multicolore.
Materiali robustissimi e colorazioni innovative non sono però l’unico punto di forza della nuova serie 5000, poiché gli orologi hanno una quantità di funzioni enorme: ore, minuti, secondi, cronometro, conto alla rovescia, allarme, 39 fusi orari, visualizzazione nome città, cambio orario tra la città di provenienza e quella internazionale, passaggio automatizzato all’ora legale, promemoria, Phone Finder, calendario automatico completo, retroilluminazione automatica a LED, indicazione batteria scarica, e molte altre.
Inoltre il GMW-B5000TR ha il sistema Tough Solar per la ricarica solare, capace di una riserva di circa 22 mesi con la funzione di risparmio energetico attiva dopo una ricarica completa ed una tenuta alla profondità di ben 200 metri.
La seconda novità presentata da Casio al grande pubblico è il MTG-B2000PH, segnatempo che si distingue per essere realizzato con una struttura a strati che combina acciaio e resina. La grafica trae ispirazione dalla mitica fenice blu, mentre la lunetta e la cassa sono rifinite con il trattamento IP Rainbow, applicato in differenti gradazioni, dal giallo al rosso, in senso trasversale sulla lunetta e in senso longitudinale sulla cassa, creando infinite tonalità che rendono di conseguenza ogni orologio un pezzo unico; allo stesso tempo anche il quadrante è realizzato con varianti di colore, tra cui rosa e arancione.
L’orologio è completato da un cinturino in colorazione blu navy semitrasparente, chiuso da una fibbia ad ardiglione. In comune col modello descritto in precedenza, il Casio MTG-B2000PH è capace di una tenuta fino a 200 metri di profondità e ad una riserva di carica di ben 29 mesi, dopo una ricarica completa, grazie al Sistema Tough Solar.
Anche in questo modello le funzioni implementate sono moltissime, quali la Mobile Link – connessione automatica, regolazione automatica dell’ora, impostazione semplice dell’orologio ed ora mondiale – correzione automatica delle lancette, allarme giornaliero, doppio fuso orario, con 27 fusi orari diversi, cambio orario tra città di origine e la città internazionale, passaggio automatico all’ora legale, risparmio energetico, un utilissimo calendario automatico completo, luce LED e visualizzazione del giorno e del datario, posizionato fra il 4 ed il 5.
Il design innovativo – per colorazione e metodo di realizzazione – ed accattivante è stato sapientemente miscelato a funzionalità di varia utilità, potendo dunque diventare il compagno giornaliero al polso dello sportivo, del business-man e del globetrotter. L’orologio infatti, possiede la capacità di ricevere segnali derivanti da onde radio per la calibrazione dell’ora, regolando dunque l’ora locale quando si cambia il fuso orario senza la necessità di alcun intervento da parte dell’utilizzatore.
Robusto, estremamente funzionale e veramente cool: un G-SHOCK ovviamente!