La gamma completa per ogni sport
Garmin avanza nel solare: una svolta rivoluzionaria per il concetto di autonomia impreziosita da un tocco fashion
L’azienda americana ha presentato al grande pubblico la nuovissima serie fēnix 6 Solar, interessante evoluzione del modello fēnix 6X – Pro Solar, che ha riscosso un grande successo fra gli appassionati. Ora sportivi e non potranno apprezzare i nuovi modelli fēnix 6 dotati di Power Glass™, l’innovativa tecnologia proprietaria Garmin che permette un utilizzo prolungato nella specifica attività sportiva e soprattutto nella normale vita quotidiana, integrando funzioni quali ad esempio la comodissima soluzione di pagamento contactless Garmin Pay™ oppure il semplice ascolto della musica.
Le diverse declinazioni della serie fēnix 6 Solar garantiscono un’incredibile aumento dell’autonomia: dai 10 giorni in modalità smartwatch del fēnix 6S – Solar fino ai 16 del modello Fenix 6. Il primo ha una cassa da 42 mm, il secondo da 47 mm. Le versioni sono a loro volta declinate in modelli PRO, che integrano all’interno di fēnix 6 anche spazio per il caricamento della musica e mappe per qualsiasi tipo di attività: dal trekking, alla mtb passando per lo sci e la corsa cittadina.
Partendo da una filosofia aziendale di miglioramento della qualità della vita, nonché di una ottimale gestione del tempo, l’azienda ha introdotto nella serie Solar una tecnologia di ricarica solare totalmente innovativa, già presente nel modello Garmin fēnix 6X – Pro Solar, presentata nel 2019 e realizzata grazie all’implementazione della tecnologia Power Glass™, una speciale lente trasparente costruita in modo da prolungare la carica degli smartwatch, senza compromettere l’estetica generale del prodotto, che resta dunque immutata.
Oltre a questa fondamentale innovazione, i nuovi fēnix 6 e fēnix 6S Solar introducono 3 nuovi profili sportivi che si vanno ad aggiungere ad una folta serie di attività: parliamo del profilo mountain bike, surf e arrampicata indoor.
Il primo dei tre include le funzioni “Grit and Flow”, per tenere traccia di specifici dati per il mondo off-road, tra cui l’analisi della tipologia del tracciato, denominata “Grit”, ed il “Flow” dedicato all’analisi della sua fluidità.
Il profilo surf ha la peculiarità di disegnare la linea di ogni onda affrontata, la velocità massima raggiunta, l’onda più lunga cavalcata ed il tempo dell’attività; prevede inoltre il collegamento a zone sorvegliate dal servizio di webcam Surfline®, con possibilità di connessione successiva e di visualizzazione del video tramite Surfline Session™: un modo nuovo di rivivere le proprie esperienze sulla tavola.
Infine il terzo, arrampicata indoor, permette il monitoraggio del numero dei tragitti effettuati, il tempo di salita, la distanza verticale percorsa, nonché il grado di difficoltà di ogni percorso ed altri dati ancora.
Garmin da sempre non propone però solo prodotti tecnici, per quanto avanzati, ma dedica una particolare attenzione anche all’aspetto puramente estetico, componente molto apprezzata dal mercato moderno. Su questa linea ha trovato sviluppo la proposta di due creazioni specificamente dedicate al mondo orologeria: si tratta del fēnix 6S Pro Solar – Light Gold & Shale Suede e del fēnix 6 Pro Solar Titanium Carbon Gray DLC with Titanium DLC Band.
Il primo dei due modelli ha una spiccata natura fashion, con cassa da 42 mm, impreziosito da un cinturino in pelle scamosciata Gray che richiama la nota cromatica del fondello in acciaio e della lunetta realizzata in color Gold.
Ancor più innovativo è il fēnix 6 Pro Solar Titanium Carbon Gray DLC con Titanium DLC Band, costituito, come si evince dal nome, da un bracciale in titanio elegantemente rifinito da un rivestimento DLC e chiusura a scatto. Il medesimo
trattamento, applicato anche alla lunetta, permette di ottenere un effetto cromatico ottimale ed unico per uno strumento professionale dotato di ampia cassa da 47 mm e di una leggerezza veramente funzionale, pesando nel complesso
solamente 72 grammi.
Garmin ancora una volta propone al mercato dei prodotti di alta qualità sia nei materiali utilizzati, sia a livello estetico, sia nelle funzioni: tutta la gamma Garmin fēnix 6 – Solar Edition incorpora le specifiche più apprezzate dal pubblico, quali il monitoraggio completo del riposo, che fornisce un’analisi dettagliata delle fasi di sonno leggero, profondo e REM, ma anche il livello di ossigenazione del sangue tramite Pulse Ox, la funzione Smart Notification ed il pratico e versatile Garmin Pay™.