La nuova serie Garmin fēnix® 6 è stata progettata con il chiaro intento di soddisfare una vastissima gamma di sportivi che desiderano avere al polso uno strumento estremamente all’avanguardia, utile e funzionale e al tempo stesso robusto per realizzazione e qualità dei materiali, che desiderano tuttavia anche un pizzico di colore, grazie ad una serie di cinturini intercambiabili in maniera molto rapida, realizzati in vari materiali: dal comodo silicone, alla pelle, passando per i bracciali in titanio e in Nylon, grande novità di questa serie. fēnix® 6 è prodotto in tre differenti versioni – 6S, 6 e 6X – con casse in fibra di polimero rinforzato e fondello in metallo, che si sviluppano su dimensioni dai 42 fino ai 51 mm. Le generose dimensioni hanno permesso la realizzazione di display molto ampi – dai 30,4 mm di diametro ai 35,56 mm – capaci di permettere una visualizzazione ottimale per le App e le nuove funzionalità, che sono moltissime. Multisport è, infatti, la parola che meglio definisce questi nuovi smartwatch, predisposti per molteplici attività outdoor: sono presenti le mappe topografiche europee navigabili e il database di oltre 2.000 impianti delle maggiori località sciistiche (funzione che sarà certamente apprezzata da tantissime persone); sono inseriti 41.000 campi da golf nel mondo, con grafica a colori, completi di distanze e infomazioni per adottare la migliore strategia di gioco; per chi pratica il trail running e il running, la nuova funzione PacePro, in grado di fornire informazioni sul passo da mantenere durante una gara. Basta caricare il tracciato e impostare un obiettivo: PacePro mostrerà la velocità da mantere sulle diverse pendenze offerte dal
percorso di gara. Per ogni tipo di sportivo, risulta particolarmente utile la presenza del sensore cardio, del sensore Pulse Ox per la rilevazione della percentuale di ossigeno nel sangue (utile per attività in altura o per il monitoraggio delle apnee notturne durante il sonno), il ricevitore Multi-GNSS multisatellitare che integra GPS, GLONASS e Galileo per una maggior precisione, oltre alla presenza di un altimetro barometrico per la rilevazione dei dati di quota, un barometro, un giroscopio e una bussola a 3 assi. Le funzionalità non sono però terminate, poichè Garmin ha voluto inserire anche funzioni di uso quotidiano, ma utilissime, quali una memoria interna per lo storage di oltre 2.000 canzoni e per il collegamento ai maggiori servizi di musica in streaming. Inoltre, è prevista la gestione di Smart Notification – quindi e-mail, sms, notifiche di chiamate e funzionalità social – che sono garantite dall’abbinamento via Bluetooth® con smartphone compatibili. Infine, Garmin Pay™, grazie alla tecnologia NFC integrata, permette di effettuare pagamenti contactless, moderni, veloci e che non vincolano alla presenza fisica di una carta di credito. Una menzione particolare merita la durata della batteria: Garmin ha svolto un grande lavoro di ricerca e sviluppo per arrivare ad una capacità veramente notevole, tenendo ovviamente conto che l’utilizzo di varie funzionalità, come ad esempio del GPS, influisce molto sull’autonomia.
Insomma, il fēnix® 6S può arrivare fino a 9 giorni di funzionamento, il fēnix® 6 fino a 14 giorni, e il fēnix® 6X Pro Solar, grazie alla possibilità di ricarica ad energia solare, garantisce fini a 21 giorni ai quali si possono sommare 24ore in più diluite sulla settimana, diventando un compagno di avventure veramente affidabile. E poi, il design di fēnix® 6. Un’altra caratteristica che ha portato fēnix® ad essere un prodotto di riferimento, unico e distinguibile. In fēnix® 6 è stata ridotta la profondità della cassa rispetto alla versione precedente e la distanza tra le anse è ora minore, con il risultato di avere un orologio molto più compatto. Le referenze dedicate all’orologeria si arricchiscono di prodotto con cinturino in Nylon, pelle scura e scamosciata, e versione con bracciale in titanio. fēnix® 6 non trova spazio sul polso solo durante le attività sportive, ma anche durante la giornata: dall’ufficio, all’appuntamento di lavoro fino all’aperitivo. Un modo per esprimere la propria natura outdoor, anche in città.
“QUATTRO” CHIACCHERE CON STEFANO VIGANÒ, AD DI GARMIN ITALIA
La Vostra azienda sta realizzando prodotti incredibili e soprattutto veramente utili, quali sono le aree nel mondo che stanno incontrando maggior interesse e quindi vendite?
Sicuramente quello dello sport, e del fitness in generale, è un mondo che ci sta dando tante soddisfazioni. Oggi il nostro brand è molto più legato al contesto sportivo rispetto alla prima decade del 2000 quando il nome della nostra azienda, sebbene fosse gia un marchio riconosciuto nel mondo nautico e outdoor, era associato al mercato della navigazione stradale. Nell’ultimo decennio abbiamo assistito ad un cambio radicale delle abitudini delle persone. È cambiato, in meglio, il modo di concepire l’attività fisica e il benessere, si è fatto largo un nuovo concetto di “volersi bene”. Basta guardarsi attorno, c’è una maggiore coscienza dell’alimentazione, dello sport, del vivere meglio: ristoranti, palestre, abbigliamento, uffici “sport friendly”, tutto ruota intorno a questo nuovo concetto. Sicuramente questo dipende dalle informazioni, che oggi, grazie a internet e ai social network, sono molto più fruibili da parte di tutti. Tuttavia, crediamo di non peccare di presunzione se pensiamo che questo cambio di mentalità sia dipeso anche dall’introduzione sul mercato di prodotti come i nostri: una gamma di sportwatch e fitness band adatti a tutti, dal triatleta di alto livello fino alla persona sedentaria che sta incominciando a muoversi un po’ di più. Mettersi al polso un prodotto Garmin, è già di per sé, qualcosa di stimolante.
State progettando smartwatch per altri sport specifici? Mediamente quanto dura una fase di realizzazione e test per uno sport?
Ad oggi, possiamo dire che copriamo una vasta gamma e non solo: per esempio abbiamo da diverso tempo prodotti anche per il nuoto in piscina, e per l’allenamento funzionale. Non è nostra intenzione fermarci: stiamo già lavorando a prodotti specifici legati agli sport e attività nuove, “emergenti”. Prima di lanciare un prodotto sul mercato, i prodotti sono sottoposti ad un rigido periodo di test seguito dai nostri ingegneri, durante il quale risulta fondamentale anche il contributo di atleti professionisti, in grado di fornire feedback e consigli non solo in fase di test, ma anche in fase di progettazione. Mediamente il periodo Research and Development più durare dai due ai tre anni.
Il fēnix®6, nelle sue varie versioni, appare uno strumento veramente completo: multi-sport, algoritmi, NFC, ricarica ad energia solare…le funzioni sono tantissime, quanto è durata la fase progettazione ed implementazione?
Anche in questo caso, sebbene arrivassimo da un’ottima base, già testata, con fēnix® 5 Plus, la fase di realizzazione di fēnix® 6 è durata qualche anno. Abbiamo inserito diverse novità in termini di funzioni, ma anche in termini hardware e materiali. Il display è ora più ampio nelle versioni fēnix® 6 e fēnix® 6X (1.3” e 1.4”, rispettivamente più ampi del 17% e del 36% rispetto alla versione fēnix precedente). Abbiamo introdotto le versioni con vetro Corning® Gorilla® Glass, ideato specificamente per essere sottile, leggero e resistente. E poi, la grande novità del Solar Power nella versione fēnix® 6X PRO SOLAR EDITION, disponibili nella versione Titanio e Titanio rivestito in DLC. La gamma si compone di 19 referenze, dove troviamo tutte le soluzioni che i nostri clienti si aspettano, dal bracciale in titanio a quello in silicone, passando dalla pelle e, altra novità, il cinturino in Nylon.
Per come appare così completo, vedremo mai una versione 7? Includerebbe funzioni ancora più innovative…
Siamo completamente focalizzati su fēnix® 6, difficile prevedere ora cosa sarà di un fēnix® futuro: tutto quello che un atleta desidera è gia all’interno di questo prodotto.