Girard-Perregaux Laureato 42mm Eternity Edition – Un fascino eterno

18 dicembre 2021

Presentato nel 1975, il Laureato di Girard-Perregaux ha subito riscosso un grande successo commerciale ed è ora considerato un ‘icona tra gli appassionati di orologi. La manifattura è oggi lieta di presentare il Laureato 42mm Eternity Edition, un modello dotato di uno splendido quadrante in smalto grand feu realizzato internamente. Il tempo non riuscirà a sbiadire né a far perdere il suo aspetto originario a questa lucida epidermide. Fedele alla filosofia del Laureato, questo modello è infatti destinato ad esercitare un fascino eterno che non diminuisce mai.

Nel 1969, Girard-Perregaux presenta il Deep Diver, un orologio destinato all’uso subacqueo. La sua cassa ‘coussin’ era progettata a questo scopo, ma la sua forma sinuosa attirava lo sguardo. La caratteristica più notevole di questo modello era l’esclusivo disegno della lunetta, che trasformava un orologio essenzialmente funzionale in un oggetto di grande fascino. Le 14 sfaccettature della lunetta giocavano con la luce, scintillando come un diamante taglio brillante. Al contrario dei normali orologi subacquei, che erano spesso oggetti puramente funzionali, il Deep Diver era anche esteticamente piacevole.

A metà degli anni ’70, erano di gran moda gli orologi sportivi in acciaio, compreso il Laureato, presentato nel 1975. Aveva un bracciale completamente integrato ed era inizialmente dotato di movimento al quarzo, una caratteristica all’avanguardia all’epoca. Il suo design giocava ingegnosamente con forme contrastanti. Il quadrante rotondo, ad esempio, era incorniciato da una lunetta ottagonale poggiata su una base circolare sopra una cassa di forma tonneau. Questo ardito gioco di forme era giustificato dall’aspetto splendidamente coeso del modello. Il team incaricato del progetto del Laureato ha la brillante idea di tornare al design della lunetta del Deep Diver, dotando però questa volta la lunetta di otto sfaccettature invece di 14. Il gioco di luce si dimostra altrettanto notevole.

Negli anni, il Laureato si è evoluto, con movimenti meccanici, materiali diversi e una varietà di complicazioni. Girard-Perregaux è sempre rimasta fedele al design originale del 1975, ma non ha mai rinunciato all’innovazione.

Oggi, la Manifattura è lieta di presentare una nuova versione di questo iconico orologio, il Laureato 42mm Eternity Edition. Questo modello rispetta il fascino duraturo del design originale del Laureato del 1975, ma ne rafforza la longevità con un quadrante in smalto grand feu. Questa epidermide lucida non sbiadirà mai e manterrà indefinitamente il suo aspetto originario.

Patrick Pruniaux, CEO di Girard-Perregaux, racconta “Quest’anno, Girard-Perregaux celebra il suo 230° anniversario. Lo studio dei nostri archivi ci ricorda ogni volta che abbiamo responsabilità di preservare l’eredità degli orologiai e degli artigiani che ci hanno preceduto. Le capacità che stanno molto a cuore alla nostra società, non devono mai andare perdute. Con le nostre Eternity Editions, analogamente a quanto avvenuto per le Infinity Editions che le hanno precedute nel 2020, desideravamo produrre un numero limitato di orologi che incarnassero la nostra competenza per la gioia delle generazioni future. Volevamo creare orologi che mantenessero la loro bellezza nei decenni a venire e abbiamo quindi dotato questi modelli di quadranti con smalto grand feu, prodotti internamente. Questi quadranti non si offuscano con il passare del tempo. La loro bellezza rimarrà eterna, destinata ad essere ammirata dai posteri.”

I quadranti in smalto grand feu sono realizzati internamente dalla Manifattura. Lo smalto è costituito da una miscela di silice, minio, potassa e soda ridotti in polvere. Vengono quindi aggiunti altri ossidi di metallo per creare smalti di diversi colori. La polvere viene cosparsa sul quadrante e quindi cotta in forno, generalmente ad una temperatura di circa 800°C. Questo processo viene ripetuto 5-10 volte per ottenere la lucentezza desiderata. Occorre molta competenza per padroneggiare la smaltatura grand feu, tuttavia, nonostante l’esperienza, le ripetute cotture possono causare l’apparizione di crepe, bolle d’aria e imperfezione dei colori. Inevitabilmente, molti quadranti non passano il controllo e vengono scartati. Il principale vantaggio di questo lungo processo è tuttavia il fatto che un quadrante con smalto grand feu perfetto manterrà il suo colore per sempre, un’eterna fonte di gioia.

Girard-Perregaux ha inoltre vivacizzato il quadrante con un motivo soleil guilloché. Questo motivo è visibile attraverso la superficie semitrasparente dello smalto, che ne esalta lo splendore. Il quadrante è disponibile in blu o verde.

Mentre l’epidermide del quadrante è particolare, altri suoi elementi sono molto più familiari. Ore e minuti sono indicati da lancette a bastone rodiate. Le iniziali del brand a ore 12 e gli indici delle ore sono applicati sulla superficie del quadrante. La snella lancetta dei secondi centrale esibisce un contrappeso che riprende il profilo di un Ponte d’Oro di Girard-Perregaux. I puristi noteranno che il datario a ore 3 presenta numeri bianchi posti sopra un disco colorato che riprende la sfumatura del quadrante principale, come richiesto dal protocollo orologiero.

Fedele al DNA dell’originale del 1975, il Laureato 42mm Eternity Edition è dotato di bracciale integrato. Ogni maglia è lucida o satinata e questo dà vita ad un gioco di luci che è sempre stato apprezzato dagli appassionati di orologi. L’abbinamento di finiture contrastanti si ritrova anche su cassa e lunetta e conferisce alla composizione un aspetto sontuoso.

Come tutti i calibri di Manifattura, il calibro GP01800 è realizzato nello stabilimento di produzione della società a La Chaux-de-Fonds. Il movimento a carica automatica presenta una massa oscillante in oro rosa, ornata con motivo Cotes de Genève circolare. Tra le alte preziose finiture del movimento troviamo il motivo Cotes de Genève lineare sui ponti, smussatura, viti lucidate a specchio, perlage sulla platina e testo dorato inciso, tutte eseguite in conformità con i severi standard della società.

Come anticipato, il Laureato 42mm Eternity Edition è disponibile in due varianti, blu e verde. Ognuna delle due versioni è limitata a 188 pezzi.

Dopo la presentazione alla Dubai Watch Week, le due versioni del Laureato 42mm Eternity Edition verranno vendute esclusivamente da Seddiqi per tutto il dicembre 2021. Successivamente, l’orologio sarà disponibile presso tutti i rivenditori autorizzati Girard-Perregaux e sul sito di e-commerce del Brand.

Specifiche tecniche

LAUREATO 42MM ETERNITY EDITION

Referenza: 81010-11-432011A (quadrante blu)

Referenza: 81010-11-433011A (quadrante verde) Entrambe le referenze sono limitate a 188 esemplari, non numerati

Esclusiva Seddiqi per il dicembre 2021 Prezzo al pubblico: CHF 13.460

Cassa

Materiale: acciaio Diametro: 42,00 mm Spessore: 10,68 mm Vetro: zaffiro antiriflesso Fondello: vetro zaffiro

Quadrante: smalto blu o verde con motivo soleil guilloché Lancette: a ‘bastone’, rodiate Impermeabile fino a: 100 metri (10 ATM)

Movimento

Referenza: GP01800

Movimento meccanico a carica automatica Diametro: 30,00 mm (13 1/4”’)

Spessore: 3,97 mm Frequenza: 28.800 alt/ora – (4 Hz)

Numero di componenti: 191

Numero di rubini: 28

Riserva di carica: min. 54 ore

Funzioni: ore, minuti, secondi centrali, data

Bracciale/cinturino

Materiale: acciaio, lucido e satinato

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)