Una bellezza che non sfiorisce mai
In occasione del suo 230° anniversario, Girard-Perregaux ha guardato al passato per creare un nuovo modello, il Cat’s Eye Eternity Edition. Questo nuovo modello con quadrante in smalto grand feu è destinato a mantenere il suo aspetto fresco per molti anni a venire.
Nel 1889, Girard-Perregaux riceve una medaglia d’oro all’Esposizione Universale di Parigi per il suo capolavoro orologiero, il Tourbillon con Tre Ponti d’Oro. Mentre i precedenti orologi da tasca presentavano tre ponti paralleli in alpacca, questo modello era dotato di un terzetto di piastre in oro splendidamente modellate. Tutti i ponti erano a forma di freccia, un design brevettato qualche anno prima negli Stati Uniti (1884). La Maison aveva reso i ponti, che avevano una finalità meramente funzionale, un elemento estetico. L’abbinamento di funzionalità e stile sarebbe diventato un pilastro fondamentale del marchio Girard-Perregaux.
I ‘Tre Ponti d’Oro’ non emanavano solo lusso per la nobiltà del metallo che li costituiva, ma si facevano notare anche per la diversità delle forme. Dopo la presentazione del Tourbillon con Tre Ponti d’Oro, Girard-Perregaux produce numerosi orologi rotondi, ma continua anche a giocare con una varietà di forme alternative alla solita forma circolare. La versione inaugurale del Laureato (1975) presenta in effetti un quadrante rotondo incorniciato da una lunetta ottagonale poggiata su una base circolare sopra una cassa di forma tonneau.
Nel 2004, la Manifattura presenta una nuova creazione, la collezione Cat’s Eye. Questo modello, con una particolare cassa di forma ovale, riafferma la predilezione della Maison per forme non usuali. L’orologio, appositamente progettato per le signore, si aggiudica il premio Grand Prix d’Horlogerie de Genève (GPHG) nella categoria Ladies.
Un attento esame della cassa rivela anse allungate e vetro zaffiro bombato. Le numerose curve intercettano la luce, illuminando alcuni profili e mantenendone altri in un’oscurità calma e riflessiva.
Negli anni, Girard-Perregaux ha prodotto diverse versioni del Cat’s Eye, alcune con complicazioni, molte ornate di pietre preziose, ma tutte sempre caratterizzate da una deliziosa cassa ovale. La Manifattura è oggi lieta di presentare il Cat’s Eye Eternity Edition. Il nome fa riferimento al quadrante in smalto grand feu e alla sua capacità di mantenere eternamente il suo aspetto originario. Nessun offuscamento, nessuna crepa, solo una straordinaria bellezza che non sfiorisce mai.
Patrick Pruniaux, CEO di Girard-Perregaux, racconta “Quest’anno, Girard-Perregaux celebra il suo 230° anniversario. Lo studio dei nostri archivi ci ricorda ogni volta che abbiamo la responsabilità di preservare l’eredità degli orologiai e degli artigiani che ci hanno preceduto. Queste capacità, che stanno molto a cuore alla nostra società, non devono mai andare perdute. Con le nostre Eternity Editions, desideravamo produrre un numero limitato di orologi che incarnassero la nostra competenza per la gioia delle generazioni future. Abbiamo cercato di creare orologi che mantenessero la loro bellezza nei decenni a venire e abbiamo quindi dotato questi modelli di quadranti con smalto grand feu, prodotti internamente. Questi quadranti non si offuscano con il passare del tempo. La loro bellezza rimarrà eterna, destinata ad essere ammirata dai posteri.”
I quadranti in smalto grand feu sono realizzati internamente dalla Manifattura. Lo smalto è costituito da una miscela di silice, minio, potassa e soda ridotti in polvere. Vengono quindi aggiunti altri ossidi di metallo per creare smalti di diversi colori. La polvere viene cosparsa sul quadrante e quindi cotta in forno, generalmente ad una temperatura di circa 800°C. Questo processo viene ripetuto per 5-10 volte per ottenere la lucentezza desiderata. Occorre molta competenza per padroneggiare la smaltatura grand feu, tuttavia, nonostante l’esperienza, le ripetute cotture possono causare l’apparizione di crepe, bolle d’aria e imperfezione dei colori. Inevitabilmente,
molti quadranti non passano il controllo e vengono scartati. Il principale vantaggio di questo lungo processo è tuttavia il fatto che un quadrante con smalto grand feu perfetto manterrà il suo colore per sempre, un’eterna fonte di gioia.
Il quadrante ovale è ornato da un motivo soleil guilloché visibile attraverso la superficie semitrasparente dello smalto, che ne esalta lo splendore.
Le lancette di ore e minuti a foglia indicano il tempo con grande grazia. Le iniziali del brand a ore 12 e i quattro indici delle ore sono applicati alla superficie del quadrante, mentre tutti gli altri elementi sono decalchi. I puristi noteranno che il datario a ore 3 presenta numeri bianchi posti sopra un disco colorato che riprende la sfumatura del quadrante principale, come richiesto dal protocollo orologiero.
Quest’ultimo modello, che esibisce una cassa in acciaio con incastonati 62 diamanti taglio brillante (~0,85 ct), misura 35,40 x 30,40mm. La cassa ha uno spessore di soli 9,10mm e consente quindi all’orologio di aderire al polso senza sporgere troppo.
Il Cat’s Eye ha sempre abbinato, sin dall’inizio, un design femminile a una meccanica sofisticata e, questa nuova versione, il Cat’s Eye Eternity Edition, non fa eccezione. Il movimento a carica automatica calibro GP03300-1739 è realizzato nello stabilimento di produzione della società a La Chaux-de-Fonds. Presenta una massa oscillante a forma di fiore in oro rosa, splendidamente impreziosita da finiture decorative. Tra le alte preziose finiture del movimento troviamo il motivo Cotes de Genève lineare sui ponti, smussatura, viti azzurrate, perlage sulla platina e testo dorato inciso, tutte eseguite in conformità con i severi standard della società.
Il Cat’s Eye Eternity Edition è limitato a 88 esemplari. Sarà venduto esclusivamente da Seddiqi per tutto il dicembre 2021. Successivamente, l’orologio sarà disponibile presso tutti i rivenditori autorizzati Girard- Perregaux e sul sito di e-commerce del Brand.
Specifiche tecniche
CAT’S EYE ETERNITY EDITION
Referenza: 80484D11A432 Esclusiva Seddiqi per il dicembre 2021 Edizione limitata di 88 esemplari, non numerati Prezzo al pubblico: CHF 15.700
Cassa
Materiale: acciaio con incastonati 62 diamanti taglio brillante ~0,85 ct
Dimensioni: 35,40 x 30,40 mm
Spessore: 9,10 mm
Vetro: zaffiro antiriflesso
Fondello: vetro zaffiro
Quadrante: smalto blu con motivo soleil guilloché Lancette: a foglia, rodiate Impermeabile fino a: 30 metri (3 ATM)
Movimento
Referenza: GP03300-1739
Movimento meccanico a carica automatica
Diametro: 25,60 mm (111/2”’)
Spessore: 3,36 mm Frequenza: 28.800 alt/ora – (4 Hz)
Numero di componenti: 165 Numero di rubini: 28 Riserva di carica: min. 46 ore Funzioni: ore, minuti, data
Bracciale/Cinturino
Materiale: cinturino in alligatore blu Fibbia: fibbia pieghevole in acciaio