GLASHÜTTE ORIGINAL PANOMATICLUNAR

18 giugno 2019

Indossare un orologio che associ grande tecnica, cura eccellente e precisione assoluta nei particolari non è un fatto banale. E diventa ancor più eccezionale se e quando il segnatempo in questione appartiene a fasce di prezzo non elevate. Aggiungiamo anche la capacità di presentare un complicato di altissimo livello mantenendo una grande chiarezza di lettura del quadrante, una razionale e ben equilibrata disposizione delle funzioni e la pulizia delle linee, ed ecco che il modello indossato rappresenta una vera e propria rarità da tenere nella massima considerazione.

GLASHUTTE ORIGINAL PANOMATICLUNARIl PanoMaticLunar, che proviamo per questo primo numero 2019 de La Clessidra, rientra a pieno titolo in questa casistica. L’equilibrio perfetto del complesso è immediato ed evidente. Questo modello (presentato in questa versione blu nell’estate 2017) mostra un quadrante decentrato per le ore e i minuti, mentre al di sotto è presente il quadrante, più ridotto, per i piccoli secondi. I due cerchi si intersecano in maniera impeccabile, permettendo un lettura immediata ed estremamente chiara, anche in scarse condizione di luce. Le lancette in oro bianco, infatti, sono ricoperte di Super-LumiNova. Tutte le funzioni, in generale, sono estremamente visibili sul quadrante blu opaco galvanizzato, soprattutto gli indici applicati e le scale stampate. Ad ore 2 si apre la finestrella delle fasi luna, mentre fra il 4 e il 5 è stata posizionata la finestra della gran data, anch’essa dotata di particolare evidenza.

Il calibro utilizzato è il 90-02, meccanico a carica automatica funzionante a 28.800 A/h e 47 rubini, il cui rotore bidirezionale è impreziosito dal peso in oro 18 carati e dal logo della doppia “G”, logo che ritroviamo anche sulla corona di carica.

GLASHUTTE ORIGINAL PANOMATICLUNAR

Al polso l’orologio appare particolarmente prezioso, anche se la cassa da 40 mm è in acciaio. Ciò è dovuto certamente alla grande cura dei particolari: la doppia finitura lucida e satinata ne valorizza le curve e le anse, ben rifinite e che ben si adattano al polso. La portabilità, infatti, è perfetta anche e soprattutto sotto il polsino di una camicia grazie allo spessore totale di 12,7 mm. A rendere ancora più confortevole il PanoMaticLunar contribuiscono il peso contenuto e la messa ad ora quanto mai facile e precisa: una volta estratta la corona, il calibro blocca i secondi in modo tale che la regolazione dell’orario sia veramente accurata, mentre per la regolazione delle fasi luna è stato previsto un correttore posto sul lato della cassa ad ore 2.

L’eleganza raffinata e le caratteristiche decisamente uniche di questo modello ne consentono l’utilizzo in ogni situazione quotidiana, dai momenti informali agli appuntamenti di lavoro, nei quali – l’abbiamo verificato – riscontra immediatamente l’interesse dei presenti, forse anche per i bei riflessi blu/azzurri che giocano con la luce. Durante la prova dell’orologio, infatti, ci sono state giornate soleggiate e abbiamo potuto godere appieno del grande lavoro svolto dalla Maison nella realizzazione del quadrante, che presenta, oltre ai bei riflessi blu frutto di un delicato processo di galvanizzazione, anche una lavorazione a cerchi concentrici sui due contatori di ore/minuti e piccoli secondi, quasi impercettibili ad occhio nudo, ma veramente ben realizzati.

GLASHUTTE ORIGINAL PANOMATICLUNARIl cinturino con cui lo abbiamo potuto provare è realizzato in alligatore della Louisiana, in colorazione blu, chiuso con una deployante in acciaio estremamente curata, rifinita con parti lucide e satinate, con la doppia “G” sulla parte esterna. L’orologio può essere acquistato anche con un cinturino in pelle di vitello oppure completamente braccialato, scelta che lo rende chiaramente un po’ meno leggero, ma che permette l’utilizzo anche in presenza di acqua.

Nel complesso si tratta di un orologio dal rapporto qualità/prezzo particolarmente alto, un modello che si fa subito notare, apparendo particolarmente lussuoso, tanto da poter “competere” con altri segnatempo dall’alto dettaglio tecnico, come con quelli di fascia prezzo più elevata.

GLASHUTTE ORIGINAL PANOMATICLUNAR

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)