Come un atlante finemente lavorato, il Globetrotter Gold rappresenta il nostro pianeta. Le sue terre scolpite con precisione e le profondità marine dipinte a mano fanno da sfondo a un doppio fuso orario di tipo “ore del mondo”. Un arco infinito le sovrasta e ne fissa la rotazione. Nei toni del blu, Arnold & Son rende omaggio ai cronometri di John Arnold imbarcati sulle navi della marina inglese nel XVIII secolo.
Il Globetrotter Gold misura 45 mm di diametro. Al suo centro, la cupola che raffigura l’emisfero nord è mantenuta da un enorme ponte trasversale traforato e tagliato in oro rosso. Questo arco è la firma visiva del Globetrotter e ospita al suo centro un rubino funzionale che tiene l’asse dell’ora universale.
Blu, pulito
Con il suo Globetrotter Gold, Arnold & Son ha scelto di purificare l’estetica di questo importante segnatempo, affermando così la sua eleganza e modernità. Gli indici applicati su due piani sono sfaccettati in oro rosso e dipinti con Super-LumiNova. La parte inferiore del quadrante che circonda il mappamondo presenta una raffinata finitura a raggiera in un colore blu sfumato. L’anello delle ore universali è in zaffiro trasparente. Le ore locali si possono leggere con le lancette rosse che puntano sugli indici in oro, mentre le ore del mondo si leggono visualizzando una longitudine immaginaria dal rubino del ponte centrale fino all’anello di zaffiro delle 24 ore.
Slanciato, traforato
L’architettura del ponte trasversale del Globetrotter Gold è notevole. Slanciato ed elegante, è realizzato in un unico pezzo, in oro massiccio, e la sua traforatura è spinta all’estremo.
Le parti piane dell’arco sono lucidate, i suoi lati satinati e le lunghe superfici smussate. Questo tipo di finiture e il livello di qualità raggiunto sono quelli che si trovano comunemente sui componenti dei calibri Arnold & Son. Tuttavia, le dimensioni di questo ponte sono considerevolmente più grandi di quelle di un movimento e richiedono una cura e una precisione eccezionali.
Artigianale, manuale
Con i suoi 45 mm, la cassa del Globetrotter Gold è grande. L’emisfero è stato la linea guida del suo design e la sua superficie richiede un certo spazio. L’America, l’Eurasia, l’Africa, tutte al di sopra dell’equatore, sono rappresentate con lussuosa dovizia di dettagli. Si tratta infatti di un’unica scultura le cui terre sono rodiate e lucidate. Le catene montuose (Atlas, Hoggar, Himalaya, Montagne Rocciose, Urali o Alpi) sono, al contrario, opache.
Gli oceani sono dipinti a mano con diversi strati di lacca a pigmenti blu arricchiti con polvere di madreperla che conferiscono loro un’eccezionale profondità e brillantezza. Le rive di una tonalità più chiara e rivestite di Super-LumiNova risaltano di notte e accentuano ulteriormente il rilievo di questa piccola opera di artigianato manuale.
Realizzato a mano, rifinito
Il Globetrotter Gold è montato sul calibro automatico A&S6022 della Maison. Come tutti i movimenti Arnold & Son, è stato completamente sviluppato, prodotto, decorato, assemblato, regolato e incassato presso la manifattura di La Chaux-de-Fonds. La sua massa oscillante è in oro 22 carati, impreziosita da una finitura guilloché con motivo Clous de Paris e scheletrata.
Il calibro A&S6022 è decorato secondo i motivi tradizionali dell’alta orologeria: platina perlata, ponti a raggiera Côtes de Genève, ingranaggi satinati, viti smussate e lucidate. La sua finitura specifica consiste in un trattamento NAC. Questo tipo di placcatura utilizza metalli preziosi vicini al platino e crea un effetto antracite di particolare qualità che si abbina perfettamente alla cassa in oro rosso di questo Globetrotter Gold.
Globetrotter Gold
Specifiche tecniche
Funzioni ore, minuti, ore del mondo (anello 24 ore)
Movimento
Calibro A&S6022, meccanico a carica automatica
Pietre 29
Diametro 38,00 mm
Spessore 6,55 mm
Riserva di carica 45 ore
Frequenza 4 Hz / 28.800 alt/h
Finiture platina: perlata e trattata con NAC
ponti: Côtes de Genève a raggiera, smussati e lucidati, con trattamento NAC
ruote: satinate circolarmente e rodiate
viti: smussate e lucidate a specchio
massa oscillante: oro rosso 22 carati (5N), con finitura guilloché
Quadrante laccato blu sfumato e a raggiera
applicazioni tridimensionali in oro rosa 18 carati (4N) con Super-LumiNova
Anello 24 ore vetro zaffiro con indici delle ore
Cupola terreste continenti: rodiati e lucidati con dettagli delle catene montuose opachi
oceani: pittura a mano, lacca blu e polvere di madreperla
rive: pittura a mano, lacca blu, polvere di madreperla e Super-LumiNova
ponte: oro rosso 18 carati (5N), lucido e satinato sui lati
Cassa
Materiale oro rosso 18 carati (5N)
Diametro 45,00 mm
Vetro cupola in vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Fondello vetro zaffiro con trattamento antiriflesso
Impermeabilità 30 metri / 100 piedi
Cinturino
Materiale pelle di alligatore blu, cucita a mano
Fibbia ad ardiglione, oro rosso 18 carati (5N)
Riferimento 1WTAR.U01C.
Edizione limitata 28 pezzi
Prezzo al dettaglio nel mondo 41.900 CHF tasse escluse (può essere soggetto a modifiche)