Gold & Carbon Flying Tourbillon

14 giugno 2022

Ponti in oro

Caratterizzato da una spiccata tecnicità, il Gold & Carbon Flying Tourbillon si distingue per la preziosità dei materiali e delle finiture. Orologio sportivo con tourbillon volante, questa serie limitata di 18 esemplari sfoggia una nuova cassa da 42,5 mm dalle linee nette e un rivestimento in composito di carbonio e oro rosso. Il calibro A-250 gli conferisce un volto tridimensionale e scheletrato grazie ai suoi ponti in rilievo. La loro disposizione grafica è all’altezza della prestazione orologiera di questo tourbillon Angelus: eccezionale.

Il Gold & Carbon Flying Tourbillon inaugura una nuova generazione di casse Angelus. Le linee nette e dinamiche si abbinano alla vocazione ultratecnica di questo esemplare decisamente grafico. La corona in oro rosso, con un’ampia dentellatura, presenta un inserto in caucciù per offrire una presa migliore. È protetta da un supporto asimmetrico in continuità con le anse. La lunetta, anch’essa dentellata, presenta scanalature leggere e spigolose, emblematiche dell’Angelus. Il calibro scheletrato con tourbillon volante A-250 è inserito in un contenitore in composito di carbonio, ultrarigido e ultraleggero. È infilato nella carrure della cassa, un altro scheletro intagliato in oro rosso 5N 18 carati, e funge da veicolo traforato all’interno di un movimento anch’esso traforato. Per completare il quadro, il Gold & Carbon Flying Tourbillon è proposto su un cinturino in caucciù di tipo “balistico” nero, dotato di un sistema intercambiabile e di una fibbia déployante in oro rosso e titanio.

Contrasto

I ponti del Gold & Carbon Flying Tourbillon costituiscono il suo volto. Data l’assenza di un quadrante, ricoprono un ruolo espressivo importante all’interno del movimento scheletrato. Poiché la platina del calibro A-250 è realizzata in composito di carbonio intrecciato, è di colore nero. I ponti in oro rosso 18 carati sono messi in risalto grazie a un gioco di contrasti, ma anche di volume: sono collocati sopra al carbonio, in rilievo, in posti strategici.

Rilievo

I ponti sono privati della parte centrale, proprio come i bracci delle ruote. Questa scheletratura mira a ridurre il peso percepito, ma anche una pesantezza estetica. Alleggeriti, questi componenti sono smussati a mano lungo tutto il contorno. La loro superficie piana, larga meno di mezzo millimetro, è opacizzata grazie a un’accurata satinatura orizzontale. Il tocco finale: i ponti sono fissati sulla platina attraverso viti Angelus con testa proprietaria.

Profondità

Nonostante il Gold & Carbon Flying Tourbillon non abbia un quadrante, è invece dotato di un réhaut. La parte che collega la lunetta e l’interno dell’orologio è trattata con PVD nero opaco. Inoltre, è segnata, di 5 in 5, da indici tridimensionali in oro grigio, riempiti di una sostanza luminescente. Perfettamente a filo con la lunetta, il réhaut crea un effetto “pozzo” che rafforza l’impressione di profondità sul calibro A-250.

Sospensione

Il tourbillon del nuovo Angelus è il protagonista assoluto di questa composizione in rilievo. Situato a ore 6, si trova accanto a un ponte che non lo sostiene, poiché è collegato alla prima ruota del treno di ingranaggi. Il tourbillon è semplicemente sostenuto dal basso, e proprio per questo è definito “volante”. È ancorato direttamente alla platina in carbonio, forata in quell’esatto punto per creare un effetto di trasparenza, che esalta la sospensione e la rotazione del tourbillon. D’altra parte, anche il bilanciere che oscilla all’interno è stato alleggerito: non si tratta di un anello, come per la maggior parte dei bilancieri, ma di un volano d’inerzia tagliato, non circolare. Più leggero, dotato di una migliore agilità, aumenta ulteriormente le performance cronometriche naturalmente concesse da un tourbillon Angelus.

Spettacolo

Il movimento è protetto da un’ampia glass box in vetro zaffiro. Quasi verticale nel punto in cui sfiora la lunetta, questo pezzo trasparente si piega per lasciare spazio all’ampia superficie piana dove si svolge lo spettacolo del Gold & Carbon Flying Tourbillon: leggero, tecnico, grafico, in perfetto stile Angelus.

Gold & Carbon Flying Tourbillon

Specifiche tecniche

 

Funzioni                             ore e minuti

Movimento

Calibro                                A-250, scheletrato, meccanico a carica manuale, tourbillon volante un minuto

Pietre                                  18

Diametro                             32,60 mm

Altezza                                5,78 mm

Riserva di carica                  90 ore

Frequenza                           3 Hz / 21.600 alt/h

Finiture                               platina: fibra di carbonio

ponti: oro rosso 18 ct (5N), satinati

ruote: cerchiate

viti: design Angelus

gabbia del tourbillon: smussata e lucidata a mano

Quadrante

Réhaut                                trattato PVD nero

indici delle ore in oro grigio 18 ct con Super-LumiNova

Lancette                              rodiate e con Super-LumiNova

Cassa

Materiale                             oro rosso 18 ct (5N) e composito di carbonio

Diametro                             42,50 mm

Spessore                            11,70 mm

Vetro                                   zaffiro box, antiriflesso su entrambi i lati

Fondello                              zaffiro, antiriflesso

Impermeabilità                     30 metri/3 ATM

Cinturino con sistema intercambiabile

Materiale                             caucciù “balistico” nero

Fibbia                                  déployante, oro rosso 18 ct (5N) e titanio

Edizione limitata                18 esemplari

Riferimento                        0TCDB.B01A.K009B

Prezzo al dettaglio Svizzera   68.900 CHF IVA inclusa (con riserva di modifiche)

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)