Grand Seiko celebra i 20 anni del Calibro Spring Drive 9R con due inedite creazioni

02 marzo 2024

La lancetta dei secondi Spring Drive scivola sul quadrante con un movimento fluido, rispecchiando il naturale scorrere del tempo e scandendone il passaggio con una silenziosa precisione

Nel 2024 Grand Seiko celebra il 20° anniversario del calibro Spring Drive 9R con due nuovi segnatempo, il primo appartiene alla Collezione Heritage e si ispira al modello Spring Drive originale del 2004, il secondo è uno Spring Drive GMT della Collezione Sport.

La creazione dello Spring Drive è iniziata negli anni ’70 con l’obiettivo di concepire un orologio ideale combinando la potenza della molla con le tecnologie dell’orologeria elettronica, per offrire un livello di precisione che nessun orologio meccanico convenzionale avrebbe potuto raggiungere. Dopo oltre 20 anni di progettazione, è nata la prima generazione di Spring Drive. Il desiderio di creare una versione all’altezza del nome Grand Seiko ha portato allo sviluppo di un movimento chiamato 9R, che oggi alimenta tutti gli orologi Grand Seiko Spring Drive. Nel settembre 2004, il brand ha presentato il primo segnatempo alimentato da questo calibro, con carica automatica e 72 ore di riserva di marcia.

Il Grand Seiko SBGA497 rende omaggio all’orologio Spring Drive originale del 2004, proponendo lo stesso design della cassa abbinato al celebre quadrante con motivo Snowflake, a “fiocco di neve”, che ha debuttato l’anno successivo, nel 2005. La splendida texture di questo quadrante e la rappresentazione del rispetto di Grand Seiko per la natura hanno conquistato i cuori degli appassionati di orologi di tutto il mondo.

Il quadrante della nuova creazione presenta una gradazione rosa che cattura la bellezza di un’alba sulla catena montuosa di Hotaka, coperta di neve, nella prefettura di Nagano, dove vengono prodotti tutti gli orologi Grand Seiko Spring Drive.

La nuova creazione eredita il design della cassa dell’orologio 9R originale del 2004

La cassa e il bracciale sono realizzati in titanio ad alta intensità, circa il 30% più leggero e più resistente ai graffi rispetto all’acciaio inossidabile, per massimizzare il comfort e la durata.

Grazie all’esclusivo movimento fluido della lancetta dei secondi di Spring Drive, il quadrante cattura lo scorrere tranquillo, continuo e naturale del tempo

L’orologio sarà disponibile in un’edizione limitata di 1.500 esemplari presso le boutique Grand Seiko e selezionati rivenditori autorizzati in tutto il mondo a partire da marzo 2024.

Uno Spring Drive GMT si unisce alle celebrazioni del 20° anniversario del calibro 9R

Il modello SBGE305, un orologio GMT della Collezione Sport, propone un quadrante rosso scuro ispirato alla vivida alba che in estate illumina il paesaggio scosceso della medesima catena montuosa di Hotaka. Come per tutti i segnatempo Grand Seiko GMT, la facilità d’uso è assicurata dalla lancetta che indica l’ora locale, che può essere regolata indipendentemente, in avanti o indietro, mentre l’orologio è in funzione, garantendo la precisione quando si cambia fuso orario in base ai propri spostamenti.

Sul quadrante rosso scuro, la lancetta GMT argentata esalta ulteriormente l’alta leggibilità per cui Grand Seiko è rinomato

Gli elementi caratteristici di un orologio sportivo Grand Seiko si ritrovano pienamente in questa inedita creazione, che presenta una lunetta in ceramica antigraffio. La corona e il fondello sono fissati con meccanismo a vite e l’orologio è impermeabile fino a 20 bar.

Il Grand Seiko SBGE305, in edizione limitata a 1.300 esemplari, sarà disponibile presso le boutique Grand Seiko e selezionati rivenditori autorizzati in tutto il mondo a partire da giugno 2024.

Grand Seiko Collezione Heritage
20° Anniversario Calibro 9R, Limited Edition: SBGA497
Calibro Spring Drive 9R65 Sistema di carica: Automatico
Precisione: ± 1 secondi al giorno (± 15 secondi al mese) Riserva di carica: 72 ore
Numero di rubini: 30
Dettagli tecnici
Cassa in titanio ad alta intensità
Vetro zaffiro a doppia curvatura con trattamento antiriflesso sulla
superficie interna
Fondello trasparente a vite
Impermeabilità: 10 bar
Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Diametro: 41.0mm, Spessore: 12.5mm
Bracciale in acciaio ad alta intensità
Triplice fibbia pieghevole con pulsante di rilascio
Prezzo di vendita consigliato in Europa: €6.800
Limited edition di 1.500 esemplari

Grand Seiko Collezione Sport
20° Anniversario Calibro 9R, Limited Edition: SBGE305
Calibro Spring Drive 9R66 Sistema di carica: Automatico
Precisione: ±1 secondi al giorno (±15 secondi al mese) Riserva di carica: 72 ore
Lancetta GMT
Numero di rubini: 30
Dettagli tecnici
Cassa in acciaio inossidabile
Vetro zaffiro a doppia curvatura con trattamento antiriflesso sulla superficie interna
Fondello e corona a vite
Ghiera di ceramica
Impermeabilità: 20 bar
Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Diametro: 40.5mm, Spessore: 14.7mm
Bracciale in acciaio inossidabile
Triplice fibbia pieghevole con pulsante di rilascio
Prezzo di vendita consigliato in Europa: €6.600
Limited edition di 1.300 esemplari

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)