Grand Seiko presenta due nuovi GMT della collezione Heritage, la linea di riferimento contemporaneo dell’orologio senza tempo, una collezione che coniuga la cura estrema per il raggiungimento della purezza estetica alla massima espressione della manifattura tecnica e delle abilità artigiane dei maestri orologiai Grand Seiko.
La collezione ospita il calibro automatico 9S86, che combina la precisione hi-beat con la funzione GMT.
La purezza delle linee di questi segnatempo è espressa dalle casse d’acciaio di 40 millimetri di diametro, che incorniciano i quadranti declinati nelle versioni bianco argentato e nero opaco, entrambi con decoro sunray.
I modelli ospitano le funzioni ore, minuti, secondi, GMT e data a finestrella posizionata a ore 3. La lancetta del secondo fuso orario è rossa nella versione con quadrante nero e blu sul quadrante bianco.
Il design delle casse di questa collezione è ispirato al modello iconico 44GS, il segnatempo storico creato da Daini Seikosha nel 1967 che ha definito lo stile Grand Seiko di oggi. Le casse sono impreziosite dalla tipica lucidatura a speccio Zaratsu, lavorazione eseguita rigorosamente a mano da esperti artigiani.
Secondo la filosofia Zen, l’ombra è importante quanto la luce, poichè solo l’ombra permette alla luce di esprimersi. Ed è su una superficie perfettamente liscia che i giochi di luci ed ombre si possono manifestare al meglio.
Nella semplicità di espressione di questi orologi, spiccano altri dettagli come la lavorazione degli indici decorati con fresatura orizzontale e diamantatura. Ogni particolare rivela il suo scopo: la perfezione che deriva dalla combinazione di estetica e funzionalità.
Gli orologi della collezione Heritage GMT sono impermeabili fino a 100 metri e sono dotati di corona a vite.
Grand Seiko Heritage SBGJ201G/SBJ203G
Calibro 9S86
Movimento: automatico
Funzioni: ore, secondi, minuti, GMT, data
Precisione: -3/+5 sec./giorno
Frequenza: 36.000 alternanze/ora
Autonomia: 55 ore a piena carica
Numero di rubini: 37
Caratteristiche
Cassa in acciaio inossidabile con lucidatura Zaratsu, corona a vite; rievoca lo storico design dell’iconico modello 44GS
Fondo cassa a vite, con vetro zaffiro e movimento a vista
Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso
Quadrante bianco argentato (SBGJ201G), nero opaco (SBGJ203G) con decoro sunray
Indici diamantati a specchio (SBGJ201G), finemente decorati con fresatura orizzontale e diamantatura (SBGJ203G)
Lunetta in acciaio inossidabile
Bracciale in acciaio inossidabile con fibbia déployante tripla con chiusura di sicurezza
Impermeabilità: 100 m
Resistenza magnetica: 4,800 A/m;
Diametro: 40mm, spessore: 14 mm, peso: 159 g
Prezzo di vendita raccomandato in Italia 6.500 €