Grand Seiko presenta un nuovo segnatempo Spring Drive a carica manuale che prende ispirazione da “Asaborake”, il momento della giornata in cui l’alba fa capolino e gradualmente si sostituisce alla notte. Questo modello si affianca alla precedente edizione limitata SBGY009, il cui quadrante cattura l’affascinante bellezza della luna piena nel cielo notturno. Entrambi gli orologi fanno riferimento allo splendore della luce cangiante nei diversi momenti dell’alba e della notte.
L’inedito Grand Seiko si unisce alle celebrazioni del 55° anniversario dell’iconico 44GS e ne fa rivivere lo spirito in una cassa dallo spessore sottile. Inoltre, è la prima reinterpretazione del 44GS a presentare un calibro Spring Drive 9R31 in una edizione non limitata.
Nel 1967, alla collezione Grand Seiko fu aggiunto un originale orologio destinato a diventare una delle sue creazioni più importanti. Si trattava del 44GS, il primo segnatempo a incarnare lo “Stile Grand Seiko”, la grammatica del design che ha dato al brand il suo aspetto distintivo e che ancora oggi, 55 anni dopo, ne ispira ogni creazione.
Asaborake, il momento in cui l’alba disperde il velo della notte
Il quadrante bianco delicatamente rifinito del nuovo Grand Seiko SBGY011 evoca la bellezza di “Asaborake”, il breve lasso di tempo in cui, allo spuntare dell’alba, la luce penetra nella foschia mattutina e inizia a rivelare il paesaggio montuoso di Shinshu, dove questo e tutti gli orologi Grand Seiko Spring Drive vengono realizzati.
Le lancette dei minuti e dei secondi sono leggermente curvate a mano in modo che si avvicinino agli indici e agli indicatori dei minuti. Ciò non solo migliora la leggibilità dell’ora, che viene misurata con una precisione di +/- 15 secondi al mese, ma consente anche a chi indossa il segnatempo di ammirare appieno il movimento di scorrimento fluido e continuo della lancetta dei secondi che è il segno distintivo del movimento Spring Drive.
Come nell’originale 44GS, il vetro “box-shaped” conferisce al segnatempo un look tradizionale, al contempo lo spessore del bordo del vetro è stato ridotto per abbassare il baricentro complessivo dell’orologio dotandolo di un profilo sottile e regalando una piacevole vestibilità al polso.
Il calibro 9R31 a carica manuale offre una riserva di carica di 72 ore grazie al suo meccanismo Dual Spring Barrel che incorpora due molle disposte in parallelo su un unico bariletto.
La nuova creazione Grand Seiko SBGY011 si aggiunge alla collezione Heritage e sarà disponibile presso le Boutique Grand Seiko e i rivenditori autorizzati di tutto il mondo a partire da dicembre 2022.
Grand Seiko Heritage SBGY011
Calibro Spring Drive 9R31
Sistema di carica: Movimento Spring Drive con funzione di carica manuale
Riserva di carica: 72 ore con indicatore sul fondello
Precisione: ±1 secondo al giorno (±15 secondi al mese)
Viti blu temperate
Dual-Spring Barrel
Dettagli tecnici
Cassa e fibbia in acciaio inossidabile
Quadrante bianco con lancetta dei secondi blu temperato
Indici e lancette delle ore multisfaccettate
Vetro zaffiro “box-shaped”
Fondello con movimento a vista
Impermeabilità: 10 bar
Diametro: 40 mm
Spessore: 10,5 mm
Ampiezza delle anse: 19 mm
Cinturino in pelle di coccodrillo
Tripla chiusura pieghevole con rilascio a pulsante
Prezzo al pubblico consigliato in Italia: 8.200 €