Grand Seiko presenta un inedito orologio meccanico a carica manuale con tre giorni di riserva di carica

01 dicembre 2023

Il delicato design del modello Elegance con cassa da 37,3 mm abbinata ad un bracciale in acciaio con maglia a grana di riso

Grand Seiko presenta una nuova creazione animata dal calibro meccanico 9S. Ispirato ad un orologio creato in esclusiva per il mercato giapponese, il Grand Seiko SBGW305 adotta i codici della Collezione Elegance, con un design senza tempo e una cassa del diametro di 37,3 mm. Realizzato in acciaio inossidabile, questo orologio è caratterizzato da un quadrante nella tonalità argento metallizzato che richiama l’effetto della cassa lucidata con la tecnica Zaratsu; le lancette dauphine sfaccettate e gli indici applicati rimandano alla continua ricerca di Grand Seiko per l’estetica e la leggibilità. Il quadrante con motivo soleil ha una finitura spazzolata.

Nel 2001, tre anni dopo il lancio del primo calibro meccanico 9S, Grand Seiko ha presentato la prima generazione di movimenti 9S a carica manuale. Dalle 50 ore iniziali, la riserva di carica ha raggiunto le 72 ore nel 2011 con il calibro 9S64. Il movimento solo tempo tre sfere si è rapidamente imposto come un classico della collezione, con le sue proporzioni contenute, che consentono di progettare orologi eleganti.

Dal fondello trasparente, fissato con sei viti, si può ammirare il cuore di questo segnatempo, il calibro 9S64 a carica manuale. Grazie all’utilizzo di leghe proprietarie SPRON sia per la molla di carica sia per la molla principale, questo movimento raggiunge un livello di precisione stabile durante l’uso effettivo e garantisce una riserva di marcia di circa tre giorni a carica completa. Per evitare i danni alla molla che potrebbero derivare da un sovraccarico, questo calibro a carica manuale beneficia di una speciale struttura della molla di slittamento, mentre i rubini sono posizionati appositamente per migliorare l’affidabilità del movimento nel tempo.

Il segnatempo è dotato di un bracciale a cinque maglie in acciaio inossidabile con un’esclusiva struttura a grana di riso, progettata all’insegna del comfort al polso e completa di una triplice chiusura pieghevole con rilascio a pulsante.

Con le sue dimensioni equilibrate e il vetro zaffiro box-shaped, il Grand Seiko SBGW305 esprime fascino ed eleganza contemporanei.

Il Grand Seiko SBGW305 sarà disponibile presso le Boutique Grand Seiko e i rivenditori selezionati in Europa a partire da dicembre 2023.

Grand Seiko Elegance
Calibro 9S64
Sistema di carica: meccanico a carica manuale
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (8 pulsazioni al secondo)
Precisione (media giornaliera): da +5 a -3 secondi al giorno
Riserva di carica: 72 ore
Numero di rubini: 24
Dettagli tecnici
Cassa e bracciale in acciaio
Diametro: 37,3 mm, Spessore: 11,7 mm
Vetro zaffiro “box-shaped” con trattamento antiriflesso
Fondello trasparente, a vite
Impermeabilità: 10 bar
Triplice chiusura pieghevole con pulsante di rilascio
Prezzo al pubblico: € 5.800

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)