Grand Seiko segna i 25 anni del Calibro 9S con due nuovi orologi GMT

15 settembre 2023

Quando il Calibro 9S fece il suo debutto nel 1998, fu inaugurata una nuova era nella meccanica orologiera di Grand Seiko. Un movimento completamente nuovo, il Calibro 9S fu progettato da zero con l’obiettivo di offrire un’altissima precisione e un’eccellente durata, elementi per i quali Grand Seiko era già noto all’epoca. Il risultato divenne la base su cui ogni movimento meccanico Grand Seiko sarebbe stato costruito nel corso degli anni, dando vita a un’ampia serie di movimenti. Tra questi è presente il rivoluzionario Calibro 9SA5 con scappamento a doppio impulso nonché primo cronografo meccanico per Grand Seiko, che ha dato vita al Tentagraph.
L’offerta del brand comprende anche diversi modelli GMT, tra cui orologi dotati di movimento Hi-Beat.

Per celebrare i 25 anni del Calibro 9S, Grand Seiko presenta proprio due nuovi orologi GMT. I nuovi modelli appartengono uno all collezione Sport, l’altro ad Elegance, ed entrambi sono ispirati al cielo che sovrasta il Monte Iwate, vetta che si trova nell’omonima prefettura, casa di tutti gli orologi meccanici Grand Seiko.

Ispirato al manto di nuvole dell’alba


Il nuovo orologio GMT della collezione Sport presenta un quadrante che richiama il manto di nuvole che si forma all’alba quando l’aria, ancora umida, crea nuvole dense che si sovrappongono l’una sull’altra formando un magnifico arazzo. L’azzurro del quadrante riprende fedelmente il colore del Cielo che sovrasta il Monte Iwate, la celebre vetta visibile dallo Studio Shizukuishi di Grand Seiko, quando è ricoperto da questo manto di nuvole.

Il fondello in vetro zaffiro è un invito ad ammirare la massa oscillante in titanio, realizzata anch’essa con sfumature azzurre grazie al processo di ossidazione anodica*. È la prima volta che un orologio meccanico Grand Seiko con un’impermeabilità fino a 20 bar, viene realizzato con il fondello a vista. La lunetta girevole, anch’essa in vetro zaffiro, è realizzata utilizzando i colori blu e bianco per esaltarne il design e, allo stesso tempo, per rendere visibili i tre diversi fusi orari. Questa creazione è alimentata da un affidabile e collaudato Calibro meccanico 9S. Si tratta del movimento Hi-Beat GMT Calibro 9S86, che fornisce una precisione stabile grazie alla sua frequenza di 36.000 alternanze/ora, pari a dieci pulsazioni al secondo o a 5 Hz.

*Processo di ossidazione anodica
È un trattamento della superficie in cui i metalli vengono sottoposti all’elettrolisi così da generare artificialmente una pellicola di ossido. Nel titanio, questa pellicola crea colori diversi in base all’indice di rifrazione della luce, consentendo la produzione di cromie differenti variando lo spessore della pellicola di ossido.

Questa edizione limitata di 2.000 esemplari, dedicata al 25°anniversario del Calibro 9S, sarà disponibile a partire dal mese di Settembre 2023 inizialmente sullo store digitale, come esclusiva della Boutique Online Grand Seiko.

Il richiamo al cielo azzurro visibile dalla cima del Monte Iwate

Un meraviglioso quadrante soleil realizzato con un tono di azzurro capace di evocare l’immagine del cielo visibile dalla vetta del Monte Iwate contraddistingue l’altra edizione del 25° anniversario realizzata per la collezione Elegance. Il segnatempo mostra uno stile classico, con la finitura a specchio della cassa e della ghiera, le anse gentilmente levigate grazie alla celebre finitura Zaratsu per un risultato privo di distorsioni, e il vetro zaffiro box-shaped.

Il design senza tempo di questo modello mostra un profilo assolutamente classico, al contempo il fondello a vista mostra il moderno movimento 9S66 GMT, dotato di una massa oscillante in titanio anodizzato per ottenere il distintivo colore blu che la caratterizza. Come per tutti gli orologi Grand Seiko GMT, anche in questo caso la
semplicità di utilizzo viene garantita dalla sfera dell’ora locale regolabile in modo indipendente rispetto alle altre lancette così che la precisione venga mantenuta in ogni momento. Inoltre, così come per l’edizione limitata della Collezione Sport, la lancetta GMT in blu temperato può essere allineata a qualsiasi fuso orario a scelta. La scala blu delle 24 ore stampata a raggiera sul quadrante, indica il secondo fuso orario assicurando un’ottima leggibilità.

Edizione Limitata di 1.700 esemplari, questo modello sarà disponibile a partire dal mese di Ottobre 2023 nelle Boutique Grand Seiko e presso una selezione di rivenditori autorizzati.

Grand Seiko Collezione Sport
Edizione Limitata 25° Anniversario del Calibro 9S: SBGJ275


Calibro 9S86
Sistema di carica: automatico
Frequenza: 36.000 alternanze/ora (10 pulsazioni al secondo) Precisione (tasso medio giornaliero): da +5 a -3 secondi al giorno
Riserva di carica: 55 ore
Lancetta GMT
Numero di rubini: 37
Dettagli tecnici:
Cassa e Bracciale in acciaio inossidabile
Vetro zaffiro a doppia curvatura con trattamento antiriflesso
Fondello a vite a vista
Impermeabilità: 20 bar
Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Diametro: 44.2mm, Spessore: 14.8mm
Fibbia Déployante con rilascio a pulsante
Edizione Limitata di 2.000 esemplari
Prezzo Raccomandato al Pubblico in Europa: €8.600

Grand Seiko Collezione Elegance
Edizione Limitata 25° Anniversario del Calibro 9S: SBGM253


Calibro 9S66
Sistema di carica: automatico
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (8 pulsazioni al secondo) Precisione (tasso medio giornaliero): da +5 a -3 secondi al giorno
Riserva di carica: 72 ore
Lancetta GMT
Numero di rubini: 35
Specifiche:
Cassa e Bracciale in acciaio inossidabile
Vetro zaffiro a doppia curvatura con trattamento antiriflesso
Fondello a vite a vista
Resistenza all’acqua: 3 bar
Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Diametro: 39.5mm, Spessore: 13.7mm
Fibbia Déployante con rilascio a pulsante
Edizione Limitata di 1.700 esemplari
Prezzo Raccomandato al Pubblico in Europa: €6.300

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)