Grand Seiko svela un’entusiasmante creazione concettuale con un meccanismo da primato mondiale

13 ottobre 2020

T0 Constant-force Tourbillon

Sin dall’introduzione del primo Grand Seiko nel 1960, la ricerca della precisione suprema è sempre stata alla base di ogni segnatempo e innovazione Grand Seiko. Una novità entusiasmante contraddistingue oggi i suoi 60 anni di storia: l’arrivo della prima creazione concettuale del marchio.

Un capolavoro e un’autentica rivoluzione nel design dell’orologeria in grado di rivelare pienamente le capacità e l’ingegno dei designer di Grand Seiko. T0 (T-zero) Constant-force Tourbillon presenta per la prima volta al mondo un meccanismo a forza costante completamente integrato e un tourbillon sullo stesso asse. Il meccanismo a forza costante garantisce una distribuzione uniforme dell’energia allo scappamento a prescindere dalla carica della molla motrice, mentre il tourbillon elimina l’errore di precisione dovuto alla gravità integrando i componenti dello scappamento e il bilanciere in una gabbia rotante. Questi due meccanismi richiedono un design e tecnologie produttive eccezionali. L’integrazione dei meccanismi in una sola unità è un design brevettato che raggiunge un nuovo livello di precisione per l’orologeria meccanica Grand Seiko.

Per arrivare alla precisione suprema nell’orologeria meccanica, i designer hanno ideato la nuova creazione senza le restrizioni imposte dalla capacità produttiva. Tale approccio libero nello sviluppo ha portato alla creazione di T0, ma ha anche ispirato i componenti essenziali del movimento per il nuovo Calibro 9SA5, sviluppato parallelamente alla creazione concettuale.

T0 è esposto nel salone al secondo piano del Grand Seiko Studio Shizukuishi inaugurato il 20 luglio 2020 a Shizukuishi, Morioka. L’occasione ideale per ammirare appieno il tourbillon rotante e il moto intermittente della forza costante, nonché il ticchettio ritmico in 16 note dei meccanismi.
Per maggiori informazioni:
https://www.grand-seiko.com/global-en/special/T0-story/

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)