Diamanti, zaffiri blu e platino 950. Il Blue Lion Spring Drive, un nuovo capolavoro di gioielleria Grand Seiko ispirato al leone bianco.
Il possente profilo del leone è un simbolo ricorrente di Grand Seiko sin dalla presentazione del primo Grand Seiko nel 1960, dove un medaglione d’oro raffigurante un leone decorava il fondello.
Dopo il modello Spring Drive ispirato al leone bianco, presentato nel 2022 durante Watches and Wonders di Ginevra, Grand Seiko torna a celebrare questo maestoso felino con un nuovo capolavoro di orologeria e gioielleria insieme. Il Blue Lion Spring Drive, esalta tutta la forza e il vigore del leone in chiave Grand Seiko grazie ai preziosi zaffiri blu che richiamano il colore distintivo del Brand.
La precisione di Spring Drive, l’elevata leggibilità grazie alle gemme attentamente posizionate e la raffinata maestria artistica e artigianale rendono questa straordinaria creazione uno sfoggio degli ideali di Grand Seiko sotto ogni aspetto.
Numerosi sono i dettagli che celebrano il leone, come ad esempio le anse robuste e squadrate che ricordano la possenza del maestoso animale. A rendere prezioso questo modello, sono i 112 diamanti incastonati nelle superfici superiori della cassa e altri 60 diamanti taglio baguette che adornano la ghiera. Tutti i diamanti sono montati a mano con una precisione tale da creare l’effetto di un’unica superficie piana. La lancetta dei secondi invece è temperata per creare un perfetto colore grigio che si adatta armoniosamente al contesto, mentre sulla corona è incastonato uno zaffiro blu taglio brillante.
Lavorazione artigianale del massimo livello
Sul quadrante, gli zaffiri blu e i diamanti taglio baguette sono affusolati e fungono da indicatori delle ore e dei minuti che incorniciano la madreperla centrale dalla texture delicata. Tutte queste gemme sono incastonate a mano tra una sottilissima coppia di binari in oro bianco 18 carati dagli artigiani orafi più preparati del Shinshu Watch Studio, situato nel complesso Shiojiri della prefettura di Nagano, dove vengono realizzati gli orologi Grand Seiko Spring Drive. Altri quarantotto diamanti e 12 zaffiri blu sono incastonati uno ad uno attorno agli indici, per esaltare ulteriormente la profondità penetrante e la bellezza del quadrante.
Un movimento Spring Drive con otto giorni di autonomia e una vista del monte Fuji
L’orologio è alimentato dal calibro Spring Drive 9R01, realizzato dal team elitario di orologiai del leggendario Micro Artist Studio, ubicato nello stesso complesso di Shiojiri che ospita lo Shinshu Watch Studio. Il calibro 9R01 è accurato fino a ±10 secondi al mese e offre un autonomia di carica di otto giorni, o 192 ore, grazie ai suoi tre bariletti disposti in sequenza. Questo capolavoro di gioielleria in un’edizione limitata di soli otto esemplari sarà disponibile da giugno 2023 nelle boutique Grand Seiko.
Grand Seiko Collezione Masterpiece
Orologio gioiello Spring Drive 8-Day
Calibro 9R01
Sistema di carica: manuale
Riserva di carica: 8 giorni (192 ore)
Precisione: ± 0,5 secondi al giorno (± 10 secondi al mese)
Indicatore della riserva di carica
Regolazione indipendente della lancetta delle ore
Numero di rubini: 56
Dettagli tecnici
266 diamanti (94 sul quadrante, 60 sulla ghiera, 112 sulla cassa. 5,96 carati in totale)
27 zaffiri blu (26 sul quadrante e 1 sulla corona. 1,25 carati in totale)
Cassa e fibbia in platino 950
Vetro zaffiro a doppia curvatura con rivestimento antiriflesso
Fondello a vite trasparente
Impermeabilità: 10 bar
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Diametro: 44,5 mm, spessore: 14,4 mm
Cinturino di coccodrillo, con fibbia déployante e rilascio a pulsante
Prezzo al pubblico consigliato in Europa: 283.500 €
Edizione limitata di 8 esemplari
Una maestosa foresta di betulle bianche immersa nell’inverno giapponese.
Questa è l’immagine suggestiva che ha ispirato un nuovo capolavoro Grand Seiko con movimento Spring Drive.
Grand Seiko presenta un nuovo capolavoro Spring Drive a carica manuale realizzato nel Micro Artist Studio. Questo nuovo segnatempo in edizione limitata si distingue per la sua cassa che è stata intagliata e incisa interamente a mano dai sapienti artigiani del Brand. Un vero e proprio Masterpiece capace di evocare il freddo pungente che avvolge la corteccia delle betulle bianche, continua fonte di ispirazione per Grand Seiko.
Sulle pendici settentrionali del gruppo montuoso Yatsugatake, nella regione orientale di Shinshu, si estende una grande foresta di betulle bianche. Nella vicina città di Shiojiri, gli artigiani d’élite esercitano le loro abilità manuali nella realizzazione di orologi Grand Seiko, alcuni dei quali traggono ispirazione da luoghi vicini e dalle stagioni che caratterizzano l’ambiente circostante. L’ultimo capolavoro è un orologio in platino 950 meticolosamente intagliato a mano, ispirato alla foresta di betulle bianche durante il pieno inverno, quando viene ricoperta da un manto di neve appena caduta.
La maestosa foresta di betulle bianche è evocata in ogni dettaglio
Il quadrante argentato e la cassa in platino 950 riescono ad esprimere immediatamente la bellezza naturale della foresta di betulle bianche che sorge nella regione di Shinshu. Questo orologio è il risultato di un meticoloso insieme di processi eseguiti da abili orologiai, intagliatori e artigiani esperti. A partire dalla cassa che viene prima lucidata per creare una superficie a specchio priva di distorsioni grazie al metodo Zaratsu, poi minuziosamente intagliata a mano con lunghe scanalature singole, ognuna delle quali ricorda la distesa di betulle bianche.
Il quadrante di questo capolavoro poi, presenta il celebre motivo della betulla bianca di Shinshu, ben noto ai fan di Grand Seiko, con una tonalità leggermente diversa ed una texture più metallica, che lo fa risplendere delicatamente alla luce.
Le lancette delle ore e dei minuti, così come gli indici con taglio a diamante applicati a mano, sono realizzate in oro bianco 14 carati, per garantire una finitura nitida e brillante, mentre la minuteria, i caratteri e la scritta a ore sei sono tutti intagliati. La lancetta dei secondi è temperata in un’armoniosa sfumatura di grigio che sostituisce il classico blu e scivola sul quadrante strutturato per ricordare il naturale scorrere del tempo.
Il movimento fluido di questa lancetta è reso possibile grazie al calibro Spring Drive 9R02 a carica manuale, introdotto per la prima volta nel 2019. La sua straordinaria riserva di carica di 84 ore è il risultato del bariletto a doppia molla, Dual Spring Barrel, in cui due molle principali sono disposte in parallelo all’interno del bariletto singolo, e del sistema di restituzione della coppia, Torque Return System*. Con una precisione di 1 secondo al giorno, il movimento Spring Drive incarna la discreta raffinatezza e la qualità dell’arte orologiera Grand Seiko.
*Sistema di restituzione della coppia, Torque Return System: quando la molla principale è totalmente avvolta, circa il 30% della carica disponibile non è necessaria per mantenere la precisione dell’orologio ed è effettivamente sprecata nel normale movimento. Il Torque Return System sfrutta questa energia per riavvolgere la molla principale, ottenendo così un aumento della riserva di carica.
Proprio come la cassa e il quadrante, il calibro 9R02 svela il suo retaggio nei dettagli. Il bariletto del movimento, ad esempio, è decorato in modo da richiamare la campanula, il simbolo di Shiojiri. I due ponti rifiniti a mano hanno bordi ultra-lucidi che si contrappongono alla finitura sottile delle altre superfici visibili, a dimostrazione della pregiata manifattura che è il segno distintivo del Micro Artist Studio. Una placca d’oro 18 carati applicata sul ponte inferiore è incisa con le parole “Micro Artist” e può essere personalizzata se il proprietario lo desidera.
Questo orologio è solo il terzo capolavoro completamente intagliato alimentato da un movimento Spring Drive a carica manuale e sarà disponibile a giugno 2023 in un’edizione limitata di 50 esemplari nelle boutique Grand Seiko.
Micro Artist Studio
Il Micro Artist Studio è un atelier di orologi di alta manifattura di Shiojiri, nella regione di Shinshu, che realizza una serie di esclusivi orologi Spring Drive che combinano la migliore tecnologia orologiera con una lavorazione artigianale di massimo livello. Lo studio è stato fondato nel 2000 con l’obiettivo di “scoprire, analizzare e far proprie le tecnologie e le competenze tramandate dai nostri predecessori nella produzione di orologi di lusso.” Il team è composto da artigiani ed artigiane, ciascuno esperto nei rispettivi campi, come la progettazione del movimento, l’assemblaggio e la finitura del movimento.
Grand Seiko Collezione Masterpiece
Spring Drive a carica manuale inciso a mano, edizione limitata: SBGZ009
Calibro 9R02
Sistema di carica: manuale
Riserva di carica: 84 ore
Precisione: ±1 secondo al giorno (±15 secondi al mese)
Bariletto a doppia molla e sistema di ritorno di coppia
Indicatore di riserva di carica
Numero di rubini: 39
Dettagli tecnici
Cassa in platino 950
Vetro zaffiro a doppia curvatura con rivestimento antiriflesso
Fondello a vite trasparente
Impermeabilità: 3 bar
Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Diametro: 38,5 mm, spessore: 9,8 mm
Cinturino in alligatore con tripla chiusura pieghevole e pulsante di rilascio
Fibbia in platino 950 (in parte oro bianco 18 carati)
Prezzo al pubblico consigliato in Europa: 80.000 €
Edizione limitata di 50 esemplari
Tentagraph, il primo cronografo meccanico Grand Seiko
La precisione del movimento Hi-beat con tre giorni di riserva di carica
Dopo il riscontro positivo avuto dal pubblico in occasione del lancio della collezione Evolution 9 durante il Salone di Ginevra del 2022, oggi Grand Seiko raggiunge un nuovo traguardo ampliando la propria gamma di orologi sportivi Evolution 9 con il suo primo cronografo meccanico, il Tentagraph.
Proprio come ogni altra creazione Grand Seiko, la ricerca della precisione è la scintilla che alimenta il lavoro dei maestri orologiai e il Tentagraph ne è una conferma. Il calibro che alimenta questo straordinario orologio è il 9SC5, basato sul rivoluzionario calibro 9SA5 Hi-Beat già implementato con successo in altri modelli del Brand. Questo nuovo calibro pulsa ad una frequenza di dieci alternanze al secondo, garantendo un’elevata precisione nella misurazione dell’ora e del tempo trascorso. Inoltre, grazie al suo scappamento a basso consumo energetico e
ai due bariletti, l’orologio ha un’autonomia di carica di tre giorni anche quando il cronografo è in funzione, rendendo Tentagraph il cronografo a 10-beat con la più lunga riserva di carica del settore*. Inoltre, il Tentagraph viene sottoposto ad una nuova e prolungata procedura di prova per testarne la precisione. Per tutti i movimenti meccanici Grand Seiko, la precisione del movimento viene analizzata in sei posizioni e a tre temperature nell’arco di 17 giorni. Per il Tentagraph invece, a questo processo vengono aggiunte altre tre giornate di prova, durante le quali la precisione viene analizzata in tre posizioni mentre il cronografo è in funzione. Questo porta la fase di test di questo nuovo modello a un totale di 20 giorni così da garantire il rispetto dei più alti standard di precisione per Grand Seiko che equivalgono a uno scarto che va da +5 a -3 secondi al giorno.
Con il nuovo Tentagraph, Grand Seiko amplia ulteriormente la sua gamma di orologi sportivi, aprendo un nuovo capitolo della propria storia.
*a partire da marzo 2023. Basato sulla ricerca di Grand Seiko.
La dotazione della migliore tecnologia nell’ambito dell’orologeria meccanica di Grand Seiko
Il nuovo movimento presenta il rivoluzionario scappamento a doppio impulso, che trasmette efficientemente l’energia al bilanciere a spirale libera sia indirettamente mediante l’ancora, ma anche direttamente dalla ruota di scappamento. La tecnologia MEMS garantisce componenti dello scappamento estremamente precisi, leggeri e durevoli e dota lo scappamento di una maggiore efficienza energetica, per una lunga autonomia di carica.
Tratti caratteristici di un pregiato cronografo moderno, un innesto verticale e una ruota a colonne che garantiscono insieme un’elevata precisione e funzionalità. L’innesto verticale elimina qualsiasi vibrazione o scatto delle lancette quando il cronografo è in funzione e migliora la precisione della misurazione, mentre la ruota a colonne garantisce un preciso controllo del cronografo. Il movimento presenta un martello a tre punte, il quale assicura che, quando si preme il pulsante di reset, le lancette tornino immediatamente sullo zero, in perfetta sincronia.
Un orologio sportivo Evolution 9 fedele agli ideali di Grand Seiko
Gli ideali di un orologio sportivo Grand Seiko sono evidenti in questo nuovo cronografo. Le importanti lancette e gli indici prominenti e scanalati dello stile Evolution 9 garantiscono una straordinaria leggibilità. La lancetta dei secondi del cronografo è lievemente curvata in basso verso il quadrante, in modo che la sua punta sia più vicina possibile agli indici e si estenda verso le indicazioni poste alle estremità del quadrante. Anche la lancetta dei minuti è lievemente curvata, per semplificare la leggibilità dell’ora.
La cassa e il cinturino sono realizzati in titanio ad alta intensità, che è circa il 30% più leggero e più resistente ai graffi rispetto all’acciaio inossidabile così da incrementarne al massimo la durata. I due pulsanti convessi poi garantiscono le massime funzionalità necessarie a misurare il tempo trascorso.
Un quadrante ispirato al Monte Iwate
Il quadrante presenta il tratto caratteristico di Grand Seiko “pattern Monte Iwate”, che trae ispirazione dal profilo increspato dell’omonimo monte, visibile dalle finestre dello Studio Shizukuishi Grand Seiko, dove il Tentagraph ed altri orologi meccanici Grand Seiko vengono assemblati e regolati a mano. Il quadrante ispirato al Monte Iwate è apparso per la prima volta nel 2006, da allora il motivo è stato profondamente associato all’arte orologiera meccanica di Grand Seiko. La maestosa vetta è un’ispirazione costante per Grand Seiko, la decisione di sceglierla per il primo cronografo meccanico del marchio riveste un ruolo simbolico importante per il Brand.
Infine la delicata tonalità blu del quadrante richiama il cielo notturno che sovrasta il Monte Iwate evocando un’immagine estremamente suggestiva del paesaggio giapponese.
Il Tentagraph di Grand Seiko entra a far parte della Collezione Evolution 9 e sarà disponibile a partire da giugno 2023 nelle boutique Grand Seiko e presso rivenditori autorizzati.
Grand Seiko Collezione Evolution 9
Tentagraph: SLGC001
Calibro 9SC5
Sistema di carica: automatico
Frequenza: 36.000 alternanze/ora (10 alternanze al secondo)
Precisione (tasso medio giornaliero): da +5 a -3 secondi al giorno
Riserva di carica: 72 ore
Cronografo fino a 12 ore
Numero di rubini: 60
Diametro: 33,0 mm, spessore: 8,0 mm
Dettagli tecnici
Cassa e bracciale in titanio ad alta intensità
Vetro zaffiro box-shaped con trattamento anti-riflesso
Fondello a vite trasparente. Corona a vite.
Impermeabilità: 10 bar
Resistenza magnetica: 4,800 A/m
Diametro: 43,2 mm, spessore: 15,3 mm
Fibbia déployante e rilascio a pulsante
Prezzo di vendita consigliato in Europa: 14.300 €