UN OMAGGIO ALLA TRADIZIONE OROLOGIERA DI H. MOSER & CIE.
H. Moser & Cie. in collaborazione con Massena LAB presenta un’edizione limitata dell’Endeavour Chronograph. Questo orologio eccezionale, prodotto in soli 100 esemplari, è molto più di un semplice cronografo, rappresenta infatti un viaggio nella storia e nei misteri di H. Moser & Cie., celebrandone al contempo l’innovazione contemporanea. Ispirato ai modelli Moser della metà del XX secolo, l’Endeavour Chronograph racchiude l’essenza della tradizione orologiera, interpretata in chiave risolutamente moderna e senza tempo.
Con l’Endeavour Chronograph, H. Moser & Cie. e Massena LAB rendono omaggio all’approccio all’orologeria e allo spirito di innovazione che da sempre caratterizzano il brand. Questo modello, simbolo di esplorazione e scoperta, al pari del reperto di un orologio che si può trovare in un museo, è destinato a coloro che, come i grandi avventurieri, cercano di oltrepassare i limiti del tempo e dello spazio. Riprendendo il design dei cronografi Moser degli anni ’40, l’Endeavour Chronograph ha la classica configurazione, con i due contatori a ore 3 e 9, uno per i piccoli secondi e l’altro per il cronografo 45 minuti, è perfettamente simmetrico ed esibisce un’armonia elegante e funzionale che fa eco all’universo scientifico della metà del XX secolo. La presenza di una scala tachimetrica che consente di misurare con precisione la velocità al suolo, richiama il ruolo pratico svolto dagli orologi per i pionieri ed esploratori del passato. Il quadrante Funky Blue, firma inconfondibile di H. Moser & Cie., ne caratterizza l’estetica così come il logo Moser nella sua forma storica, mentre tutti gli elementi tecnici, come scala tachimetrica, graduazione del cronometro, contatori e lancette sono trattati con Super-LumiNova® per assicurare una perfetta leggibilità in qualsiasi situazione, anche la più estrema, in particolare quando l’orologio deve dimostrarsi affidabile per la navigazione in ambienti imprevedibili.
L’Endeavour Chronograph, con cassa in acciaio inossidabile da 41mm, è completato da un cinturino in pelle di kudu marrone con impunture in filo bianco. Un dettaglio che richiama con eleganza gli elementi spesso presenti sui quadranti storici. All’interno della cassa è alloggiato il movimento automatico standard di H. Moser & Cie., abbinato a un modulo cronografo per garantire prestazioni tecniche degne di questo eccezionale orologio.
Il design di questo modello, creato da Massena LAB, si allontana significativamente dalla filosofia minimalista in genere associata a H. Moser & Cie. Rispetta tuttavia fedelmente l’estetica degli anni ’40, trovando un perfetto equilibrio tra tradizione e audacia contemporanea. La competenza di William Massena, grande conoscitore dell’orologeria vintage e amico di lunga data di H. Moser & Cie., è stata fondamentale per creare questo orologio: “Quello che mi ha affascinato di più nel corso di questa collaborazione, per la quale ho preso spunto dai cronografi Moser degli anni ’40, è stata la tensione tra l’estetica vintage massimalista del passato e il minimalismo radicale che caratterizza oggi H. Moser & Cie. Coniugare queste due filosofie ha rappresentato un’autentica sfida, ma l’Endeavour Chronograph che ne è scaturito è un orologio che collega passato e presente ed è risolutamente rivolto al futuro.”
Come spiega Edouard Meylan, CEO di H. Moser & Cie: L’Endeavour Chronograph non è solo un orologio: è una dichiarazione senza tempo, un ponte tra passato e presente e una splendida testimonianza della capacità dei due brand di superare i limiti dell’innovazione pur celebrando la tradizione orologiera di H. Moser & Cie. Non si accontenta di raccontare una storia; vi accompagna in un viaggio in un mondo in cui il tempo incontra scoperta e innovazione.”
CARATTERISTICHE TECNICHE – ENDEAVOUR CHRONOGRAPH H. MOSER X MASSENA LAB
Referenza 1220-1200, modello in acciaio, quadrante Funky Blue fumé, cinturino in kudu marrone, edizione limitata di 100 esemplari
Cassa
Acciaio
Diametro: 41,0 mm
Spessore: 13,3 mm
Vetro zaffiro e fondello trasparente
Corona dentellata ornata da una “M”
Quadrante
Funky Blue fumé con motivo soleil
Logo H. Moser & Cie. del 1947
Lancette di ore e minuti a foglia riempite con Super-LumiNova®
Numeri, scala tachimetrica, graduazioni del cronografo e numeri e graduazione dei contatori riempiti di Super-LumiNova®
Movimento
Calibro automatico di Manifattura HMC 220 con modulo cronografo Dubois Dépraz
Diametro: 32,0 mm o 14 ¼ linee
Spessore: 8,4 mm
Frequenza: 21.600 alt/ora
51 rubini
Sistema di carica automatica a cricco bidirezionale
Massa oscillante incisa con logo H. Moser
Riserva di carica: minimo 3 giorni
Spirale Original Straumann®
Rifinito con strisce Moser
Funzioni
Ore e minuti
Secondi del cronografo centrali
Contatore dei 45 minuti
Contatore dei piccoli secondi
Scala tachimetrica
Cinturino
Pelle di kudu marrone cucita a mano, con impunture in filo bianco
Fibbia ad ardiglione in acciaio con inciso il logo H. Moser & Cie.