H. Moser & Cie. ECCELLENZA TECNICA E MATERIALI INNOVATIVI PER UNA NUOVA INTERPRETAZIONE DELLA TRADIZIONE

13 dicembre 2019

Neuhausen am Rheinfall, 4 dicembre 2019

Giocando sui contrasti, H. Moser & Cie. ha scelto materiali innovativi ripresi dal settore aerospaziale e dell’astrofisica per tornare all’essenza di uno dei meccanismi più complessi e più tradizionali dell’Alta Orologeria. Un quadrante in Vantablack® senza indici né logo e con componenti in alluminio consente di ammirare il tourbillon, esaltandone la bellezza in modo raffinato, modernissimo e tuttavia senza tempo. H. Moser & Cie. presenta l’Endeavour Tourbillon Concept Vantablack®.

Il tourbillon minuti volante, a ore 6, sembra letteralmente fluttuare al centro di un buco nero, senza riflessi e senza indici o logo che possano distrarre. E per una buona ragione: H. Moser & Cie. ha dotato l’Endeavour Tourbillon Concept di un quadrante in Vantablack®, mettendo a frutto tutta la competenza acquisita lavorando con questo innovativo materiale creato nel 2012. Il Vantablack®, un rivestimento di un profondo nero, noto come la sostanza più scura che esista, viene utilizzato in astrofisica per i telescopi, in ambito militare per la mimesi termica, per aumentare il livello di invisibilità di alcune apparecchiature, o nell’ingegneria civile per applicazioni quali i pannelli solari e, più di recente, una concept car. È costituito da nanotubi di carbonio 10.000 volte più sottili di un capello umano, allineati uno accanto all’altro. Quando un fotone colpisce il Vantablack®, questo materiale assorbe il 99,965% della luce. Poiché i nostri occhi hanno bisogno della luce riflessa per percepire ciò che stiamo guardando, il Vantablack® è percepito come assenza di materia, un buco nero. Resistente a urti e vibrazioni, il Vantablack® è tuttavia un materiale estremamente delicato da maneggiare. H. Moser & Cie. ha dovuto realizzare un’apposita struttura e sviluppare speciali processi per poter lavorare con successo con questo materiale. Sono state progettate casse speciali per trasportare i quadranti provenienti dal fornitore e sono stati creati appositi strumenti per manipolarli e montare le lancette, fino all’incassatura. Una volta protetto dal vetro zaffiro, il Vantablack® è al sicuro come in una cassaforte. Lì può esprimersi compiutamente e sembra irradiare tutta la potenza del suo nero perfetto.

Con l’Endeavour Tourbillon Concept Vantablack®, H. Moser & Cie. scrive un’ode al minimalismo. Un look semplice si contrappone alla complessità dei materiali scelti e del movimento di manifattura MC 804 che alimenta questo modello. Oltre al Vantablack®, la manifattura di Schaffhausen ha utilizzato l’alluminio ripreso dall’industria aerospaziale per la gabbia del tourbillon, compresi ruota della gabbia, ponte del bilanciere e ponte dello scappamento. Più rigido del tradizionale alluminio, questo innovativo materiale offre il vantaggio di essere più leggero dell’ottone. Ne risulta un’inerzia ridotta che offre un bilancio energetico migliore oltre a migliori prestazioni, con un funzionamento ottimale e un isocronismo più stabile a lungo termine. Si riscontra anche un aumento dell’ampiezza di circa il 10%. Con l’attenzione ai dettagli che la contraddistingue, H. Moser & Cie. ha aggiunto al ponte del tourbillon e al ponte del bilanciere un rivestimento PVD nero che richiama il nero abissale del quadrante in Vantablack®.

Meraviglia della tecnica, questo movimento calibro HMC 804 a carica automatica è dotato di una doppia spirale progettata e prodotta internamente. Grazie a questa coppia di spirali abbinate, viene corretto il movimento del punto di gravità su ogni spirale durante l’espansione e si riduce l’effetto dell’attrito, migliorando significativamente la precisione e l’isocronismo, in una costante ricerca della perfezione.

L’Endeavour Tourbillon Concept Vantablack® è un orologio da conquistare. I suoi segreti non si svelano subito, si scoprono nel tempo. Occorrono maturità e fiducia in se stessi per progettare, e indossare, un modello puro con un look audace come questo.

L’inconfondibile stile H. Moser: alta orologeria irriverente.

SCHEDA TECNICA – ENDEAVOUR TOURBILLON CONCEPT VANTABLACK®

Referenza 1804-0212, modello in oro bianco, quadrante in Vantablack®, cinturino in alligatore nero

Cassa
oro bianco 18 carati, in tre parti Diametro: 42 mm
Spessore: 11,6 mm
Fondello trasparente in vetro zaffiro

Quadrante
Vantablack®
Lancette di ore e minuti a foglia

Movimento
Calibro di manifattura automatico HMC 804
Diametro: 32,0 mm o 14 1/4 linee
Spessore: 5,5 mm
Frequenza: 21.600 alternanze/ora
Sistema di carica automatica a cricco bidirezionale
Massa oscillante in oro rosso 18 carati con inciso il logo H. Moser & Cie
Riserva di carica: minimo 3 giorni
Doppia spirale originale
Tourbillon volante minuti alle ore 6 con ponti scheletrati con rivestimento PVD nero
Gabbia del tourbillon, ruota della gabbia, ponte del bilanciere e ponte dello scappamento in alluminio

Funzioni Ore e minuti

Cinturino
Alligatore nero cucito a mano
Fibbia deployante in oro bianco 18 carati con logo Moser inciso

 

 

 

Materiale Vantablack® in laboratorio

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)