H. MOSER & CIE.: LA SINFONIA DEL TEMPO

12 luglio 2024

Con lo Streamliner Concept Minute Repeater Tourbillon Blue Enamel, H. Moser & Cie. offre la regina delle complicazioni in una cassa senza tempo, impermeabile fino a 5 ATM – una caratteristica molto rara! La Manifattura punta i riflettori sulla ripetizione minuti, estrapolando la quintessenza di questa complicazione e ponendo sul quadrante il meccanismo che scandisce ore, quarti e minuti. Martelli e timbri volteggiano in un balletto virtuoso, accompagnando la danza del tourbillon volante un minuto posto a ore 6. Il quadrante Aqua Blue, spoglio da indici e logo, offre uno splendido scenario a questa raffinata coreografia, creata con smalto Grand Feu su una base dalla struttura martellata. Questa creazione, un’esperienza sensoriale e un’ode alla bellezza, orchestra lo scorrere del tempo come la più bella delle sinfonie, rendendo prezioso ogni secondo sulla terra e sott’acqua.

Con il suo Streamliner Concept Minute Repeater Tourbillon Blue Enamel, H. Moser & Cie. mette in scena una delle complicazioni orologiere più tradizionali e romantiche della storia, a cui si unisce un magnifico tourbillon volante, per ricreare un valzer da capogiro. Per attirare l’attenzione sul meccanismo di ripetizione dei minuti, è stata presa l’audace decisione di posizionare i due timbri e i martelli a lato del quadrante, dando vita a un design totalmente nuovo. Ma non sono state poche le complicazioni tecniche da superare al fine di ottenere questo risultato. I timbri, che com’è noto si trovano su un unico livello, hanno dovuto essere curvati al fine di conservare la raffinatezza del segnatempo e in modo da non interferire con i meccanismi del tourbillon volante, rispettando la purezza del design che H. Moser & Cie. ricerca continuamente, con l’equilibrio delle proporzioni, le forme fluide e le finiture di alto livello caratteristiche della linea Streamliner. Il bracciale in acciaio integrato prolunga queste curve, arcuandosi elegantemente per seguire la linea del polso.

La cassa in acciaio a forma di cuscino ha richiesto molto lavoro per ottimizzare il suono e ottenere il perfetto equilibrio tra volume, risonanza e armonia, mentre la carrure è stata ampliata al massimo per alloggiare il movimento e al contempo ottenere lo spazio sufficiente per creare un’ampia cassa di risonanza. Quest’ultima amplifica il suono di ore, quarti e minuti emesso dai due timbri su cui battono i due martelli, che si sollevano sulla base delle informazioni fornite da diversi tastatori. La cassa è impermeabile fino a 5 ATM, nel caso in cui il suo proprietario soccombesse al richiamo delle sirene e desiderasse condividere con i pesci la dolce melodia della ripetizione dei minuti!

A ore sei, dietro un ponte scheletrato, si può scorgere il tourbillon volante un minuto che sembra fluttuare senza peso sul quadrante realizzato in smalto Grand Feu. Partendo da un motivo inciso su una base in oro, come fosse martellato, quattro diversi pigmenti di colore sono lavati, finemente polverizzati e poi applicati al fine di creare un effetto ombré. Al maestro smaltatore è stata necessaria un’ora di attento lavoro per applicare con grande cura i pigmenti, aggiungendoli uno dopo l’altro in modo tale che i colori si ossidino e si mescolino insieme quando vengono scaldati nella fornace, senza creare alcun effetto pixel. Un quadrante in smalto Grand Feu trasparente deve essere scaldato dodici volte in totale per ottenere l’effetto fumé caratteristico di H. Moser & Cie. Ogni quadrante è unico. Il risultato è sorprendente, risolutamente contemporaneo, con una texture particolarmente interessante e dalla colorazione intensa, battezzata Aqua Blue, che la Manifattura di Schaffhausen lascia libera di esprimersi, senza logo né indici. Le lancette tridimensionali, che indicano ore e minuti, sono formate da due sezioni e presentano inserti in Globolight®, un innovativo materiale a base di ceramica che contiene Super-LumiNova®. La lancetta dei minuti è bombata.

Un nuovo movimento, il calibro a carica manuale HMC 905, che garantisce una riserva di carica di 90 ore, alimenta questa eccezionale creazione. Questo pezzo di grande bellezza esibisce una finitura grigio antracite molto attuale e alcune parti scheletrate che consentono di ammirare il suo straordinario meccanismo. I codici adottati rielaborano un’estetica tradizionale, proponendola in uno stile sobrio e minimalista che aggiunge un tocco di eleganza finale a questo nuovo rivoluzionario orologio.

SPECIFICHE TECNICHE – STREAMLINER CONCEPT MINUTE REPEATER TOURBILLON BLUE ENAMEL
Referenza 6905-1200, modello in acciaio, quadrante fumé Aqua Blue, bracciale in acciaio integrato, edizione limitata di 50 esemplari
Cassa
Acciaio sormontato da un vetro zaffiro leggermente bombato
Diametro: 42,3 mm
Spessore senza vetro zaffiro: 12,2 mm
Spessore con vetro zaffiro: 14,4 mm
Fermo scorrevole con anello in teflon
Fondello trasparente in vetro zaffiro
Corona ornata da una “M”
Impermeabile fino a 5 ATM
Quadrante
Smalto Grand Feu fumé Aqua Blue con effetto martellato
Martelli e timbri a lato del quadrante
Lancette di ore e minuti con inserti in Globolight®
Movimento
Calibro HMC 905 a carica manuale parzialmente scheletrato
Diametro: 33,0 mm / spessore: 9,62 mm
Frequenza: 21.600 altern./ora
35 rubini
Riserva di carica: 90 ore
Doppia côtes di Moser su platina e ponti
Finiture e decorazione del movimento e dei componenti fatte a mano
Rifinito in antracite con doppie strisce di Moser
Tourbillon volante un minuto a ore 6 con ponte scheletrato
Ripetizione minuti
Funzioni
Ore e minuti
Ripetizione minuti con suoneria di ore, quarti e minuti
Bracciale
Bracciale in acciaio integrato
Chiusura deployante con tre lame in acciaio con logo Moser inciso
Mezze maglie disponibili

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)