AL REGISTA EDOARDO LEO IL PREMIO HAMILTON BEHIND THE CAMERA – NASTRI D’ARGENTO 2022
HAMILTON E IL CINEMA: OLTRE 500 FILM E UN LEGAME CHE DA 90 ANNI SEGNA IL TEMPO SULLO SCHERMO
Roma, 20 giugno 2022 – Va a Edoardo Leo l’Hamilton Behind The Camera Award – Nastri d’argento 2022, premio che per la ottava edizione il brand “pioniere” nel mondo del cinema dedica, in collaborazione con i Giornalisti Cinematografici, all’eccellenza dietro la macchina da presa.
A Edoardo Leo Hamilton, partner ufficiale anche di questa 76.ma edizione dei Nastri d’Argento, consegna insieme ai Giornalisti, il Premio 2022 per un anno davvero speciale siglato da Lasciarsi un giorno a Roma, film uscito con successo in sala prima del passaggio in ‘piattaforma’, del quale è regista oltreché protagonista e dal documentario Luigi Proietti detto Gigi… in omaggio a un amico e un maestro che ha raccontato seguendo i suoi ultimi quattro anni in scena e dietro le quinte.
Non solo regista ma anche interprete e sceneggiatore di Lasciarsi un giorno a Roma Edoardo Leo è quello che si dice un artista poliedrico capace di spaziare tra generi e registri differenti con una grande versatilità dei ruoli e un’ottima capacità nella direzione dei colleghi.
Hamilton, l’ora dei Nastri
A tenere il tempo dei Nastri il leggendario Ventura, vera e propria icona cinematografica, per l’occasione nella versione Skeleton XXL. Il mondo del cinema rappresenta una fonte di ispirazione inesauribile per Hamilton, che da ben 90 anni accosta il suo nome a prestigiose produzioni cinematografiche. Per consolidare questo lungo e intenso legame con l’industria cinematografica, Hamilton ha deciso di inaugurare dal 2013 la collaborazione tra l’internazionalità degli Hamilton Behind the Camera Awards e i Nastri d’Argento dando vita a un riconoscimento che celebra questa partnership all’insegna di un debutto particolare.
I vincitori delle passate edizioni
Nelle prime sette edizioni l’Hamilton Behind the Camera Award – Nastri d’Argento è stato assegnato rispettivamente a Alessandro Gassmann, Pierfrancesco Diliberto (Pif), Luca Zingaretti, Gabriele Mainetti, Gabriele Muccino e Luciano Ligabue; Stefano Sollima.
Gli Hamilton Behind the Camera Awards
Oltre alla presenza del brand con i suoi orologi in pellicole prestigiose, ormai da undici edizioni sono i Premi che siglano a Hollywood un evento che premia gli artisti e le figure professionali che hanno lasciato il segno nell’industria del cinema dell’anno. I premi mettono in luce il lavoro creativo realizzato dietro le quinte, indispensabile al successo di una pellicola, che si tratti della sceneggiatura o del lavoro spesso invisibile di chi vive il set dietro le quinte, dal trovarobe al costumista, al direttore della fotografia. Le scorse edizioni hanno visto tra i vincitori personalità come Darren Aronofsky per “Jackie”, Paul Dano per “Wildlife”, la costumista Mary Zophres per “AVE, CESARE!”, il montatore Pietro Scalia, il direttore della Fotografia per “Vita di Pi” Claudio Miranda, il regista Pablo Larrain per Spencer, “The Imitation Game”, premiati da numerose star: Harrison Ford, Patricia Arquette, Lenny Kravitz, Ewan McGregor, Javier Bardem, Kristen Stewart.
Una ICONA scheletrata
I nuovi modelli Hamilton Ventura mostrano la potenza del design
Esempio pulsante di ingegno estetico e tecnico, l’Hamilton Ventura dimostra la potenza di un design unico e straordinario. L’inconfondibile icona continua la sua tradizione rivoluzionaria nel 2022, con un trio di nuovi modelli da uomo e da donna.
Al momento del suo lancio nel 1957, l’Hamilton Ventura non era solo una meraviglia di design: primo orologio da polso alimentato da una batteria elettrica, Hamilton Ventura era prima di tutto un fenomeno ingegneristico. Il nuovo Ventura XXL Skeleton Automatic rievoca quello spirito di innovazione con un quadrante scheletrato che permette di ammirare il potente movimento meccanico sottostante.
La cassa XXL da 46 mm dà spazio alla forma geometrica e all’avanguardia del Ventura. Abbiamo elevato l’essenza dell’orologeria svizzera contemporanea al massimo. Il traforo mozzafiato del quadrante mostra il nuovissimo movimento scheletrato sottostante, trasportando chi indossa l’orologio al cuore di questo modello. Se si guarda da vicino, è possibile ammirare i battiti rapidissimi della spirale in Nivachron™, una lega esclusiva dalle eccezionali proprietà anti-magnetiche.
Oltre all’audace dichiarazione di arte e innovazione, introduciamo due eleganti versioni del Ventura S. In una cassa più piccola da 38 mm, il Ventura diventa un orologio dallo stile distinto e raffinato. Il design essenziale completa un quadrante lucido e satinato, disponibile in nero o color tortora, abbinato al cinturino in gomma dello stesso colore.
Lungi dall’essere soltanto un pezzo storico, l’Hamilton Ventura rimane un’espressione dinamica di creatività che si spinge oltre i limiti esplorando future possibilità.
SPECIFICHE TECNICHE
Hamilton Ventura XXL Skeleton
Cassa 45,5 x 46 mm in acciaio
Spessore 11,25 mm
Larghezza ansa 23,50 mm
Quadrante Quadrante nero scheletrato
Sfere Sfere delle ore e dei minuti in nichel con Super LumiNova®, sfera dei secondi in nichel
Movimento Movimento automatico scheletrato (ETA C07.901) con spirale in Nivachron™ e riserva di carica di 80 ore
Bracciale Cinturino in caucciù nero
Vetro Zaffiro con doppio trattamento antiriflesso
Impermeabilità 5 bar (50 m)
SPECIFICHE TECNICHE
Hamilton Ventura S
Cassa 34,5 x 38 mm in acciaio
Spessore 10,65 mm
Larghezza ansa 16 mm
Quadrante Quadrante nero e tortora
Sfere Sfere delle ore e dei minuti in nichel con Super LumiNova®, sfera dei secondi in nichel
Movimento Movimento automatico (ETA C26.101) con spirale in Nivachron™
Bracciale Cinturino in caucciù tortora
Vetro Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso
Impermeabilità 5 bar (50 m)