UNA TRAVERSATA NELLA STORIA
Percorrere i binari del sistema ferroviario americano era un’impresa che richiedeva un cronometraggio di massima precisione. Gli orologi da tasca Hamilton, celebri per la loro accuratezza e leggibilità, erano perfettamente all’altezza del compito, come ricorda il nuovo Railroad Pocket Watch.
Immagina un periodo precedente ai sofisticati sistemi di cronometraggio digitali, ai computer e alle complesse tecnologie che oggi diamo per scontate. Erano i tempi delle prime ferrovie americane, canale di trasporto che ha trasformato il sogno americano in realtà. Milioni di persone e quantità indicibili di materiali venivano trasportati sui binari – e cronometrare queste operazioni era compito di Hamilton, marchio che diede inizio a questa attività nel 1892 a Lancaster, Pennsylvania.
Il Railroad Pocket Watch incarna lo spirito di quel primo ingegno orologiero, una combinazione unica di tecniche americane di produzione in serie e micro-ingegneria avanzata. Segnatempo realizzato per celebrare le origini ferroviarie di Hamilton, viene proposto in un’edizione limitata di 917 esemplari, in omaggio all’indirizzo del marchio: 917 Columbia Avenue – Lancaster, Pennsylvania. Racchiuso in una cassa in acciaio da 50 mm, il quadrante bianco effetto smaltato riprende quello dei segnatempo ferroviari d’epoca, con demarcazioni rosse da 5 minuti lungo una minuteria esterna completamente graduata, indici a numeri arabi oversize, sfere laccate nere e un contatore dei piccoli secondi a ore 6 per un cronometraggio di precisione.
Il fondello chiuso reca un’incisione speciale di un treno e la scritta “130th Anniversary Railroad Special”, in commemorazione dei tredici decenni trascorsi dalla fondazione dell’azienda del 1892. L’interno è animato da un movimento a carica manuale, l’ETA 6497, con 50 ore di riserva di carica, mentre una catena rimovibile e una custodia da viaggio in pelle completano il look e l’ispirazione vintage dell’orologio. Il moderno vetro zaffiro con trattamento antiriflesso e l’impermeabilità di 5 bar rendono il segnatempo assolutamente moderno e resistente.
Frutto di 130 anni di ingegno orologiero, il nuovo Railroad Pocket Watch ci ricorda quanta strada abbiamo percorso e quale sia la nostra prossima meta!
SPECIFICHE TECNICHE
Orologio da tasca Hamilton Railroad
SKU H40819110
Cassa 50 mm in acciaio
Spessore 11,95 mm
Larghezza ansa Nessuna
Quadrante Quadrante bianco
Sfere Sfere delle ore, dei minuti e dei piccoli secondi laccate nere
Movimento Movimento meccanico Unitas con riserva di carica da 50 ore
Bracciale Catena amovibile in acciaio (lunghezza totale 40,66 mm)
Vetro Vetro zaffiro con doppio trattamento antiriflesso
Impermeabilità 5 bar (50 m)
EUR 1495