HAMPTON POLYPTYQUE EDITION MUSÉE SOULAGES 10TH ANNIVERSARY – UN SEGNATEMPO ISPIRATO ALL’OPERA DELL’ARTISTA

26 febbraio 2024

È con grande emozione che Baume & Mercier presenta il secondo esclusivo segnatempo realizzato partendo da una delle opere del grande maestro Pierre Soulages, scomparso il 26 ottobre 2022. Questa nuova creazione originale, risultato di una straordinaria collaborazione con il celebre pittore e il museo Soulages di Rodez, gli rende omaggio incarnando, con forza e bellezza, l’intensa eredità da lui lasciata. Il modello “Hampton Polyptyque Edition – Musée Soulages 10th Anniversary” si ispira a un dipinto della serie Outrenoirs, intitolato Peinture 324 x 362 cm, 1986, Polyptyque I Edition.

“Il legame che unisce Pierre Soulages e il team di Baume & Mercier è frutto di molteplici incontri: umani, artistici, amicali, museali, tecnici.
Il primo segnatempo “Hampton Hommage à Pierre Soulages”, lanciato a febbraio 2022, testimoniava l’ammirazione di Baume & Mercier per il grandissimo artista Pierre Soulages.
Il secondo modello a lui dedicato, che presentiamo oggi, rappresenta la realizzazione del nostro sogno: l’espressione creativa del nostro rapporto di complicità. Tutto è iniziato durante il nostro primo incontro, quando Pierre Soulages ci ha invitato, insieme alla moglie Colette, nella loro villa di Sète, nel giugno 2021. Nel preciso istante in cui ci ha suggerito di lasciar cadere due delicate gocce d’oro sulle lancette dell’orologio, abbiamo capito che era intenzionato a lavorare insieme a noi al design del primo orologio, ma anche a quello dei modell ia venire.”

David Chaumet, CEO della Maison Baume & Mercier.

“Al centro di questo sodalizio culturale c’è un’avventura umana, un’alleanza artistica, orologiera e tecnica. È la meccanica del tempo che ci unisce e ci permette di superarlo,”

Benoît Decron, Direttore del Museo Soulages Rodez – EPCC, Capo curatore del patrimonio.

La genesi del progetto

Poco più di un anno fa, con umiltà e grande sincerità, Baume & Mercier ha scelto di contattare il museo Soulages, punto di riferimento internazionale per l’opera di Pierre Soulages. Nel 2005, l’artista ha donato una collezione di 250 opere e 250 documenti alla Communauté d’agglomération du Grand Rodez. Il museo è stato realizzato proprio per accogliere questa donazione, si tratta di una vera e propria estensione dell’atelier del pittore ed espressione dell’eredità dell’Aveyron, alla quale era così legato.

Nella primavera 2021, Pierre Soulages e la moglie Colette invitano nella loro villa di Sète il team Baume & Mercier, che rimane subito affascinato dalla semplicità e dalla disponibilità dell’artista. Soulages suscita un’immediata empatia al di là del talento che lo contraddistingue. All’incontro è presente anche il curatore del museo e tutti i partecipanti vengono accolti calorosamente. Il primo contatto è visivo, lungo, pieno di ammirazione. Poi, il Direttore Artistico di Baume & Mercier sottopone un primo progetto di design a Pierre Soulages. L’idea lo entusiasma, così come l’approccio artistico. Il processo creativo ha così inizio. Gli scambi si concentrano sul modo di riprodurre il suo lavoro relativo all’ombra e alla luce e di miniaturizzare l’opera Outrenoirs su una creazione orologiera. Ognuno esprime la propria visione del tempo e trae ispirazione dai differenti punti di vista. Colette Soulages e il curatore del museo contribuiscono a questa metamorfosi artistica. Con l’occhio che brilla e la mente vigile, Pierre Soulages partecipa attivamente alla discussione, sfidando il team sul piano tecnico ed estetico. Suggerisce una visualizzazione dell’ora più invisibile possibile e si rivela una guida disponibile e generosa nell’interpretazione orologiera del suo universo pittorico. Si interroga sulla possibilità di uno stile orologiero come “sospeso”. Superando la classica forma delle lancette, in una dimensione creativa trascendente, comincia a immaginare figure sferiche che sembrano levitare al di sopra del quadrante e che posiziona all’estremità delle due lancette. Poi ipotizza un colore dorato a contrasto con il nero. La riflessione collettiva prosegue nello studio del pittore. È un momento unico insieme a un artista affascinante che, a suo modo, guida il team Baume & Mercier verso un approccio che influenza ancora oggi le creazioni della Maison. Gli esclusivi segnatempo “Hampton Polyptyque Edition – Musée Soulages 10th Anniversary” immortalano questo incontro straordinario e la Maison Baume & Mercier è orgogliosa di aver potuto offrire al pittore un’opera orologiera a lui dedicata.

Il modello “Hampton Polyptyque Edition – Musée Soulages 10th Anniversary” rappresenta un tributo ancora più significativo in quanto porta con sé tutta la personalità del pittore e simboleggia l’unione tra la visione dell’artista contemporaneo e quella di Baume & Mercier.

Questa edizione speciale celebra inoltre il decimo anniversario del Museo Soulages di Rodez, con il quale la Maison ha stretto un legame forte e autentico fin dal lancio della prima edizione.

L’eredità di Pierre Soulages

Per Baume & Mercier, creare un segnatempo ispirato all’opera di Pierre Soulages significa dimostrare ammirazione nei confronti dell’arte e gratitudine per aver ricevuto tanto da uno degli artisti più sublimi del XX e XXI secolo. Suscitando stupore e interrogativi, la sua opera continua costantemente a nutrire la sensibilità e le menti, e ad affascinare. Dalla sua scomparsa, l’idea di tramandare la sua opera riecheggia in ciascuno con rinnovato vigore. Lo scambio creativo che ha dato vita a questi capolavori esclusivi è un’eredità preziosa, entrata con orgoglio nella storia della Maison.

Dal nero alla luce

A partire dal 1979, Pierre Soulages riveste interamente la tela di nero; più precisamente, sovrappone diversi strati di nero, lavorati con strumenti e spazzole, rivelandoli di volta in volta brillanti, opachi, polverosi, piatti, lisci, striati, lucidi e in rilievo. Pone in risalto la luce riflessa dal nero, crea effetti modellando la consistenza della pittura, incide la materia nera dell’acrilico, alternando brillantezza e opacità, rilievi e zone piatte, sotto forma di bassorilievi.

La serie di opere Noir-Lumière è stata intitolata Outrenoir dal 1989. Il dipinto che ha ispirato il quadrante dell’orologio è tratto da questa serie. Peinture 324 x 362 cm, 1986, Polyptyque I è un olio su tela che misura 324 x 362 cm, un gigantesco polittico composto da quattro elementi sovrapposti delle dimensioni di 81 x 362 cm, esposto al museo Soulages di Rodez.

I polittici, opere costituite da più pannelli, che compongono in larga misura la serie Outrenoirs, hanno consentito a Pierre Soulages di introdurre una rottura nella continuità della superficie, attraverso contrasti materici, la sovrapposizione di zone piatte orizzontali e verticali e l’incidenza della luce. L’artista coinvolge anche lo spettatore, la cui lettura dell’opera è influenzata, quando si sposta per osservarla, dagli effetti di luce e di materia. Questo approccio al nero è ancora più potente in quanto si dispiega su più pannelli e in dimensioni monumentali. Il suo potere d’attrazione è all’altezza della tecnica che gli conferisce sostanza.

Un dialogo tra arte e orologeria

Comprendere i fondamenti dell’opera di Pierre Soulages, restituirne – liberamente, ma il più rispettosamente possibile – l’espressione formale e artistica, e catturare la forza di questo lavoro e l’emozione che emana è una sfida che Baume & Mercier ha preso a cuore. Ogni dettaglio della cassa e del quadrante dell’orologio riflette le vibrazioni della creazione, artistica o orologiera.

Questo dialogo tra arte e orologeria è parte integrante della storia di Baume & Mercier, da quando Paul Mercier, esteta e appassionato d’arte che frequentava pittori e scrittori, divenne socio nel 1918 dell’orologiaio William Baume e insieme, nel 1920, fondarono la Maison “Baume & Mercier”. La casa orologiera ha sempre intrattenuto, dunque, un legame privilegiato con il mondo dell’arte, ponendo soprattutto le fondamenta di una visione dell’orologeria perpetuata ancora oggi, costruita sul savoir-faire orologiero e su una sensibilità artistica in perenne ricerca di design, forme innovative, equilibrio di volumi e proporzioni, precisione delle linee.

Questo rigore tecnico ed estetico è simboleggiato dalla lettera greca Phi, richiamo alla sezione aurea, emblema di Baume & Mercier. La creatività della Maison si è storicamente distinta in ogni collezione, nel corso dei decenni, puntando con successo sull’audacia, la modernità e la libertà.

La Collezione Hampton, l’espressione artistica del tempo

Con cassa e quadrante rettangolari dalle linee essenziali simili a una tela, la Collezione Hampton si rivela lo scrigno ideale per riprodurre Peinture 324 x 362 cm, 1986, Polyptyque I su un orologio. Erede di un modello della Maison risalente agli anni ’60 e d’ispirazione Art Déco anni ’20, è un omaggio significativo all’arte e incarna, fin dal lancio nel 1994, l’orologio di forma per eccellenza caro a Baume & Mercier. Il design sobrio e minimalista valorizza con eleganza l’opera raffigurata nei minimi dettagli, fungendo da cornice alle sovrapposizioni verticali e orizzontali che compongono il quadro e ornano il quadrante.

Una notevole complessità tecnica ed estetica

Dall’esplorazione del nero alla trasposizione della luce, la sfida implica una grande complessità tecnica ed estetica, che ha richiesto innovative tecnologie di stampa 3D. La miniaturizzazione di un’opera di dimensioni così considerevoli, che consiste nel riprodurre un dipinto di 324 x 362 cm su una cassa da 48,11 x 31 mm con uno spessore di 10 mm, esige un livello di abilità e di tecnica tale da rendere il progetto particolarmente appassionante per i team Baume & Mercier. Coinvolto in questa inedita avventura artistica, lo stesso Pierre Soulages ha formulato alcune richieste. Il team ha prestato particolare attenzione a far risaltare i contrasti luminosi sui componenti del segnatempo. L’impiego di ottone tagliato al laser e di pietre del Levante ha creato una diffusa finitura opaca. Il ricorso a un processo di galvanoplastica ha consentito di colorare il quadrante con elettrolisi su uno spessore di 0,2 micron. È stata utilizzata, inoltre, una lacca protettiva semi-opaca dello spessore di 10 micron. Grazie a questi materiali e processi è stato possibile liberare il volume, plasmare la materia e sublimare l’alternarsi di ombra e luce.

Il quadrante dell’orologio “Hampton Polyptyque Edition – Musée Soulages 10th Anniversary” è una composizione di colore nero che riprende la trama del dipinto, nel quale si alternano tracce verticali e tracce oblique, e dà forza a tutte le variazioni visive dell’opera. Le lancette di ore e minuti, anch’esse nere, terminano con semisfere in oro rosa 750/1000, scelta dell’artista che ne esprime la forza creativa e la visione figurativa del tempo.

Di forma rettangolare, la cassa in acciaio-DLC è stata microsabbiata e poi trattata con la deposizione PACVD (deposizione chimica da fase vapore assistita da plasma) di uno strato di ioni carbonio amorfi idrogenati dello spessore di 2 micron, per conferirle una durezza di 6.000 Vickers. È protetta da un vetro zaffiro bombato antigraffio sottoposto a un trattamento antiriflesso su entrambi i lati. La firma “Baume & Mercier” è realizzata attraverso un processo di metallizzazione sotto il vetro zaffiro. Sopra il fondello, anch’esso protetto da un vetro zaffiro e fissato con quattro viti, è incisa la dicitura “Hommage à Pierre Soulages n° xxx/328”.

Un movimento meccanico svizzero a carica automatica (ETA 2892) anima questo segnatempo dalle finiture ricercate, come il ponte con decoro a perlage. Visibile attraverso il fondello trasparente, la massa oscillante nera è decorata con motivi Côtes de Genève. Oltre all’indicazione di ore e minuti, l’orologio offre una riserva di carica di 42 ore e un’impermeabilità fino a 5 ATM (circa 50 m).

L’orologio è completato da un cinturino in cellulosa, rivestito internamente in fibra di mela. Il colore nero profondo prolunga oltre la cassa la potenza cromatica sprigionata dal segnatempo. Intercambiabile, è dotato di un affidabile sistema di barrette dritte a perno che consente di sostituirlo senza l’utilizzo di strumenti. È chiuso da una fibbia ad ardiglione in acciaio-DLC.

Uno scrigno che ricorda il museo Soulages

L’esclusivo cofanetto che racchiude questa creazione orologiera è esso stesso un omaggio all’architettura contemporanea del museo Soulages di Rodez. Progettato dallo studio catalano RCR Arquitectes, l’edificio ha ricevuto nel 2017 il premio Pritzker, la massima onorificenza nel campo dell’architettura. Il cofanetto, realizzato interamente in acciaio Corten come il rivestimento dell’edificio del museo, è caratterizzato dalla patina effetto ruggine iridata tipica di questo materiale, anch’essa a suggerire il trascorrere del tempo.

Ricreare il gesto dell’artista, del grandissimo pittore Pierre Soulages, con modestia e orgoglio. Tessere le lodi della sua persona e della sua opera. Ricordare un magnifico incontro. Il dialogo creativo iniziato nella villa di Sète ispirerà futuri segnatempo e continuerà a nutrire la visione artistica e orologiera di Baume & Mercier. La Maison esprime tutta la sua gratitudine ringraziando infinitamente questo artista unico per la sua generosità.

HAMPTON 10741
OROLOGIO AUTOMATICO – 48 X 31 MM
MOVIMENTO
Swiss Made
Carica automatica
Riserva di carica di 42 ore
Frequenza 28800.0vph/4.0hz
Rubini 21
CASSA
Forma Rettangolare
Misura Larghezza: 31,0 mm x Lunghezza: 48,1 mm
Spessore: 10,05 mm
Acciaio-DLC
Fondello in vetro zaffiro, a vite
QUADRANTE
Nero, opalino
Lancette Doré 5N
CINTURINO
Nero, in cellulosa, rivestito internamente in fibra di mela
Fibbia ad ardiglione in acciaio
IMPERMEABILITA’
50 metri
PREZZO
6.900 €

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)