HERMÈS al Bâtiment des Forces Motrices di Ginevra

18 maggio 2021

In occasione dell’edizione online del salone Watches and Wonders Geneva, dal 7 al 13 aprile 2021, Hermès si installa nel Bâtiment des Forces Motrices. La maison presenterà in diretta le sue nuove creazioni in un allestimento scenografico che mescola la nozione di architettura «tensegrale» con la tecnologia digitale.

Per evocare la propria originale visione del tempo, Hermès ha scelto di stabilirsi per una settimana in un luogo simbolico nel centro di Ginevra: il Bâtiment des Forces Motrices (BFM). Questo spazio industriale del 19° secolo, gioiello della tecnologia, ospiterà, nei giorni di svolgimento dell’edizione di Watches & Wonders Geneva 2021, i live streaming dedicati alla presentazione delle nuove creazioni di Hermès Horloger.

Nel cuore del BFM, Hermès ha invitato gli artisti Clément Vieille e Pierre Pauze a ideare e creare una scenografia composta da video e sculture che si ispirano al modo in cui Hermès interpreta il tempo e alla nuova collezione Hermès H08. Provenienti dal lo Studio national des arts contemporains Le Fresnoy, i due artisti intrecciano strettamente la scienza con la creatività ed entrambi hanno fatto del tempo uno dei loro ambiti di ricerca. Nella grande hall luminosa dell’edificio, la scultura «tensegrale» di Clément Vieille gioca con genialità sull’equilibrio delle forze. Attorno a questi pozzi di luce, un’ampia vetrina accoglie migliaia di strutture traslucide che illustrano poeticamente la genesi dell’orologio H08. Dal canto suo, l’artista Pierre Pauze, appassionato di fisica quantistica, elabora il tempo e la luce come fossero un mezzo espressivo. La sua opera esplora il processo costruttivo dell’orologio Hermès H08 in consonanza con i cicli degli elementi naturali. Messe in movimento grazie a delle onde, l’acqua e la sabbia generano forme che compongono una geometria elementare. La sua opera produce immagini potenti e ipnotiche che chiamano in causa tanto la storia del luogo quanto
l’immaginario del tempo Hermès.

La scenografia, allestita dal 7 al 13 aprile 2021 nel Bâtiment des Forces Motrices, a Ginevra, inviterà a compiere un viaggio virtuale alla scoperta delle nuove creazioni orologiere di Hermès (www.live.hermes-horloger.com).

Hermès crea oggetti. Oggetti che le mani degli artigiani plasmano per renderli complici di coloro che ne fanno uso. Frutto di un savoir-faire meticoloso, pratici e funzionali, essi possixedono una leggerezza inattesa. Fanno della quotidianità il loro terreno di gioco e dell’istante un momento privilegiato.

Anche il tempo, per Hermès, è un oggetto. E la maison ha saputo convertire la tensione che lo pervade in qualcosa di originale. Al di là del compito di misurarlo, scandirlo, monitorarlo, la maison osa un altro tempo, destinato a suscitare emozioni, ad aprire parentesi, a creare spazi di fantasia, di svago.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)