Frederique Constant svelava la collezione Highlife più di vent’anni fa e nel 2020 ha proposto una nuova versione di design, che ha riportato Highlife sulla scena dell’orologeria internazionale. Oggi, la Maison propone il principale modello di Manifattura, l’Highlife Perpetual Calendar Manufacture, con un misterioso quadrante blu-grigio.
Presentata per la prima volta nel 1999, la collezione Highlife ha segnato la storia di Frederique Constant, poiché incarna i valori che hanno contribuito al successo della Maison: un design che fedele alla tradizione orologiera ed ai canoni dell’arte dell’orologeria svizzera, finiture di elevato livello ed un pensiero particolare per un prezzo equo che consente a molti di accedere al lusso Swiss Made.
Fiore all’occhiello di questa collezione, l’Highlife Perpetual Calendar Manufacture sfoggia per la prima volta un quadrante blu-grigio intenso, il colore più di tendenza nell’orologeria contemporanea, simbolo di un’armonia cromatica ispirata ai mari, al cielo ed allo spazio.
Una finitura inedita per un calendario perpetuo con due cinturini
Questo nuovo quadrante adotta un mix di blu, grigio e nero per rendere il colore che caratterizza quel momento fugace tra il tramonto e l’alba, quando il giorno si eclissa per lasciare il posto alla volta celeste. Il calendario perpetuo ne è l’espressione, indicando sul quadrante i giorni e le fasi lunari ed è completato dalle indicazioni di data, mese e anno bisestile, per una lettura semplice e intuitiva.
Blu-grigio, un colore inedito che garantisce una perfetta leggibilità grazie al contrasto con i caratteri in bianco e grazie a indici e lancette lucidati a specchio e luminescenti. Il quadrante offre la lettura immediata del giorno a ore 9, dei mesi ed anni bisestili a ore 12, della data a ore 3, finendo con le fasi lunari a ore 6. Discreti pulsanti a scomparsa posizionati sulla carrure della cassa permettono, insieme alla corona, di regolare il tutto. Al centro del quadrante: il motivo guilloché della Terra, firma estetica della collezione Highlife.
La cassa da 41 mm è progettata con un bracciale integrato a tre maglie, che alterna superfici lucide e satinate. Sprovvisto di anse, si adagia con delicatezza e fluidità sul polso. Il particolare meccanismo di aggancio e sgancio del bracciale della collezione Highlife rende semplice alternare il bracciale al cinturino in caucciù testurizzato e impunturato blu marino, fornito con l’orologio.
Dedicato agli appassionati di orologeria, il movimento meccanico a carica automatica di manifattura FC-775 montato sull’Highlife Perpetual Calendar Manufacture è decorato da un delicato perlage e da una decorazione Côtes de Genève e può essere ammirato sul retro della cassa dal fondello a vista.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Highlife Perpetual Calendar Manufacture
RRP 8’595€
Referenza FC-775BL4NH6B
Funzioni Ore, minuti, fasi di luna, data, giorno, mese, anno bisestile
Movimento FC-775 calibro di manifattura, automatico, calendario perpetuo
Movimento decorato Perlage & circular Côtes de Genève
38-ore di riserva di carica, 26 jewels, 28’800 alt/h.
Cassa cassa in acciaio costruita in 3 parti e lavorata in lucido e satinato.
Diametro di 41mm e spessore di 12,65 mm.
Vetro zaffiro convesso antigraffio con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati. Fondello a vista
Impermeabilità fino a 5 ATM/50m/164ft
Quadrante Quadrante grigio blu, decorazione del globo al centro del quadrante. Indici applicati color argento con trattamento luminescente bianco
Lancette di ore e minuti lavorante in color argenot lucido con trattemento luminescente bianco. Lancette color Silver per il contatore della data a ore 3, il contatore delle fasi di luna a ore 6, il contatore del giorno a ore 9. Il contatore del mese ed anno bisestile è posizionato a ore 12 con lancette color argento.
Bracciale Bracciale a 3 maglie in acciaio, lavorato lucido e satinato. Viene abbinato un secondo cinturino in caucciù blu navy.