Più di vent’anni or sono, Frederique Constant lanciava la sua collezione Highlife. Nel 2020, la Maison la riporta in prima fila nella scena dell’orologeria. Oggi, il suo modello principale, l’Highlife Perpetual Calendar Manufacture, è per la prima volta proposto su un quadrante blu-grigio.
Nata nel 1999, la collezione Highlife ha segnato la storia di Frederique Constant. Incarna i valori che hanno contribuito al successo della Maison: un design che si rifà alla tradizione orologiera, fedele ai canoni della bella orologeria svizzera, finiture di elevato livello e un pensiero particolare per un prezzo giusto che permette ai più di accedere al lusso Swiss Made.
Fiore all’occhiello di questa collezione, l’Highlife Perpetual Calendar Manufacture sfoggia per la prima volta un quadrante blu-grigio molto profondo, colore più di tendenza dell’orologeria contemporanea, manifesto di un’armonia cromatica tra mari, cielo e spazio.
Una finitura inedita per un calendario perpetuo a due bracciali
Coinvolgendo al contempo blu, grigio e nero, il nuovo quadrante caratterizza questo momento tanto fugace tra cani e lupi, in cui il giorno si eclissa per lasciare spazio alla volta celeste. Il Quantième Perpétuel ne è l’espressione, indicando al contempo i giorni e le fasi lunari. È completato dall’indicazione della data, del mese e degli anni bisestili, il tutto in un unico quadrante che predilige una lettura semplice e intuitiva.
Questo nuovo blu-grigio garantisce una perfetta leggibilità grazie al contrasto con la tipografia bianca e grazie a indici e lancette lucidati a specchio e luminescenti. Vi si legge il giorno a ore 9, i mesi e gli anni bisestili a ore 12, la data a ore 3. Sono completati dalle fasi lunari a ore 6. Dei correttori discreti posizionati sulla carrure della cassa permettono, insieme alla corona, di regolare il tutto. Al centro di questo quadrante: il motivo guilloché della Terra, firma estetica della collezione Highlife.
La sua cassa da 41 mm è pensata con un bracciale integrato a tre maglie, che alterna superfici lucide e satinate. Sprovvisto di anse, si adagia con delicatezza e fluidità sul polso. Particolarità della collezione Highlife, quest’ultimo è interscambiabile, e può essere alternato con un bracciale in caucciù testurizzato e impunturato blu marino, fornito con l’orologio, senza necessità di strumentazioni.
Per la gioia degli appassionati di orologeria, il suo movimento meccanico a carica automatica di manifattura FC-775, abbellito da un delicato perlage e da una decorazione Côtes de Genève, può essere ammirato sul retro dell’Highlife Perpetual Calendar Manufacture.
TECHNICAL SPECIFICATIONS
Highlife Perpetual Calendar Manufacture
RRP 8’595€
Reference FC-775BL4NH6B
Functions Hours, minutes, moonphase, date, day, month, leap year
Movement FC-775 in-house caliber, automatic, perpetual calendar
Perlage & circular Côtes de Genève decorations
38-hour power reserve, 26 jewels, 28’800 alt/h
Case Brushed and polished stainless steel 3-part case
Diameter of 41mm
Height of 12,65 mm
Scratch-resistant convex sapphire crystal with anti-glare coating on both sides
See-through case back
Water-resistant up to 5 ATM/50m/164ft
Dial Blue grey dial, globe decoration
Silver color applied indexes filled with white luminous treatment
Hand-polished silver color hour and minute hands filled with white luminous treatment
Date counter at 3 o’clock with silver color hand
Moonphase at 6 o’clock
Day counter at 9 o’clock with silver color hand
Month and (leap) year counter at 12 o’clock with silver color hands
Bracelet 3-link brushed and polished stainless steel bracelet
Including an additional navy blue rubber strap