HUBLOT POTENZA DIROMPENTE

14 agosto 2024

È un fatto: Hublot ha la capacità di creare orologi dall’aspetto eccezionale, affascinante, unici non solo per la parte prettamente tecnica. Si tratta di qualcosa che colpisce e conquista, non si può fare a meno di continuare guardare un orologio Hublot, ammirarlo e soprattutto desiderarlo. Si perché – soprattutto nel caso dell’ultimo nato – la voglia di provarlo, averlo al polso e acquistarlo è fortissima. Il nuovo Big Bang Unico Orange Ceramica ha il potere di conquistare l’appassionato con un effetto dirompente.
Il colore è quanto di meglio si possa proporre al grande pubblico, per impatto visivo, unito alla colorazione nera di pulsanti, viti e quadrante che ne sottolineano ancora di più la vivacità della colorazione, già di per sé impattante. Hublot è “Art of Fusion”, la vera grande capacità di miscelare materiali differenti per ottenere qualcosa di mai visto prima. Da quando, nel 2005, la Maison ha realizzato la prima lunetta in ceramica, è stato un continuo crescere e migliorarsi, dando al reparto R&D la priorità assoluta, permettendo al brand di diventare ciò che è ora. Dapprima le colorazioni di ceramica più classica, blu, verde, grigio, poi nel 2019 si è passati

ad uno scintillante rosso, per arrivare al 2021 con un fantastico giallo intenso. Ma perché gli appassionati e gli intenditori sono così entusiasti di queste colorazioni? La ragione è data dal fatto che per ottenere ceramica colorata si devono miscelare due elementi che però possiedono temperature di fusione differenti, per cui, nel momento in cui la ceramica è pronta per essere mescolata al pigmento, quest’ultimo – che ha una temperatura di fusione più bassa – inizia a bruciare. Dunque la capacità di ottenere un prodotto ben colorato prevede anni, diverse fasi di ricerca nonché vari tentativi; la tipologia degli additivi da impiegare, la percentuale degli stessi, la temperatura e la durata di cottura, nonché la lavorazione finale sono solo alcune delle incognite di lavorazione, ma non per Hublot, che è l’unico brand in orologeria capace di proporre al pubblico un tale assortimento di colori.

Ma non basta: Hublot, con la propria esperienza, non solo realizza colorazioni particolari, ma crea una ceramica particolarmente robusta, resistente sia agli urti sia ai graffi, ma al tempo stesso che permette lavorazioni come lucidatura e satinatura, come un qualsiasi metallo. Ecco dunque che un segnatempo in ceramica prodotto a Nyon è qualcosa di incredibile, fuori dagli schemi e, sapendo cosa si sta ammirando, non può che conquistare.

Dunque il nuovissimo Hublot Big Bang Unico Orange Ceramica si propone come nuovo acquisto per i collezionisti: la cassa, da 42 mm lucidata a specchio, è dotata di lunetta serrata da 6 viti in titanio con la classica testa ad H; il quadrante, protetto da vetro zaffiro antirifiesso, è in arancio scheletrato, permettendo dunque di vedere la parte superiore del calibro HUB1280, meccanico automatico, funzionante a 28.800 A/h, 352 componenti, ruota a colonne del crono visibile al 6, massa oscillante in tungsteno, e 72 ore di riserva di marcia. Il meccanismo, che porta dentro di sé ben 5 brevetti, è dotato di spirale in silicio, per cui risulta totalmente amagnetico. Le funzioni sono di ore, minuti, cronografo flyback, piccoli secondi al 9, contatore dei 60 minuti crono al 3 con datario integrato, lancetta dei secondi crono in asse centrale. L’Orange Ceramica, che sarà realizzato in edizione limitata a 250 esemplari, è completato da un cinturino in caucciù strutturato arancione e nero, dotato del sistema di sgancio rapido One-Click, e chiuso da una deployante in ceramica nera e titanio placcata nero.

Sempre rimanendo sulla ceramica come materiale della cassa, e sempre col medesimo calibro, la Maison propone anche la versione Dark Green Ceramica: dall’aspetto
altrettanto potente e soprattutto di grande tendenza in questo periodo, presenta una lucidatura incredibile, con le curvature che colgono tutti i possibili raggi di luce, riflettendo effetti meravigliosi. Anche per questa versione il cinturino è strutturato, in nero e verde, e dotato di pulsante One-Click, per la sostituzione senza attrezzi. Entrambi gli orologi hanno una impermeabilità di 10 atmosfere.

La sapiente abilità nella lavorazione di particolari materiali non si limita, per Hublot, alla sola ceramica, anzi: ancora più complesso è l’impiego del cristallo zaffiro, soprattutto se colorato. Dopo l’esperienza acquisita, ad esempio con una versione azzurra ed una viola, ora viene proposto un Big Bang Unico Pink Sapphire. Cassa da 42 mm e lunetta sono ottenuti dalla lavorazione dello zaffiro, in questo caso di colorazione rosa, tonalità delicata che permette alla luce di inondare letteralmente il calibro HUB1280. Se impiegare ceramica è complesso, il lettore deve pensare a quale abilità sia necessaria per lavorare uno zaffiro realizzando fori, scanalature, curve ed angoli; Appliques e quadrante scheletrati in resina composita trasparente e lucidata.

Proprio per queste ragioni, il Big Bang Unico Pink Sapphire, che a parere di chi scrive, è una vera e propria opera d’arte, sarà realizzato per soli 100 fortunati clienti. Si tratta certamente di persone fuori dagli schemi, uomini che gradiscono una tonalità insolita, oppure donne che amano la tecnica e ricercano un segnatempo robusto e soprattutto all’avanguardia. L’impermeabilità è di 5 atmosfere.

Un altro orologio che impiega il calibro HUB1280 oltre a materiali ultra innovativi è il Square Bang Unico, nelle due versioni di cassa in ceramica nera micropallinata, dotato di lunetta Magic Gold, oppure in oro Magic Gold 18 carati. Ma cos’è il Magic Gold? È una avveniristica invenzione di Hublot, che da vera Maison visionaria ha realizzato – e brevettato ovviamente – una lega d’oro 18 carati,

antigraffio, brillante, estremamente resistente all’usura e magicamente affascinante. La cassa,per entrambe le versioni, è da 42 mm, e sulla lunetta compaiono sempre le sei viti ad H, in titanio placcato nero; per entrambe le varianti è previsto un cinturino in gomma nero, strutturato, dotato di deployante in ceramica e titanio placcato nero e del sistema di sgancio rapido One-Click, come tutti i precedenti modelli.
L’aspetto, di forma quadrata, come indica il nome, è certamente anticonformista, per persone audaci, e che non hanno paura di mettere alla prova il loro orologio, senza timore di danneggiamenti, essendo inscalfibile.
Come si è potuto constatare, il calibro HUB1280, cuore di tutti gli orologi descritti su queste pagine, è una vera garanzia di funzionalità, precisione, costante affidabilità, oltre che dotato di tecnica e funzioni, come il crono flyback, così tanto amate dal pubblico. Si tratta di un meccanismo versatile, che si adatta a differenti forme di casse e di materiali; è realizzato con una tale perfezione ed accuratezza che Hublot può permettersi di lasciarlo a vista, anche totale, a mostrare al mondo dell’orologeria oltre che la qualità del propri movimenti anche la capacità, in alcuni casi nettamente unica, di inventare e dar forma a materiali di alta qualità e resistenza.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)