HUBLOT PRESENTA IL SUO MP-15, SVILUPPATO CON TAKASHI MURAKAMI

14 novembre 2023

VETRO ZAFFIRO FLOREALE E TOURBILLON CENTRALE: HUBLOT PRESENTA IL SUO MP-15, SVILUPPATO CON TAKASHI MURAKAMI

Disponibile in soli 50 esemplari, l’orologio MP-15 è il primo modello Hublot in edizione limitata con tourbillon volante centrale: eccentrico, allegro e al tempo stesso ultratecnologico, propone una straordinaria interpretazione degli effetti ottici del vetro zaffiro.

I nostri clienti non vogliono scegliere tra tecnologia e stile: vogliono entrambe le cose, senza scendere a compromessi su nessuna delle due. La nostra missione non è soddisfare le loro aspettative, bensì superarle. Il nuovo MP-15 è stato progettato proprio con questo obiettivo, per sublimare il fascino del vetro zaffiro, un materiale che solo la manifattura Hublot è in grado di lavorare a questo livello, sia in termini di complessità che di geometria. Uno spettacolo di luce unico per un traguardo strepitoso: si tratta, infatti, del primo tourbillon centrale mai prodotto da Hublot in edizione estremamente limitata. È un modello da collezione, proprio come tutti i nostri orologi MP”.
Ricardo Guadalupe

Secondo la tradizione, il quadrante rappresenta il volto dell’orologio. Tuttavia, il modello MP-15 firmato Takashi Murakami non ha un vero e proprio quadrante: qui, Hublot fonde cassa, movimento e quadrante in un’unica struttura.

La complicazione trova spazio nella consueta zona del quadrante, con le lancette in una posizione periferica. Al centro, spicca il primo tourbillon volante centrale prodotto in serie da Hublot, unico e diverso da qualsiasi altra creazione che la Manifattura abbia mai realizzato finora nei suoi 40 anni di storia.

È circondato dal motivo iconico che porta la firma di Takashi Murakami: un fiore composto da 12 petali interamente realizzati in vetro zaffiro. Il fiore presenta curve morbide e volumi audaci e generosi. L’obiettivo di Hublot era creare una trasparenza assoluta per esaltare al massimo la luminosità dell’MP-15: cassa in vetro zaffiro, fondello in vetro zaffiro, corona in vetro zaffiro, rehaut e cinturino traslucidi. Il sole non si limiterà a splendere su quest’opera d’arte floreale, ma la attraverserà, illuminandone curve e rilievi.

Questo tourbillon volante centrale vanta una notevole riserva di carica di 150 ore – pressoché una settimana intera – una straordinaria prodezza tecnica per questo tipo di complicazione. Per consentirne la carica completa, Hublot ha creato uno speciale stilo, fornito in dotazione insieme all’orologio, ricaricabile tramite una presa USB e appositamente progettato per questo modello. Lo stilo si posiziona sulla corona, che effettua 100 rivoluzioni in tutta semplicità, fino a quando entrambi i bariletti che azionano il tourbillon centrale sono completamente carichi. La posizione di quest’ultimo è emblematica della sua funzione: un piacere visivo, da ammirare in ogni istante. Takashi Murakami ha abilmente sottolineato il carattere ameno di questo modello incorporando due occhi scintillanti e un ampio sorriso.

Intorno al bordo, le ore e i minuti sono indicati dalla punta di due lancette, in posizione periferica, anziché centrale. Gli appassionati apprezzeranno la maestria tecnica: le lancette passano letteralmente sotto la gabbia del tourbillon, sfidando con audacia i pilastri della scienza orologiera tradizionale. Qui, lo scappamento e le lancette di ore e minuti si contendono la posizione in un unico spazio centrale. Per accoglierle, è stato necessario far ruotare il pignone calzante e la ruota delle ore intorno al supporto del tourbillon creando una struttura coassiale.

Hublot ha anche progettato il suo tourbillon senza ponte superiore, mentre tutti i componenti sono scheletrati. Risulta così facile apprezzare l’enorme lavoro che è stato profuso per lo sviluppo di questo MP-15, in cui alcuni ingranaggi e tutti i componenti del tourbillon sono visibili, dando l’impressione di fluttuare nello spazio.

Sebbene profondamente innovativo, l’MP-15 non manca tuttavia di sfoggiare gli iconici marcatori che facilitano e rendono naturale sia l’uso che la lettura. Sul rehaut figurano i dodici indici bianchi, mentre le lancette placcate nere con SuperLuminova bianco garantiscono una perfetta leggibilità sia di giorno che di notte. Il modello è a carica tradizionale e può essere regolato da una corona a ore 3. Inoltre, il diametro ridotto di 42 mm rende questo orologio estremamente pratico da indossare, a cui si aggiunge l’eccezionale comfort del cinturino in caucciù integrato.

“Finora il mio lavoro si è concentrato sul colore. È stata una sfida davvero entusiasmante iniziare un nuovo capitolo incentrato sulla trasparenza assoluta. Le forme e i volumi sono percepiti in modo completamente diverso. Con Hublot siamo riusciti a conservare l’individualità del mio motivo floreale, ma con un’identità unica e diversa, più pura e perfettamente in sintonia con l’universo meccanico di Hublot. Sono molto orgoglioso del risultato!”.
Takashi Murakami

MP-15 TAKASHI MURAKAMI TOURBILLON SAPPHIRE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)