I nuovi orologi Chopard – L.U.C THE SOUND OF ETERNITY

20 aprile 2022

L.U.C Full Strike Sapphire

Edizione limitata di 5 esemplari in zaffiro.

Uno strumento di cristallo

In occasione del 25° anniversario della sua collezione L.U.C, Chopard sigla un segnatempo trasparente e senza pari e, per la seconda volta in cinque anni, rivoluziona la ripetizione minuti. Oltre ai timbri del calibro certificato Cronometro L.U.C 08.01-L, l’intera cassa, la corona e il quadrante di questo nuovo modello L.U.C Full Strike sono ricavati da blocchi di zaffiro. 42,5 mm di diametro e una trasparenza totale che offre una vista a 360 gradi sul movimento dalle straordinarie finiture. L’insieme di questo prodigio dell’orologeria è certificato dal Punzone di Ginevra, una prima assoluta per un segnatempo non in metallo. Approvata dai fratelli Renaud e Gautier Capuçon, musicisti virtuosi, la ricchezza acustica di questo orologio raggiunge un livello di qualità eccezionale. La sua perfetta omogeneità lo rende un esemplare impareggiabile che alla sfida concettuale abbina tutta la perizia necessaria per realizzarlo.

Con il L.U.C Full Strike Sapphire, la collezione L.U.C fa un ulteriore passo avanti nell’era del cristallo. Nel 2016, il primo modello L.U.C Full Strike ha inaugurato un nuovo paradigma orologiero, un modo inedito di generare il suono di una ripetizione minuti e di propagarlo. Utilizzando timbri in zaffiro massiccio, ricorrendo al vetro zaffiro come cassa di risonanza e riunendo questi due componenti in un tutt’uno, Chopard Manufacture ha infranto il soffitto di cristallo. Il risultato è una ricchezza di toni e un’intensità acustica senza precedenti, qualità riconosciute dal premio Aiguille d’Or, la suprema ricompensa del Grand Prix d’Horlogerie di Ginevra attribuita nel 2017 al primo modello L.U.C Full Strike in oro rosa.

Un cuore di zaffiro

Il segnatempo L.U.C Full Strike Sapphire è il primo orologio con ripetizione minuti la cui cassa è interamente realizzata in cristallo di corindone, più noto come zaffiro. Fondendo contenitore e contenuto, espressione musicale e trasparenza, Chopard sigla un autentico strumento musicale orologiero. Grazie all’omogeneità della materia, presente sull’insieme della catena di propagazione del suono, questa serie limitata di 5 esemplari ottiene il meglio dallo zaffiro.

Oltre alle prodezze estetiche, la scelta dello zaffiro si giustifica per via delle sue proprietà tecniche: questo materiale derivato dalla sinterizzazione del corindone è uno dei più resistenti alle scalfitture e presenta una durezza stimata a 9 sulla scala di Mohs, ossia pari a quella del diamante. Inoltre, se da un lato la realizzazione di una cassa in zaffiro presenta notevoli difficoltà di lavorazione, il vantaggio è la sua inalterabilità nel tempo.

Un corpo di zaffiro

La cassa di 42,5 mm esibisce uno spessore di 11,55 mm, con proporzioni armoniose identiche alle precedenti versioni del L.U.C Full Strike, che contribuiscono alla caratteristica eleganza della collezione L.U.C. La lunetta, la carrure, la corona e il fondo cassa e il vetro del fondo cassa sono in zaffiro. Per realizzare questo raro esemplare, la cui trasparenza assoluta permette a chi lo indossa di fare corpo unico con il proprio segnatempo, gli artigiani esperti possono contare sulla loro padronanza della complessa tecnologia dello zaffiro, dalla polvere al componente finito. Il processo di fabbricazione segue le rigide regole di sviluppo sostenibile, dall’energia consumata per la realizzazione del cristallo di corindone fino al trasporto.

Inoltre, anche il quadrante è in zaffiro. La sua particolare forma esalta gli elementi delle indicazioni, indispensabili alla lettura. La trasparenza assoluta, infatti, può annebbiare la vista, ragion per cui Chopard rimedia con una minuteria chemin de fer incisa sul vetro e dipinta, a completamento del giro delle ore scandito dagli indici applicati rodiati a chevron. A ciò si aggiungono gli elementi orari decalcati di colore nero. L’anello di zaffiro comprende anche tre interruzioni. La prima è il contatore dei secondi decentrato; la seconda è ricoperta da una placca in oro bianco applicata che reca il logo “L.U.CHOPARD”; la terza è l’indicatore della riserva di carica concentrico: due lancette indicano l’energia restante nel bariletto che alimenta il movimento e in quello che fornisce forza alla ripetizione minuti.

L’innovazione nel cuore

Il modello L.U.C Full Strike Sapphire è il primo segnatempo non metallico a ottenere il prestigioso Punzone di Ginevra che certifica la progettazione e le finiture non solo del movimento ma anche della cassa. Inoltre, l’orologio L.U.C Full Strike Sapphire eredita gli inediti progressi tecnici di cui beneficia il movimento L.U.C 08.01-L. Alla struttura di risonanza in zaffiro brevettato si aggiungono diversi sistemi tecnici innovativi, di cui quattro sono brevettati.

In un meccanismo con ripetizione minuti, l’energia utilizzata dalla suoneria è fornita ogni volta che la leva di innesco è attivata. In questo caso, l’energia proviene dal bariletto dedicato, separato e caricato direttamente mediante la corona. Questo permette al L.U.C Full Strike Sapphire di suonare per un massimo di 12 volte l’ora più complessa che richiede una notevole quantità di energia: le ore 12 e 59. Questa straordinaria autonomia è il risultato di diversi fattori. Beneficia di un meccanismo di bascula d’innesto brevettato che garantisce il blocco della ruota di suoneria per evitare la perdita della riserva di carica durante il rilevamento dell’informazione che comanda la ripetizione minuti.

L’innovazione nel corpo

Questa autonomia è anche frutto dell’esperienza di Chopard Manufacture nell’ambito dei bariletti multipli. Il movimento fondatore della collezione L.U.C, infatti – il calibro L.U.C 96.01-L presentato venticinque anni da – disponeva già della tecnologia Chopard Twin, con i suoi due bariletti sovrapposti che rilasciano una forza lunga e affidabile. Considerato che dispone di una fonte di energia autonoma, la suoneria rispetta sistematicamente il ritmo definito, qualunque sia l’ora che risuona e qualunque sia il numero di volte in cui risuona

Volendo preservare il comfort di utilizzo della ripetizione minuti e renderne il funzionamento il più sicuro possibile, i laboratori di Chopard Manufacture hanno progettato numerosi dispositivi innovativi. Per esempio, se il bariletto non dispone della forza sufficiente per alimentare la ripetizione minuti, un meccanismo di sicurezza ne blocca l’innesco. Inoltre, Chopard ha depositato una richiesta di brevetto per un nuovo dispositivo di innesco della suoneria. Non appena entra in azione, il pulsante è disinnescato, il che rende impossibile perturbare la marcia della ripetizione minuti o danneggiarla.

Orchestrare i talenti

Al fine di ottimizzare e perpetuare la ricchezza acustica del sistema di timbro/cristallo di zaffiro monoblocco derivante dal L.U.C Full Strike, Karl-Friedrich Scheufele ha avviato un nuovo approccio. Nel 2018, mentre assiste a un concerto del violinista Renaud Capuçon, realizza che un orologio con ripetizione minuti deve essere pensato come uno strumento musicale e trasmettere qualcosa di più: l’emozione.

Renaud Capuçon è uno dei virtuosi del suo tempo ma anche un esperto di acustica e di suono, proprio come suo fratello, il violoncellista Gautier Capuçon. Entrambi suonano strumenti ultracentenari la cui perfezione e unicità attraversano il tempo. Karl-Friedrich Scheufele chiama a raccolta i due solisti, insieme al professor Romain Boulandet, a capo del Laboratorio di Acustica Applicata della scuola di ingegneria HEPIA di Ginevra, il quale ha dimostrato in una camera anecoica perfettamente isolata dall’inquinamento acustico che il suono della ripetizione minuti di Chopard è chiaro, potente, armonioso e cristallino.

Gli esperti hanno fatto ricorso alle rispettive conoscenze per realizzare un’analisi che si spinge oltre i criteri puramente misurabili dell’acustica, entrando così in un’altra dimensione: quella del suono così come viene percepito dall’ascoltatore. Il segnatempo L.U.C Strike One beneficia delle loro analisi e dei loro input, sia scientifici che emotivi. Grazie ai timbri inalterabili in zaffiro di Chopard, il suono del L.U.C Full Strike Sapphire è immutabile ed è il risultato di talenti complementari perfettamente orchestrati: Karl-Friedrich Scheufele per la precisione orologiera, Renaud e Gautier Capuçon per la garanzia artistica ed emozionale e Romain Boulandet per la competenza scientifica.

A metà strada tra retaggio e modernità: i 25 anni della collezione L.U.C

Dal 1996, Chopard Manufacture traduce il progetto visionario di Karl-Friedrich Scheufele, Co-Presidente della Maison. A venticinque anni dalla presentazione del suo primo movimento, la Manifattura propone un’offerta esaustiva che copre tutte le complicazioni esistenti in orologeria, sempre realizzate internamente in un connubio di tradizione e innovazione.

Progettazione del movimento, regolazioni e controllo qualità, design del prodotto finito, stampaggio e lavorazione delle casse e dei componenti dei movimenti, incisione e decorazione tradizionale realizzate a mano, incastonatura, trattamenti di superficie sono tutte le operazioni di fabbricazione che Chopard è in grado di realizzare all’interno dei suoi laboratori di Ginevra e Fleurier. Ogni esemplare della collezione L.U.C è sottoposto a tutte queste fasi. Questi segnatempo, opera di artigiani di grande esperienza, esprimono attraverso il loro design semplice ed essenziale un altissimo livello di ricercatezza meccanica.

Caratteristiche tecniche

L.U.C Full Strike Sapphire

Edizione limitata e numerata di 5 esemplari in zaffiro

Cassa

Zaffiro trasparente

Diametro totale                                                                  42,50 mm

Spessore                                                                 11,55 mm

Corona con pulsante di innesco della suoneria

integrato, in zaffiro, con logo L.U.C                                     8,80 mm

Carrure, lunetta e fondo cassa lucidi, fondo cassa inciso

Fondo cassa aperto con vetro zaffiro

Vetro zaffiro con due timbri integrati monoblocco (brevettato da Chopard)

Movimento:

Movimento meccanico a carica manuale                             L.U.C 08.01-L

Numero di componenti                                                       533

Diametro totale                                                                  37,20 mm

Spessore                                                                 7,97 mm

Numero di rubini                                                                63

Frequenza                                                                         28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                      60 ore

Platina e ponti in alpacca non trattata

Ponti decorati a Côte de Genève

Ripetizione minuti

Vetro e timbri monoblocco in zaffiro (brevettato da Chopard)

Bilanciere a inerzia variabile (brevettato da Chopard)

Meccanismo di bascula di innesto che garantisce il blocco della ruota di suoneria per evitare la perdita della riserva di carica durante il rilevamento dell’informazione (brevettato da Chopard)

Meccanismo di trascinamento specifico dei rocchetti che permette di evitare i tempi morti durante la suoneria (brevettato da Chopard)

Dispositivo di innesco della suoneria che permette di agire o meno sul pulsante durante una suoneria, e in modo normale, lento, continuo o rapido (richiesta di brevetto in corso)

Spirale con curva terminale Phillips

Certificato di cronometria (COSC)

Punzone di Ginevra

Quadrante e lancette:

Quadrante aperto in cristallo di zaffiro

Placca del logo applicata in oro bianco 18 carati con elementi decalcati di colore nero

Giro delle ore satinato

Piccoli secondi satinati

Chemin de fer inciso sul il vetro zaffiro

Elementi decalcati di colore nero

Indici a chevron rodiati applicati

Lancette dauphine fusée rodiate per l’ora e i minuti

Lancetta a bastone rodiata dei piccoli secondi

Lancette a bastone rodiate per l’indicatore della riserva di carica del movimento e della suoneria

Funzioni:

Ripetizione minuti su timbri in zaffiro monoblocco (sistema brevettato da Chopard)

Indicazione dell’ora e dei minuti al centro

Indicazione dei piccoli secondi a ore 6

Visualizzazione concentrica delle riserve di carica dell’orologio e della suoneria a ore 2

Stop secondi

Cinturino e chiusura:

Cinturino grigio in pelle di alligatore cucita a mano con fodera in alligatore grigia

Fermaglio déployant in oro etico bianco 18 carati lucido e satinato

Ref. 168604-9001 – in cristallo di zaffiro con cinturino in pelle di alligatore grigia

Edizione limitata e numerata di 5 esemplari.

L.U.C Full Strike Tourbillon

Edizione limitata di 20 esemplari in oro etico rosa 18 carati

Una suoneria straordinaria, quintessenza delle complicazioni

La collezione di Haute Horlogerie L.U.C si arricchisce di un nuovo prodigio tecnico, con il modello L.U.C Full Strike che aggiunge un tourbillon con ponte in zaffiro alla ripetizione minuti su timbri in zaffiro monoblocco facente parte della serie L.U.C Full Strike. Questo esemplare di 42,5 mm in oro etico rosa 18 carati è dotato del nuovo movimento L.U.C 08.02-L con certificato di Cronometria. L’altissimo livello di finitura, sia sul movimento che sulla cassa, gli è valso l’attribuzione del Punzone di Ginevra. Il quadrante in oro rosa guilloché a mano di colore grigio rutenio si apre per rivelare le due complicazioni che rendono questa edizione limitata di 20 esemplari tanto ricercata. Approvata dai fratelli Renaud e Gautier Capuçon, musicisti virtuosi, la ricchezza acustica di questo orologio raggiunge un livello di qualità straordinario. La sua perfetta omogeneità lo rende un esemplare impareggiabile che alla sfida concettuale abbina tutta la perizia necessaria per realizzarlo.

Per celebrare il 25° anniversario della sua creazione, la collezione L.U.C presenta un nuovo fiore all’occhiello. Il modello L.U.C Full Strike Tourbillon rientra tra le maggiori complicazioni e tra gli orologi più innovativi che esistano. Il segnatempo s’inserisce nella tradizione degli orologi con ripetizione minuti di Chopard, i modelli L.U.C Full Strike, la cui prima edizione in oro etico rosa si è aggiudicata il premio Aiguille d’Or al Grand Prix d’Horlogerie di Ginevra nel 2017. Questi orologi vantano un sistema unico e brevettato da Chopard, dove i timbri e il vetro zaffiro formano un tutt’uno che risuona come un corpo unico per produrre la suoneria.

Con un diametro di 42,5 mm e uno spessore di 12,58 mm, il segnatempo L.U.C Full Strike Tourbillon esibisce proporzioni armoniose che contribuiscono all’eleganza caratteristica della collezione L.U.C. Con il suo gioco di colori grigio e oro, presente tra la cassa e il bracciale, il quadrante e le lancette, l’acciaio e l’alpacca del movimento, questo orologio fa bella mostra della sua perfezione estetica a ogni livello.

Le finestrelle sul quadrante

Per la prima volta nella storia dei modelli Full Strike, il L.U.C Full Strike Tourbillon presenta un quadrante quasi interamente chiuso. Le finestrelle, infatti, non svelano i meccanismi interni dell’orologio ma sono dedicate alle due complicazioni che rendono questo esemplare tanto particolare. Le aperture sono due; la prima tra ore 9 e ore 11 valorizza i due martelli in acciaio lucidato a specchio che, quando sono colpiti, generano la suoneria. La seconda a ore 6 permette di ammirare il tourbillon del calibro L.U.C 08.02-L. Il suo ponte della gabbia a spirale è visibile senza ostacoli grazie al ponte del tourbillon passante in zaffiro. Quest’ultimo, grazie alle molteplici proprietà del materiale in cui è realizzato, presenta quattro tacche stondate. Il ponte del tourbillon, una firma dell’orologio L.U.C, deriva da un disegno del fondatore della Maison, Louis-Ulysse Chopard.

Il quadrante è realizzato in una placca d’oro rosa massiccio. La materia è visibile attraverso le finestre i cui tagli sono stati lucidati a specchio. È guilloché a mano secondo un motivo a raggiera che forma un fiore, in linea con il repertorio estetico della collezione, prima di essere colorato mediante un trattamento galvanico grigio rutenio. È completato dagli indici applicati a forma di numeri romani e dalle lancette, tutti dorati all’oro rosa abbinato all’oro della cassa. Quest’ultima, come tutte le creazioni di orologi e gioielli Chopard dal 2018, è realizzata in oro etico.

Due regine delle complicazioni

A ore 6, sotto la lancetta che indica i secondi, gli artigiani orologiai di Chopard Manufacture hanno posizionato il tourbillon del calibro L.U.C 08.02-L. La sua gabbia in acciaio di alta gamma riprende la forma della spirale, un design che rappresenta una firma dei tourbillon L.U.C. Questo regolatore aumenta ulteriormente la precisione di marcia – un tema sul quale il Co-Presidente di Chopard Karl-Friedrich Scheufele non transige –, e lo fa combattendo gli effetti nefasti della gravità sulla spirale e sullo scappamento, posizionandoli in diverse posizioni nello spazio. Il tourbillon posto sul movimento con ripetizione minuti di Chopard Manufacture concorre in questo modo all’estrema precisione del calibro L.U.C 08.02-L e all’ottenimento della certificazione di Cronometria rilasciata dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).

Il modello L.U.C Full Strike Tourbillon non è una semplice modifica del L.U.C Full Strike. Passare da un calibro di 533 a uno di 568 componenti non è una semplice “aggiunta” ma una profonda mutazione. Includere un regolatore con tourbillon richiede un procedimento di sviluppo completo; occorre, infatti, ripensare le interazioni e le posizioni. Con una complicazione tanto delicata, soggetta a un numero di parametri pari a quello della ripetizione minuti, i laboratori di Chopard Manufacture si sono accertati che questo tourbillon non incidesse sulle qualità acustiche della suoneria. L’equilibrio è preservato dai timbri in zaffiro solidali al vetro dell’orologio, il quale agisce come una cassa di risonanza. D’altra parte, il fatto che la ripetizione minuti disponga di un suo bariletto elimina naturalmente ogni interferenza energetica, mentre la presenza del tourbillon non altera la riserva della suoneria.

Il calibro L.U.C 08.02-L, infatti, eredita gli inediti progressi di cui ha beneficiato il L.U.C 08.01-L, il primo movimento con ripetizione minuti introdotto da Chopard Manufacture nel 2016. Alla struttura di risonanza, un ruolo svolto dal vetro zaffiro, si aggiungono diversi innovativi sistemi tecnici. Inoltre, beneficia delle innovazioni introdotte nel calibro L.U.C 02.01-L nel 2003, sette delle quali sono state oggetto di brevetto. In un meccanismo con ripetizione minuti, l’energia utilizzata dalla suoneria è fornita ogni volta che la leva di innesco è attivata. In questo caso, l’energia proviene dal bariletto dedicato, separato e caricato direttamente mediante la corona. Questo permette al L.U.C Full Strike Tourbillon di suonare per un massimo di 12 volte l’ora più complessa che richiede una notevole quantità di energia: le ore 12 e 59. Questa straordinaria autonomia è il risultato di diversi fattori. Beneficia di un meccanismo di bascula d’innesto brevettato che garantisce il blocco della ruota di suoneria per evitare la perdita della riserva di carica durante il rilevamento dell’informazione che comanda la ripetizione minuti.

Volendo preservare il comfort di utilizzo della ripetizione minuti e renderne il funzionamento il più sicuro possibile, i laboratori di Chopard Manufacture hanno progettato numerosi dispositivi innovativi. Per esempio, se il bariletto non dispone della forza sufficiente per alimentare la ripetizione minuti, un meccanismo di sicurezza ne blocca l’innesco. Inoltre, Chopard ha depositato una richiesta di brevetto per un nuovo dispositivo di innesco della suoneria. Non appena entra in azione, il pulsante è disinnescato, il che rende impossibile perturbare la marcia della ripetizione minuti o danneggiarla.

 

Caratteristiche tecniche

L.U.C Full Strike Tourbillon

Edizione limitata e numerata di 20 esemplari

in oro etico rosa 18 carati

Cassa:

Oro etico rosa 18 carati

Diametro totale                                                        42,5 mm

Spessore                                                                           12,58 mm

Corona con pulsante di innesco della suoneria

integrato in oro etico rosa 18 carati con logo L.U.C              8,80 mm

Carrure satinata verticale

Lunetta e fondo cassa lucidi, fondo cassa inciso a mano

Fondo cassa aperto con vetro zaffiro

Movimento:

Movimento meccanico a carica manuale                             L.U.C 08.02-L

Numero di componenti                                                       568

Diametro totale                                                                  37,20 mm

Spessore                                                                 8,90 mm

Numero di rubini                                                                61

Frequenza                                                                         28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                      50 ore

Platina e ponti in alpacca non trattata

Ponti decorati a Côte de Genève

Regolatore con tourbillon un minuto (brevettato da Chopard) dotato di un’ancora monoblocco (brevettata da Chopard)

Ripetizione minuti

Vetro e timbri monoblocco in zaffiro (brevettato da Chopard)

Bilanciere a inerzia variabile (brevettato da Chopard)

Meccanismo di bascula di innesto che garantisce il blocco della ruota di suoneria per evitare la perdita della riserva di carica durante il rilevamento dell’informazione (brevettato da Chopard)

Meccanismo di trascinamento specifico dei rocchetti che permette di evitare i tempi morti durante la suoneria (brevettato da Chopard)

Dispositivo di innesco della suoneria che permette di agire o meno sul pulsante durante una suoneria, e in modo normale, lento, continuo o rapido (richiesta di brevetto in corso)

Spirale con curva terminale Phillips

Certificato di Cronometria (COSC)

Punzone di Ginevra

Quadrante e lancette:

Quadrante in rosa 18 carati di colore grigio rutenio, guilloché a mano

Giro delle ore azzurrato con cerchi concentrici

Numeri romani dorati applicati

Graduazioni dell’indicatore della riserva di carica decalcate di colore bianco

Lancette dauphine fusée dorate per l’ora e i minuti

Lancetta a bastone dorata per i piccoli secondi

Lancetta a bastone dorata per l’indicatore della riserva di carica del movimento e della riserva di carica della suoneria

Chemin de fer inciso sul vetro zaffiro

Ponte del tourbillon in zaffiro trattato antiriflesso

Funzioni:

Ripetizione minuti su timbri in zaffiro (sistema brevettato da Chopard)

Tourbillon con indicazione dei piccoli secondi a ore 6

Indicazione dell’ora e dei minuti al centro

Visualizzazione concentrica delle riserve di carica dell’orologio e della suoneria a ore 2

Stop secondi

Cinturino e chiusura:

Cinturino grigio in pelle di alligatore cucita a mano con fodera in pelle di alligatore grigia

Chiusura déployante lucida e satinata in oro etico rosa 18 carati

Ref. 161987-5001 – in oro etico rosa 18 carati con cinturino in pelle di alligatore grigia – Edizione limitata e numerata di 20 esemplari.

L.U.C Strike One

Edizione limitata di 25 esemplari in oro etico rosa 18 carati

La suoneria al passaggio acquista una nuova

dimensione acustica ed estetica

Chopard mette tutta la perizia sviluppata con il suo ripetizione minuti L.U.C Full Strike al servizio di una nuova generazione di orologi con suoneria al passaggio. Il modello L.U.C Strike One risuona al passaggio di ogni ora, su un timbro di zaffiro monoblocco brevettato da Chopard, la cui acustica è stata approvata dai musicisti virtuosi Renaud e Gautier Capuçon che ne hanno riconosciuto tutta la profondità emotiva. Dotato del nuovo movimento L.U.C 96.32-L, questo raffinato orologio di 40 mm di diametro in oro etico rosa 18 carati è certificato Cronometro e vanta il Punzone di Ginevra. Il quadrante grigio rutenio in oro massiccio è guilloché a mano con un motivo a nido d’ape. Con il suo pulsante integrato nella corona, il suo spessore di 9,86 mm e il suo suono cristallino, il modello L.U.C Strike One fornisce con rara eleganza una dimensione sonora allo scorrere del tempo.

Nell’ambito della celebrazione del 25° anniversario della collezione L.U.C, Chopard Manufacture scrive un nuovo capitolo della storia della Haute Horlogerie. A quindici anni dalla presentazione del suo primo orologio con suoneria al passaggio, la collezione rinnova il movimento, l’estetica e lo stile del suo modello L.U.C Strike One. La scelta di realizzare una suoneria al passaggio, un passo importante nella crescita e nella maturazione di Chopard Manufacture, appariva ambiziosa e insolita nel 2006, considerato che questa complicazione non era scontata. Oggi, L.U.C riprende questo tema proponendosi di perfezionarlo sotto ogni aspetto. Così, Chopard Manufacture ha sfruttato le proprie conoscenze e l’esperienza acquisita con il modello L.U.C Full Strike, l’orologio con ripetizione minuti presentato nel 2016 e vincitore dell’Aiguille d’Or al Grand Prix d’Horologerie di Ginevra nel 2017. Il L.U.C Strike One diventa, così, l’unico orologio con suoneria al passaggio a essere dotato di un timbro in zaffiro solidale con il vetro.

Un’opera virtuosa

Il segnatempo L.U.C Strike One riprende i codici estetici inaugurati con il modello L.U.C XPS 1860, a cominciare dal quadrante in oro massiccio grigio rutenio con circonferenza azzurrata e centro guilloché a mano secondo un motivo alveolato tipo nido d’ape. L’alveare è uno degli emblemi che Louis-Ulysse Chopard aveva scelto per rappresentare i suoi laboratori.

A ore una, il quadrante presenta un’apertura che permette di ammirare il martello in acciaio lucidato a specchio che genera la suoneria. La finestrella nel quadrante ha la forma di un martello. Alla periferia del quadrante è visibile una minuteria chemin de fer incisa sul vetro zaffiro. Appena sotto si trova l’elemento che dà al L.U.C Strike One la sua esclusività: un timbro in zaffiro monoblocco.

La suoneria al passaggio risuona unicamente quanto la lancetta dei minuti raggiunge le ore 12. Ventiquattro volte al giorno, all’ora esatta, il suo martello si arma automaticamente e colpisce il timbro, una sola volta. Il rintocco prodotto risuona da solo e deve vantare un’intensità, una chiarezza e una lunghezza eccezionali. Questa suoneria occupa il centro della scena e concentra tutta la perizia di Chopard Manufacture in materia di suonerie.

Un’impareggiabile padronanza dell’orologio con suoneria

Il nuovo calibro 96.32-L presenta l’architettura tipica dei calibri L.U.C, con carica automatica mediante micro-rotore in oro etico 22 carati inciso. Inoltre, la tecnologia Chopard Twin, con il suo doppio bariletto, offre una durata di marcia di 65 ore anche quando la modalità di suoneria è inserita. Questa stabilità dimostra la qualità degli sviluppi di Chopard e il modo in cui questi ultimi affrontano la questione dell’energia.

Inoltre, questo calibro presenta nuove caratteristiche rispetto al primo movimento con suoneria al passaggio presentato da Chopard Manufacture nel 2006. Prima di tutto, il pulsante che comanda la suoneria, che prima era situato a ore 10, si trova ora integrato nella corona e permette di passare dalla modalità silenzio alla modalità suoneria al passaggio, indicate dalla finestrella cerchiata d’oro a mezzogiorno. Oggi, questa disposizione più discreta e più comoda rappresenta una caratteristica di Chopard. Inoltre, il movimento L.U.C 96.32-L è molto più sottile del suo predecessore, il L.U.C 96.14-L, e ciò permette alla cassa del nuovo modello L.U.C Strike One di non superare i 10 millimetri di spessore. Con i suoi 9,86 mm, l’orologio s’inserisce nella tradizione di eleganza e sobrietà che caratterizza la collezione L.U.C, sostenuta dal cinturino in alligatore grigio con fodera in alligatore tono su tono e fibbia ad ardiglione in oro etico rosa 18 carati.

 

 

 

Caratteristiche tecniche

L.U.C Strike One

Edizione limitata e numerata di 25 esemplari

in oro etico rosa 18 carati

Cassa:

Oro etico rosa 18 carati

Diametro totale                                                                  40,00 mm

Spessore                                                                           9,86 mm

Corona in oro rosa etico 18 carati con logo L.U.C      7,80 mm

Carrure satinata verticale

Lunetta e fondo cassa lucidi, fondo cassa inciso a mano

Fondo cassa aperto con vetro zaffiro

Movimento:

Movimento meccanico a carica automatica                L.U.C 96.32-L

Numero di componenti                                                       275

Diametro totale                                                                  33,00 mm

Spessore                                                                 5,60 mm

Numero di rubini                                                                33

Frequenza                                                                         28.800 alternanze/ora (4 Hz)

Riserva di carica                                                      65 ore

Due bariletti – tecnologia Chopard Twin

Ponti decorati a Côte de Genève

Suoneria al passaggio

Vetro e timbro monoblocco in zaffiro (sistema brevettato da Chopard)

Spirale con curva terminale Phillips

Certificato di Cronometria (COSC)

Punzone di Ginevra

Quadrante e lancette:

Quadrante in oro etico rosa 18 carati di colore grigio rutenio ottenuto mediante trattamento galvanico

Medaglione centrale guilloché a mano con motivo ad alveoli

Giro delle ore azzurrato a cerchi concentrici

Indici a chevron dorati applicati

Lancette dauphine fusée dorate per l’ora e i minuti

Lancetta a bastone dorata per i piccoli secondi

Contatore dei piccoli secondi azzurrati

Chemin de fer inciso sul il vetro zaffiro

Funzioni e visualizzazioni:

Suoneria al passaggio su timbri in zaffiro (sistema brevettato da Chopard)

Indicazione dell’ora e dei minuti al centro

Indicazione dei piccoli secondi a ore 6

Finestrella “sonnerie/silence” (suoneria/silenzio) a ore 12

Stop secondi

Cinturino e chiusura:

Cinturino grigio in pelle di alligatore cucita a mano con fodera in alligatore

Fibbia ad ardiglione lucida e satinata in oro etico rosa 18 carati

Ref. 161949-5001 – in oro etico rosa 18 carati con cinturino in alligatore grigio

Edizione limitata e numerata di 25 esemplari.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)