Tre giorni di autonomia e 300 metri di impermeabilità.
Un’edizione speciale celebra i 100 anni del marchio Seiko.
Seiko introduce nella collezione Prospex tre nuovi segnatempo, tra cui un’edizione speciale con dettagli dorati che celebra il 100° anniversario del marchio giapponese.
Le nuove creazioni vantano diversi perfezionamenti in termini di tecnica, design e costruzione e sono ispirate, rappresentandone l’evoluzione, ad un celebre diver Seiko presentato nel 2020, l’SPB143J1.
Nei decenni successivi all’introduzione del primo orologio subacqueo giapponese, Seiko ha creato un’ampia gamma di diver che hanno conquistato il favore dei professionisti e degli appassionati di tutto il mondo per le loro caratteristiche che contemplavano sicurezza, affidabilità e facilità d’uso.
Uno di questi orologi è proprio l’SPB143J1. Con un’impermeabilità fino a 200 metri e una riserva di carica di 70 ore, questo orologio ha ricevuto il plauso di tutto il mondo per la sua funzionalità e il suo design in stile vintage ispirato al primo orologio subacqueo di Seiko e del Giappone, il leggendario 62MAS.
Performance più elevate, impermeabilità e leggibilità migliorate
Proprio come l’SPB143J1, le nuove creazioni reinterpretano il design dell’originale orologio subacqueo Seiko del 1965, il 62MAS.
Il Seiko Prospex SPB451J1 con quadrante blu e l’SPB453J1 con quadrante nero sono alimentati da uno dei più recenti movimenti sviluppati in-house dal brand, il calibro 6R55, che vanta una riserva di carica di 72 ore.
È la prima volta che il Calibro 6R55 viene inserito nella collezione Prospex. I nuovi segnatempo sono ulteriormente perfezionati per garantire l’impermeabilità fino a 300 m, una novità assoluta per gli orologi subacquei della collezione Prospex non adatti a immersioni in saturazione. Il datario è stato spostato dalle ore tre alla posizione tra le ore quattro e cinque, per un design più simmetrico e per lasciare più spazio alla Lumibrite, che in questo modo riveste interamente anche l’indice a ore 3, garantendo una leggibilità ancor più elevata anche in condizioni di oscurità.
Una struttura compatta progettata per il comfort
Anche con i numerosi aggiornamenti che ne migliorano le prestazioni, ogni orologio è stato riprogettato per essere più compatto, con un diametro di 40 mm, una distanza tra le anse di 46,4 mm e uno spessore di 13 mm, per garantire l’affidabilità, la sicurezza e la facilità d’uso richieste a un orologio subacqueo Seiko.
Ciascun segnatempo è dotato di una lunetta in acciaio inossidabile con un inserto in alluminio che conferisce un aspetto leggero e classico, con indici e numeri arabi incisi al laser per evitare l’usura dovuta a lunghi periodi di utilizzo. Grazie a un nuovo bracciale con maglie più corte e con una fibbia di dimensioni più contenute, l’orologio raggiunge un alto livello di comfort, adattandosi magnificamente al polso di chi lo indossa.
Un’edizione speciale per celebrare i 100 anni del marchio Seiko
Sin dagli inizi, nel 1881, Seiko ha continuato a innovare in linea con la filosofia del fondatore di essere “sempre un passo avanti agli altri”. Nel 1924, l’azienda ha presentato il primo orologio da polso con la scritta “Seiko” sul quadrante, a sancire l’esordio del marchio giapponese.
Nel 2024 ricorre il 100° anniversario di questo evento storico e, per celebrarlo, viene proposta una terza creazione Prospex in edizione speciale con quadrante grigio antracite, i cui dettagli dorati evocano i numerosi progressi dell’orologeria raggiunti da Seiko nel corso dell’ultimo secolo.
L’edizione speciale è dotata di un cinturino aggiuntivo ricavato interamente da bottiglie di plastica riciclate, realizzato con una tecnica di intreccio tradizionale giapponese chiamata Seichu, nota nella cultura nipponica per il suo utilizzo nei tessuti. La ricca texture e la lucentezza che derivano da questa tecnica si possono osservare nel caratteristico obijime, il cordoncino decorativo che tiene in posizione la fusciacca del kimono.
Il cinturino presenta un’estetica e una consistenza tipicamente giapponesi ed è realizzato appositamente per avere una resistenza alla trazione quasi quattro volte superiore a quella dei classici cinturini di Seiko in tessuto*. La lunghezza del cinturino e la sua resistenza all’usura legata all’esposizione alla luce del sole soddisfano gli standard richiesti dagli orologi subacquei Seiko, e lo rendono è perfetto per l’utilizzo sott’acqua.
*Basato su una ricerca condotta da Seiko.
Tutti e tre gli orologi saranno disponibili a partire da giugno 2024 nelle boutique Seiko e presso punti vendita selezionati in tutto il mondo.
Seiko Prospex 1965 Heritage Diver’s Watch: SPB451J1, SPB453J1
Seiko Brand 100th Anniversary
Seiko Prospex 1965 Heritage Diver’s Special Edition: SPB455J1
Calibro 6R55
Movimento automatico
Frequenza: 21.600 alternanze/ora (6 pulsazioni al secondo)
Riserva di carica: 72 ore (3 giorni)
Numero di rubini: 24
Specifiche tecniche
Cassa e bracciale in acciaio inossidabile con rivestimento super resistente
Vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso sulla superficie interna
Lunetta girevole unidirezionale in senso antiorario in acciaio inossidabile con inserto in alluminio
Trattamento IP gold su indici, sfere e indicatori della lunetta (SPB455J1)
Fondello a vite, corona a vite
Lumibrite© su lancette e indici
Diametro: 40,0 mm, spessore: 13,0 mm
Impermeabilità: 300m per i subacquei
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Bracciale in acciaio inossidabile e triplice fibbia pieghevole con pulsante di sicurezza e rilascio e possibilità di estensione per muta
Cinturino aggiuntivo in poliestere riciclato (SPB455J1)
Prezzi al pubblico consigliati in Europa: 1.400 € (SPB451J1, SPB453J1), 1.600 € (SPB455J1)