Segnatempo che coniugano il savoir faire artigianale e la raffinata orologeria meccanica giapponese
Seiko continua ad arricchire la linea Presage e oggi presenta tre nuove creazioni Prestige che mettono in luce le diverse forme di espressione estetica e artigianale giapponesi.
Il primo orologio Seiko Presage della linea Prestige monta il calibro 6L35 a carica automatica con opzione di carica manuale e una riserva di carica di oltre 45 ore.
La cassa d’acciaio con rivestimento antigraffio misura 39,5 mm e ospita un quadrante dalla tonalità nera intensa e profonda, realizzato con la lacca Urushi. Questo smalto nero è un derivato della linfa dell’albero giapponese della lacca e per secoli è stato impiegato per decorare e proteggere dalla corrosione molti oggetti metallici, dalle armature dei samurai agli articoli di uso quotidiano come i bollitori del thè. Servono perizia, esperienza, intelligenza intuitiva e pazienza per compiere tutti i passaggi di questo intricato e lungo procedimento artigianale: il primo strato di lacca Urushi viene applicato a mano a pennello e finemente steso sulla base metallica del quadrante; quando lo strato è asciutto, il quadrante viene lucidato con carbonella di Suruga. Questo processo è ripetuto tre volte per preparare la superficie agli strati successivi di lacca, applicati fino a quando non viene raggiunta l’esatta intensità del nero desiderata dal maestro artigiano laccatore Isshu Tamura, storico collaboratore di Seiko e uno dei pochi depositari di questa antica e tradizionale tecnica. L’effetto è sottile e al contempo di grande impatto.
Questo segnatempo offre inoltre un interessante parallelismo con il primo orologio da polso realizzato in Giappone, il Laurel, creato da Seiko nel 1913. Gli indicatori arabi delle ore presentano lo stesso font, dal carattere vintage e aggraziato, del modello del 1913. Inoltre, entrambi i segnatempo sono caratterizzati dal dettaglio del numero 12 che spicca sul quadrante. Mentre nel Laurel il 12 è di un particolare colore rosso vivo, nel Presage è stato realizzato in una calda tonalità dorata, utilizzando l’antica tecnica Maki-e.
Il 12 viene prima rivestito con uno strato di lacca Urushi che funge da collante per la polvere fine e dorata che viene di seguito applicata. Una volta che la polvere è sul quadrante, il maestro Tamura la picchietta delicatamente per renderla uniforme sulla superficie. Il risultato è un indicatore numerico con una struttura granulosa e scintillante in contrasto con l’aspetto levigato del quadrante sul quale si staglia. È il frutto di un lavoro meticoloso che richiede diverse settimane e per il quale il maestro Tamura fabbrica appositamente i suoi pennelli utilizzando steli di bambù provenienti dalle montagne di Kanazawa.
Il quadrante espone le funzioni 3 sfere e data a finestrella a ore tre. Il vetro è zaffiro. Completa il segnatempo il cinturino in pelle nera di coccodrillo con chiusura déployante e pulsante di rilascio.
Gli altri segnatempo della nuova linea Presage Prestige sono due novità della collezione che Seiko realizza in collaborazione con gli storici collaboratori del maestro Riki Watanabe, pioniere del design giapponese contemporaneo e di cui questi due modelli hanno ereditato l’impronta creativa. Il design si ispira infatti all’orologio da parete “RIKI STEEL CLOCK”, uno dei lasciti più importanti di Riki Watanabe, e rispetta la filosofia e lo stile inconfondibile del maestro, improntati alla massima semplicità e leggibilità. Libero da eccessi di decorazione sia sul quadrante che sulla cassa, ha uno stile lineare e moderno, che conferisce a questi segnatempo un’allure senza tempo.
Entrambi montano il calibro 6R35 a carica automatica con opzione di carica manuale e una riserva di carica di oltre 70 ore.
La cassa d’acciaio di 39,9 mm racchiude un elegante quadrante in smalto dall’aspetto semplice e moderno, disponibile in due colori, bianco e marrone. Ciascun quadrante richiede un processo specifico di applicazione dello smalto, che viene ottenuto solo grazie alla capacità e alla sensibilità del maestro artigiano Mitsuru Yokosawa, un altro storico collaboratore della casa orologiera. Grazie a questo particolare smalto i quadranti assumono una lucentezza e un calore unici, e un fascino profondo e naturale che riflette la bellezza giapponese insieme ad un elevatissimo livello di manifattura.
I quadranti mostrano le funzioni ore, minuti, secondi e data a finestrella a ore tre. Completa il segnatempo il vetro zaffiro bombato antiriflesso. Il cinturino è in pelle di cavallo disponibile nel colore nero per il quadrante bianco, o marrone per la versione con quadrante marrone, chiuso da una fibbia déployante con pulsante di rilascio.
Seiko Presage Prestige, quadrante di lacca Urushi decorato con la tecnica Maki-e
SJE081J1
Calibro 6L35
Movimento a carica automatica, 3 sfere, data
Opzione carica manuale
Frequenza: 28.800 alternanze/ora Nr rubini: 26 Riserva di carica di oltre 45 ore
Specifiche: Cassa d’acciaio con rivestimento antigraffio
Diametro cassa: 39,9 mm
Quadrante in lacca nera Urushi decorato con la tecnica Maki-e
Vetro zaffiro
Fondello a vite con movimento a vista
Impermeabilità 3 bar
Cinturino nero di pelle di coccodrillo
Chiusura déployante con pulsante di rilascio
Prezzo al pubblico consigliato in Italia: €3.900
Seiko Presage Prestige, quadrante di smalto
SPB113J1/SPB115J1
Calibro 6R35
Movimento a carica automatica, 3 sfere, data
Opzione carica manuale
Frequenza: 21.600 alternanze/ora Nr rubini: 24 Riserva di carica di oltre 70 ore
Specifiche: Cassa d’acciaio
Diametro cassa: 39,9 mm
Quadrante di smalto bianco (SPB113J1) / o nero (SPB115J1) Vetro zaffiro bombato antiriflesso
Fondello a vite con movimento a vista Impermeabilità 10 bar
Cinturino in pelle di cavallo nera (SPB113J1) / marrone (SPB115J1)
Chiusura déployante con pulsante di rilascio
Prezzo al pubblico consigliato in Italia: €1.200