Il 2024 vede una nuova evoluzione nelle collezioni connesse Festina: con uno stile apertamente ispirato alle performance che si declina in cinque proposte dall’altissimo valore tecnico, la maison presenta l’attesissimo Festina Connected D. Molto più di un orologio da polso, ma ben diverso da uno smartwatch, Festina ripensa l’orologio Connected con il nuovo Festina Connected D (dove D sta per “Display”), un segnatempo ibrido, con sfere, quadrante e marcatori analogici ma dotato in aggiunta di un display OLED, integrato nella parte inferiore del quadrante, che garantisce in modo assolutamente discreto la connettività con lo smartphone e la nostra vita digitale.
Chi non utilizza un orologio smart osserva lo schermo del proprio smartphone mediamente 150 volte al giorno. Con Connected D è possibile ridurre drasticamente la ripetitività di questo gesto gestendo le chiamate e consultando le notifiche direttamente sullo schermo OLED dell’orologio. Per evitare che le continue notifiche influiscano sulla nostra produttività o sulla nostra privacy è comunque possibile filtrarle in maniera dettagliata, in base alle app autorizzate o a chi sta cercando di contattarci.
Uno strumento evoluto che ridefinisce i confini delle competenze di Festina nel campo degli orologi dotati per predisposizione naturale di un approccio orientato al futuro e che testimonia, al tempo stesso, anche il suo ruolo di indiscusso innovatore nel campo dei segnatempo dall’anima high-tech, che ha portato Festina a diventare nel giro di soli cinque anni un precursore, ma soprattutto, un pioniere del settore.
Nuovo punto di arrivo di un percorso evolutivo che ha visto la marca autentica protagonista dell’ultimo secolo -dapprima con orologi classici ed eleganti, poi con declinazioni sportive in linea con le esigenze di una vita sempre più attiva, infine con modelli contraddistinti da soluzioni tecniche ibride o persino digitali- Festina Connected D si distingue come una proposta unica sul mercato orologiero colmando il divario tra stile di vita digitale e identità personale.
Progettato per soddisfare la necessità di un orologio che unisca stile e connettività intelligente, offre un’esperienza senza eguali nel mondo degli accessori contemporanei per mix di funzioni. Un orologio da polso a quoziente intellettivo aggiunto, sofisticato nell’estetica e nei contenuti tecnologici, capace di soddisfare sia gli appassionati di dispositivi high-tech più esigenti sia gli sportivi attenti a tutto ciò che ruota intorno alla sfera dell’attività fisica e del benessere. Ma anche chi, trascinato dalla passione per la moda e le ultime novità, oltre a materiali di pregio, finiture ricercate e una visualizzazione analogica delle informazioni di stampo più tradizionale, ama farsi sorprendere da funzionalità accessorie nascoste e all’apparenza del tutto insospettabili.
UN OROLOGIO SMART, NON UNO SMARTWATCH
Per quanto lo smartphone sia ormai al centro delle nostre vite, Festina Connected D permette di spostare il baricentro verso il suo utilizzatore: l’orologio è infatti da sempre ben più di un semplice accessorio ma ci rappresenta ed è un oggetto così personale da creare con noi una speciale simbiosi. Festina Connected D consente
di sfruttare tutte le potenzialità di una connessione evoluta ma al tempo stesso distingue il suo proprietario grazie a un design unico, a materiali pregiati e all’affidabilità che da sempre caratterizza gli orologi Festina. Con il suo design classico e la sua immediatezza d’uso è il compagno perfetto di un’intensa giornata lavorativa, di una romantica cena a due, così come di un intenso allenamento serale. Funzionalità e semplicità d’uso sono gli elementi caratterizzanti da cui si è partiti per lo sviluppo delle funzioni smart di Connected D.
LA VITA DIGITALE AL POLSO
La connessione con lo smartphone ne espande funzionalità in maniera incredibile, l’orologio diventa quindi il proprio naturale riferimento per gli obiettivi di allenamento giornalieri, per tenere sotto controllo i dati relativi alla salute, come il battito cardiaco, la saturazione e le calorie consumate, oltre che per monitorare la qualità del sonno.
Sono davvero tante le funzionalità utilizzabili grazie al dialogo con lo smartphone: Connected D può essere usato come telecomando della fotocamera dello smartphone, ci permette di ritrovare il telefono facendolo squillare, e invia un segnale a una persona cara, consentendole di rispondere e seguire ogni nostro passo come se ci stesse accompagnando a casa, ma a distanza. E ancora consente di memorizzare luoghi importanti, come il punto di partenza per un’escursione o un ristorante nel quale volete tornare presto, impostare timer, allarmi, visualizzare i fusi orari mondiali e conoscere le previsioni del tempo.
Gli utilizzatori tecnologicamente più smaliziati possono inoltre sfruttare la compatibilità con il servizio IFTTT (If This Then That), che permette di programmare sequenze di azioni come reazione a determinati eventi e controllare da remoto oggetti connessi. È ad esempio possibile far sì che, in modo totalmente automatico mentre state rientrando a casa, si apra la porta del garage, si accenda la macchina del caffè e si attivi lo smart speaker in salotto.
Festina Connected D diventa anche un prezioso alleato per la salute e la forma fisica per gestire gli allenamenti e tenere sotto controllo la propria salute generale. Gli obiettivi giornalieri, che si basano sulle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, possono essere personalizzati per adattarli al proprio stile di vita e sono disponibili direttamente sulla schermata iniziale dell’app: basta un colpo d’occhio per conoscere i propri progressi.
Una volta dato il via all’allenamento è possibile seguirne l’andamento dall’orologio e una volta terminato i dati di riepilogo sono disponibili nell’applicazione companion. L’orologio registra i dati dell’accelerometro e del sensore di frequenza cardiaca e se l’allenamento viene eseguito con un telefono collegato, grazie al GPS connesso vengono aggiunte anche le informazioni sulla posizione. Per ogni allenamento vengono registrati il tempo, la distanza, la frequenza cardiaca, il numero di passi, la velocità, l’altitudine, le calorie consumate e l’andatura.
È un activity tracker completo che monitora il cuore giorno e notte, gestisce chiamate attraverso la connessione Bluetooth con il telefono e, con la semplice pressione di un pulsante, permette di riprodurre immediatamente i propri brani preferiti, ritrovare ilv telefono smarrito o essere in grado di identificare la strada dove si è parcheggiata l’auto
L’orologio registra in continuazione anche i parametri relativi allo stato di salute che sono sempre consultabili sullo smartphone: vengono misurati i passi effettuati durante l’intera giornata, la quantità e la qualità del sonno, la frequenza cardiaca e una stima delle calorie consumate. Viene inoltre monitorata la potenza aerobica (VO2max), ovvero la quantità massima di ossigeno che l’organismo può consumare in un minuto durante l’esercizio fisico. E’ un valore ampiamente utilizzato come misura della capacità cardiorespiratoria e della resistenza, ed è collegato alla salute, longevità e qualità della vita.
Festina Connected D è un segnatempo audace e sofisticato: rappresenta l’energia e il dinamismo della contemporaneità in una proposta unica, la sola in grado di unire l’estetica dei segnatempo tradizionali allo stile di vita digitale.
Con un diametro di 45,00 mm, la cassa del nuovo Festina Connected D è in titanio materiale apprezzato per la grande resistenza ai colpi, alla corrosione e possiede una bassa densità che rende l’orologio particolarmente leggero e piacevole da portare. Alla cassa sono abbinati cinturini multicolor in silicone nelle nuances blu, giallo, arancione, rosso e verde acqua che, a seconda dei modelli, sono accostati allo stesso colore del quadrante o creano con esso contrasti originali. A caratterizzare ulteriormente il modello, conferendogli un’estetica inconfondibile, sono i pulsanti laterali configurabili e la corona multifunzione che lo rendono adatto a ogni occasione ed altamente funzionale in qualsiasi contesto. Non mancano poi alcuni dei capisaldi della qualità Festina, come il quadrante in , le sfere luminescenti, e la batteria di lunga durata che consente di utilizzare le funzioni smart per oltre 10 giorni. Festina Connected D si distingue ulteriormente grazie al suo cuore pulsante, il nuovo movimento di manifattura in-house, testimonianza delle prodezze tecniche che lo rendono uno straordinario segnatempo.
FESTINA CONNECTED D
Segnatempo connesso
Movimento Pascal/FKS934
Cassa in titanio di 45,00 mm
Cinturino in silicone
Vetro Zaffiro
Peso: 84,00 g
Impermeabilità: 3 ATM
Durata della batteria: 10 giorni
Prezzo: 599 €