IEG: A VICENZAORO LA RIVOLUZIONE DELL’OROLOGERIA, IL “SISTEMA CALASYS” DEL MASTRO OROLOGIAIO VINCENT CALABRESE PRESENTATO OGGI IN ANTEPRIMA MONDIALE
DOPO 5 SECOLI L’INVENZIONE CHE SUPERA IL MECCANISMO DELLA “SPIRALE”
Straordinaria la prospettiva industriale dell’innovazione che Calabrese sceglie di condividere gratuitamente con il mondo dell’orologeria: “Non mi interessa il guadagno, quanto lo sviluppo filosofico del settore”.
www.vicenzaoro.com
Vicenza, 11 settembre 2021 – “È giusto tornare a casa per annunciare le grandi novità. Non dimentichiamo che l’orologeria è nata in Italia e Vicenzaoro, con la sua storia e i suoi progetti futuri, rappresenta il palcoscenico più adatto”. Così Vincent Calabrese oggi a Vicenzaoro September 2021, la fiera internazionale del gioiello a firma IEG – Italian Exhibition Group in programma fino a martedì 14 settembre a Vicenza, per la presentazione in anteprima mondiale del suo sistema Calasys, accolto dall’entusiasmo dei presenti tra applausi a scena aperta.
All’interno di VO Vintage, la sezione di manifestazione aperta da oggi a lunedì al pubblico di collezionisti, appassionati e curiosi di orologeria e gioielleria vintage, Vincent Calabrese, protagonista dell’atteso evento “Calasys, finalmente una vera alternativa alla Spirale in orologeria”, ha svelato la sua invenzione destinata a riscrivere la storia dell’orologeria, in grado di sostituire la spirale – l’organo regolatore creato nel 1675 dall’olandese Christiaan Huygens (1629-1695) in uso da ben cinque secoli senza sostanziali modifiche – ed eliminarne i difetti in modo semplice ed efficace.
Il maestro orologiaio autodidatta, nato a Napoli nel 1944 e apprendista orologiaio dall’età di 13 anni poi emigrato in Svizzera nel 1961, con un percorso straordinario che lo ha portato a fondare il suo celebre marchio omonimo d’altissima gamma di magnifici Carousel e Tourbillon con gabbia in oro 18 carati, e co-fondatore della prestigiosa Académie Horlogère des Créateurs Indépendants, ha mostrato il funzionamento della sua invenzione su un movimento già esistente – il noto Eta 2892 – al quale è stata sostituita la spirale con il Calasys collegato allo scappamento, mantenendo il resto del meccanismo invariato.
Con una prospettiva industriale di rilevanza mondiale il Sistema Calasys di Calabrese si pone l’obiettivo di “eliminare i difetti della spirale in modo semplice ed efficace” e “può essere impiegato in ogni tipo di scappamento” ottenendo “un rendimento superiore” e “una manutenzione molto più facile”, come ha spiegato lui stesso illustrando nel dettaglio della presentazione che l’architettura dell’organo regolatore è cambiata completamente. Con Calasys infatti, si ha un doppio organo di richiamo con due bracci gemelli e indipendenti, che garantiscono una minore influenza della forza di gravità e una maggiore precisione di marcia. Finora non si era mai visto nulla del genere.
L’altro aspetto straordinario di Calasys è che Vincent Calabrese non venderà il nuovo sistema al miglior offerente ma ne condividerà la scoperta con l’intero mondo dell’orologeria: “Non mi interessa guadagnare una montagna di soldi – ha dichiarato – mi interessa piuttosto lo sviluppo filosofico del nostro settore”.