Al via oggi un ampio programma di webinars con un approccio omnichannel dedicati agli operatori della gioielleria sui temi più attuali. Continuano anche i “Martedì al Museo del Gioiello”. Il palinsesto completo su web, Facebook, Instagram e Youtube.
Vicenza, 21 maggio 2020 – L’agenda del settore orafo gioielliero si arricchisce di una serie di webinars inediti che Vicenzaoro, la manifestazione di Italian Exhibition Group (IEG) tra gli eventi internazionali più attesi del comparto, dedica agli operatori professionali grazie alla collaborazione di partner prestigiosi quali CIBJO – Confederazione Mondiale della Gioielleria, Trendvision Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente di IEG sulle tendenze della gioielleria, le attitudini dei consumatori e le evoluzioni del mercato del lusso internazionale, e IGI – Istituto Gemmologico Italiano.
Un qualificato momento di incontro, approfondimento e confronto che IEG, realtà leader nell’organizzazione di eventi fieristici con 49 manifestazioni in Italia e nel mondo e regista unico del calendario delle fiere italiane della gioielleria, offre ad aziende, retailers, buyers che in Vicenzaoro riconoscono un osservatorio privilegiato per comprendere le dinamiche del mercato, scoprire le ultime tendenze in termini di stile e design, tecnologia e innovazione e acquisire competenze e strumenti per sviluppare il proprio business.
Le webcam si accendono dunque oggi pomeriggio, alle ore 15, nell’ambito del ciclo “’Jewellery Industry Voices” per il primo di quattro incontri settimanali organizzati in partnership con CIBJO, con cui Vicenzaoro collabora da oltre 10 anni per promuovere la sostenibilità e le best practice nel settore della gioielleria. Al centro del dibattito l’impatto della pandemia provocata dal COVID-19 sul settore minerario, le comunità ad esso connesse e la filiera che rifornisce l’industria della gioielleria da un punto di vista sia economico che sociale. A parlarne Feriel Zerouki, Senior Vice President of International & Ethical Initiatives di De Beers Group; Peter Karakchiev, Head of the International Relations Department di ALROSA; Estelle Levin-Nally, Founder di Levin Sources.
Hanno cadenza mensile, invece, i tre incontri con Trendvision Jewellery + Forecasting che fino a luglio gettano uno sguardo sul futuro. Lunedì 25 maggio, alle ore 14, la pubblicazione di Trendvision The Jewellery Trendbook 2021+, vera e propria bibbia che anticipa tutti i trend del settore, guida un focus sui consumi emergenti con particolare attenzione ai mercati asiatici. L’8 giugno una preview di THE JEWELLERY TRENDBOOK 2022 esplora gli effetti a lungo termine dell’emergenza sanitaria in corso sul mondo della gioielleria e sui valori dei consumatori, mentre il 6 luglio è la volta del concetto di “new normal” e di come ridefinirà i prodotti classici.
Spazio anche alle mille sfaccettature delle pietre il 28 maggio, il 17 giugno e il 15 luglio con una nuova serie di Gem Talk, uno dei format più apprezzati delle ultime edizioni di Vicenzaoro che, grazie alla consolidata collaborazione con IGI, riesce a stupire raccontando l’origine e la peculiarità delle gemme più comuni come delle più misteriose.
Maggiori informazioni sul calendario dei webinar e sulle modalità di partecipazione sono disponibili su www.vicenzaoro.com e iscrivendosi alla newsletter di Vicenzaoro.
Proseguono, infine, nelle prossime settimane “i Martedì al Museo del Gioiello”, gli incontri con i curatori dell’originale allestimento del primo museo in Italia dedicato esclusivamente al gioiello, realizzato da Italian Exhibition Group con il Comune di Vicenza all’interno della Basilica Palladiana del capoluogo berico. Aperti a esperti, studenti e appassionati, gli appuntamenti online ripercorrono i temi delle nove sale espositive (simbolo, magia, funzione, bellezza, arte, moda, design, icone, futuro) con il Direttore Alba Cappellieri e gli esperti internazionali che hanno dato vita all’allestimento dell’ultima biennale 2019-2020: il 26 maggio sarà la volta di Massimo Vidale e della sala “Funzione”. Maggiori dettagli su www.museodelgioiello.it.
L’esperienza digitale di Vicenzaoro continua sul sito web e sulle piattaforme social di VO Facebook, Instagram e YouTube: tutti i contenuti e le registrazioni dei workshop interattivi, dei congressi e dei seminari delle ultime edizioni della manifestazione sono disponibili per rivivere i momenti di incontro più significativi per la community orafa internazionale, prolungare il dibattito e alimentare il confronto sugli argomenti di tendenza. Da VISIO: NEXT SUMMIT, la tavola rotonda di apertura dello show con esperti internazionali ai Digital e Gem Talks dedicati all’innovazione digitale per i rivenditori di gioielleria e orologeria e al mondo delle pietre, dalle conferenze CIBJO sui temi della sostenibilità nel settore ai Trendvision Talk sulle tendenze della gioielleria, insieme ai VOVintage Talk, gli incontri con i collezionisti e i workshop con gli esperti che hanno animato la prima edizione del nuovo evento di IEG dedicato agli orologi e ai gioielli vintage, inaugurato a gennaio e aperto al pubblico degli appassionati.