II edizione di W.O.I. – Watches Of Italy

28 settembre 2021

Si è conclusa, con un grande riscontro di pubblico e con il Comune di Tortona in qualità di ente patrocinante, la seconda edizione di “W.O.I. – Watches of Italy” (www.watchesofitaly.com), la prima mostra/mercato nazionale dedicata espressamente alla Produzione Orologiera Italiana.

L’evento, che si è tenuto nei giorni di Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2020 presso il Museo delle Macchine Agricole “Orsi” a Tortona, ha visto intervenire circa 3.000 visitatori che hanno avuto modo di vedere e toccare con mano tanti nuovi prodotti, conoscerne direttamente i produttori oltre che acquistare orologi ed accessori direttamente in fiera.

L’ottima riuscita della manifestazione, il cui obiettivo principale resta quello di valorizzare l’ingegno italiano supportandone gli imprenditori che si sono votati all’universo degli orologi a 360° e gli artigiani che ancora credono in questo mestiere investendoci tempo e risorse, è la conferma che l’orologeria italiana, a tratti ancora poco conosciuta e riconosciuta, è più viva che mai.

Dietro un segnatempo non vi è solo un movimento ma, al contrario, c’è un concentrato di creatività, ricerca, innovazione, design ed altissimo artigianato “Made in Italy”. Inoltre, le nuove realtà emergenti, presenti a fianco dei brand già consolidati, hanno avuto l’opportunità di promuoversi “alla pari” ad appassionati e collezionisti, da sempre molto attenti e curiosi rispetto ad ogni primizia e/o novità.

Fabrizio Dellachà, creatore e coordinatore del collettivo W.O.I. Watches of Italy: “Siamo convinti che una mostra/expo di questo genere possa generare molteplici vantaggi: si possono scambiare contatti e fornitori, fare massa critica per effettuare ordini cumulativi a cui una microtiratura da sola non potrebbe mai ambire, pensare ad una piattaforma comune di progettazione e sviluppo di una filiera di componenti Made in Italy a cui attingere tutti o, più semplicemente, si può aderire unicamente per partecipare ad eventi nazionali ed internazionali suddividendosi gli oneri. Già registrare 10 espositori in più dello scorso anno e registrare un +50% di affluenza significa che la direzione intrapresa è quella giusta. Ogni edizione di Watches Of Italy è la cornice ideale per lanciare anteprime mondiali a dimostrazione della creatività e l’innato talento dei progettisti italiani. Per l’anno venturo stiamo pensando di ampliare la mostra anche agli orologi d’epoca, allestendo i banchi del vintage intorno al Museo Orsi.”

Silvia Bonfanti, responsabile comunicazione e Ufficio Stampa del collettivo W.O.I. Watches of Italy:“Ci piacerebbe anche organizzare qualche forum di dibattito e confronto con personalità di spicco del settore: un po’ per fare il punto della situazione italiana, un po’ per sondare i trend di mercato e provare a tratteggiare il futuro dell’orologeria più in generale.”

Federico Chiodi, Sindaco della Città di Tortona:”Con questa seconda edizione WOI conferma di essere una realtà in crescita ed un appuntamento sempre più di prestigio per la nostra città: va registrato un aumento dei visitatori rispetto all’edizione dello scorso anno con circa 3.000 accessi durante la due giorni al Museo Orsi, circa 1.000 in più rispetto al 2020; numeri importanti per una realtà come Tortona che hanno avuto una ricaduta importante sul territorio anche in termini di ricettività. Soprattutto, è stata un’occasione per i tanti appassionati presenti di scoprire la nostra città. Questo evento concorre a fare del buon marketing territoriale promuovendo anche le eccellenze preesistenti, cosa che ha fatto ospitando Terre Derthona e Quarto Piemonte. Anche per questo motivo stiamo già lavorando alla prossima edizione con l’obiettivo di rendere Watches of Italy un appuntamento fisso per gli anni a venire”.

Alla mostra W.O.I. – Watches Of Italy 2021 erano presenti:
11 Metri Quadri

421 Venice by Importime

Aion Watch

Allemano Time

A.S. – Watches

Asia Leader Ltd.

BergoTime

Brera Milano

Chronovenice

Echo/neutra

EKwatch

Elmà

ErrediBi – RdB Watches

Fabio Bregoli Engraver

Fonderia Lab / Olmo by Lowell

G.A.W. – Gruppo Ardito Watches

H.T.D. – Horological Tools Department

HORA – Associazione Italiana Cultori di Orologeria Antica

In Caso di Vintage

Inceptum

John Cool Straps

Kefa Watches

Kienzle 1822

Marc & Darnò – Orologi Astronomici

Materiaggiunta

Mazzucato Design

Meccaniche Veneziane

Memphis Belle

Military Watches

M.G. – Meccanica Grezza

MIDA – A Touch Of Light

Milano Straps

Mondia

Novecento Meccanografiche

O.O.O. – Out of Order

OISA 1937 / Morezzi

Orologi Calamai

Orologi Fumagazzi

Pilo & Co.

Romano Watches

Sante Castignani Watches

Squale

Strategie CAD

Tambooro

Terza Legio

TetraWatch

T.F.P. – Time For Planet

Varini Mario – Attrezzature

Vertigo Watches

Viqueria Italian Watch Company

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)