Una domanda che noi orologiai ci poniamo spesso è la seguente: che fine fa tutto il tempo che i nostri orologi producono? A dire la verità, non ne abbiamo idea.
Una certezza, tuttavia, ce l’abbiamo: i giorni più lunghi stanno per arrivare. Il 21 giugno, nell’emisfero boreale, il sole sarà allo Zenit sul Tropico del Cancro, e nei Paesi nordici non tramonterà nemmeno. Il 21 giugno, infatti, è il solstizio d’estate, e in molti Paesi rappresenta l’inizio dell’estate. Persino qui a Glashütte – 50°50’56.8″N, 13°46’25.2″E – durante le ore notturne, potremo guardarci negli occhi senza nemmeno accendere la luce. L’ora blu (il crepuscolo, quando il sole si trova tra quattro et otto gradi sotto la linea dell’orizzonte) è il momento perfetto per un incontro romantico, per bere un buon bicchiere di vino o per scattare le fotografie più belle.
Vetro zaffiro piatto, tipografia lineare con cinque numeri in carattere serif e un piccolo indicatore dei secondi a ore sei. Tangente è lo storico e pluripremiato segnatempo di NOMOS Glashütte. Due lancette blu temperato, con la precisione di sempre, indicano l’inizio della blue hour.