NELLA PIU’ PURA ESSENZA DELL’ARTE, NASCE UN TOCCO DI RAFFINATEZZA E PRECISIONE: IL BIG BANG TOURBILLON SR_A BY SAMUEL ROSS, FUNZIONALE ED ESPRESSIVO
Arte, creatività, design, una storia infinita di rinnovamento. Un processo organico e ciclico in cui Samuel Ross, artista generazionale unico nel suo genere, continua a sviluppare le proprie creazioni. Ispirandosi ai materiali vivi, Samuel Ross usa la propria creatività per plasmare, rimodellare, migliorare, inventare e reinventare costantemente le cose. Per il nuovo Big Bang Tourbillon SR_A by Samuel Ross, l’artista ha introdotto dettagli sottili, ma al tempo stesso potenti. Precisione, chiarezza e scelte sono integrate attraverso il linguaggio industriale tipico di SR_A.
Spingendo costantemente la propria ricerca oltre i confini in termini di materiali, fusione ed estetica, da oltre 10 anni Hublot ama l’arte e lavora a stretto contatto con artisti e designer audaci e non convenzionali per immaginare orologi a partire da nuove prospettive creative. La collaborazione tra Hublot e Ross è iniziata nel 2020, con un processo ingegneristico durato tre anni che ha portato a uno sviluppo completamente nuovo, dalla cassa alla corona, passando per quadrante, cinturino e lunetta: il Big Bang Tourbillon SR_A by Samuel Ross. Ispirandosi ai materiali vivi, la creatività di Ross plasma, rimodella e migliora costantemente i suoi pensieri, basandosi sul suo primo progetto di orologio per trasformare la cassa in un abito monocromatico grigio da indossare su tre cinturini in gomma che vanno dal verde elettrico al nero o al bianco. Una nuova iterazione che l’artista ha arricchito con alcuni dettagli sottili, ma ripensati con intelligenza.
Cosa c’è di nuovo?
Per sottolineare il suo aspetto industriale, Ross ha voluto rivestire in titanio micropallinato lucido tutti i componenti della cassa fino alla fibbia, che presenta un’incisione ruvida a laser del logo Hublot. Per esaltare il look monocromatico grigio la corona è sovrastampata in caucciù grigio, mentre il ponte del tourbillon appare ora in una tonalità neutra che consente di abbinare facilmente l’orologio a uno dei tre cinturini lisci in caucciù pieno nei colori nero, bianco o nelle vibrazioni pop del verde elettrico.
“Ci concentriamo sulla creazione di orologi raffinati, minimali ed espressivi. SR_A cerca di espandere, ridefinire e stabilire icone di design senza tempo, che riflettano uno spirito di innovazione, ottimismo e artigianato. Sono fermamente convinto che abbiamo bisogno di tutte e tre le proprietà per approdare al prossimo capitolo del lusso.” Dr. SAMUEL ROSS, Artista e Designer
Dalla scultura alla scultura da polso
Applicare il proprio linguaggio artistico agli orologi Hublot. È esattamente questo che Samuel Ross ha immaginato per la scultura che nel 2020 ha segnato l’inizio della sua collaborazione creativa con Hublot: incapsulare i materiali in forme aerodinamiche, semplici e sorprendenti che recano le impronte della geometria sacra della natura per raccontare 40 anni di storia di Hublot. Partendo dal modello esagonale perfetto, Ross sa come giocare sul contrasto tra elementi ipertecnici ed elementi tradizionali per garantire una perfetta aderenza alla Art of Fusion di Hublot. Proprio come nella scultura creata per Hublot, Ross si cimenta con il tourbillon del Big Bang giocando sulla trasparenza ottenuta con i fori nella struttura e alludendo alle origini della Fusion mescolando il caucciù con il metallo lavorato. Accostando materiali contrastanti, ha creato un equilibrio tra organico e industriale, forgiato attraverso l’innovazione.
“Cosa definisce la vera natura di una collaborazione tra un artista e un marchio? L’unione del meglio dei due mondi, che rispetti al tempo stesso la vera natura delle due visioni e parta proprio da questa. Il Big Bang Tourbillon Samuel Ross, lanciato nel 2022, ha centrato tutti gli obiettivi di una collaborazione autentica e di successo, in cui Ross ha lasciato un’impronta profonda attraverso la sua interpretazione estetica, funzionale e mirata del nostro orologio, rimanendo fedele a ciò che siamo ma aggiungendo una luce da un’angolazione diversa. La sua nuova iterazione rappresenta il passo successivo di una storia infinita, che dimostra come la creatività e l’ingegneria non debbano mai essere date per scontate, facendo avanzare costantemente i confini esistenti per migliorare le nostre creazioni.” RICARDO GUADALUPE, CEO HUBLOT
Una mescolanza di influenze sacre e industriali, organiche e sintetiche
Con la forma esagonale a nido d’ape e i suoi sei lati perfettamente uguali, Ross ha scelto il motivo dominante del mondo naturale che richiama la funzionalità di un orologio. Esattamente come ogni singolo oggetto da lui progettato, l’orologio è pensato come un oggetto durevole, ergonomico e incredibilmente leggero, in questo caso fatto per essere indossato al polso. Trasponendo questa sacra geometria della Natura nell’orologio, Ross ha immaginato piastre di titanio lucidato, spazzolato, martellato e perforato per creare una silhouette snella e imponente che evoca un senso di movimento. Il Big Bang Tourbillon SR_A di Samuel Ross è azionato dalla precisione e dal design tecnico del calibro di manifattura HUB6035 con 282 componenti, che batte a 3 Hz nelle 72 ore della riserva di carica. Proprio come la prima versione, questa nuova iterazione è prodotta in edizione limitata a 50 pezzi.
La storia di Ross fino ai nostri giorni
L’artista e designer Samuel Ross ha definito la sua prospettiva attraverso le arti: pittura, scultura, arredamento, design industriale e moda in particolare.
Avendo fondato entrambe le società, A-Cold-Wall*nel 2015 e SR_A nel 2019, Ross è stato il pioniere di un caratteristico linguaggio del design, sfociato in collaborazioni immersive e radicali, sviluppando e consolidando un pubblico di appassionati a livello mondiale grazie a collaborazioni pluriennali con Beats, Nike, Timberland, Converse Dr. Martens, Mackintosh, RideCake, Absolut, Acqua Di Parma e Hublot.
Lo sviluppo di una nuova prospettiva millenaria nei beni di lusso, attraverso il suo ultimo e più raffinato marchio SR_A, creato nello stesso anno in cui è stato insignito dell’Hublot Design Prize, è avvenuto poi naturalmente.
Questa forza creativa espressa con più materiali è stata inserita nella lista Forbes “30 under 30 Europe” nel 2020, ha vinto numerosi premi tra cui i GQ Fashion Awards e i British Fashion Awards, ha ricevuto l’Hublot Design Prize nel 2019 ed è stata finalista sia del LVMH Prize che dell’ANDAM Award. Oltre alla collaborazione creativa con Hublot, ha lasciato un’impronta duratura con le sue creazioni per marchi come Dr Marten’s, Mercedes-Benz, Nike e Oakley. I suoi modelli sono stati indossati da celebrità quali Lewis Hamilton, Idris Elba, Daniel Kaluuya, LeBron James, Jay-Z, SwizzBeats, Nick Jonas, Sophie Turner, i BTS, Central Cee. Come artista attivo, Ross ha esposto in vari musei in tutto il mondo (Victoria & Albert Museum, Londra, UK, National Museum of Scotland, Edimburgo, Design Museum, Londra, UK, Dallas Museum of Art, Dallas, TX, Denver Art Museum, Denver, CO, Museum of Fine Arts, Houston, TX) e in gallerie con mostre personali (White Cube, Friedman Benda, Design Miami).