IL BIG BANG UNICO SORAI TEMPO PER I RINOCERONTI

25 gennaio 2023

NELLA LOTTA CONTRO L’ESTINZIONE, IL TEMPO È TUTTO E OGNI SECONDO È IMPORTANTE


Hublot sostiene SORAI – Save Our Rhino Africa India – dal 2019. Si tratta di un’organizzazione fondata dall’ambasciatore Hublot ed ex stella del cricket internazionale Kevin Pietersen. Il suo impegno contribuisce a tenere al sicuro dai bracconieri i rinoceronti minacciati di estinzione. Come per le due precedenti edizioni limitate, parte del ricavato della vendita dei 100 Big Bang Unico SORAI sarà devoluto all’organizzazione. I colori scelti per la terza edizione limitata sono quelli del tramonto, che ricordano l’acuirsi del pericolo per i rinoceronti al calar della notte. In questo modello, il sole è un simbolo di speranza, di una nuova alba.

Se l’acquisto di un orologio può far guadagnare tempo, allora si tratta di un piccolo gesto dalle implicazioni importanti. Salvare il rinoceronte è un obiettivo urgente sia per il pianeta che per le generazioni future. Quando l’ambasciatore del marchio ed ex giocatore internazionale di cricket Kevin Pietersen ha lanciato SORAI nel 2018, ci è sembrato del tutto naturale unirci a lui nella corsa contro il tempo per sconfiggere i bracconieri. Abbiamo utilizzato le nostre edizioni limitate per aiutarlo ad accedere a un maggior numero di tecnologie all’avanguardia applicabili sul campo, a formare più squadre di sorveglianza e a salvare i rinoceronti feriti od orfani, con l’unico obiettivo comune di proteggere questa specie in via di estinzione.
RICARDO GUADALUPE
CEO HUBLOT

Un orologio realizzato per aiutare i rinoceronti.
Perché gli unici predatori del rinoceronte sono gli esseri umani.
Perché ogni giorno, ogni minuto e ogni secondo è importante.
Perché ogni Big Bang Unico SORAI farà guadagnare tempo ai rinoceronti in via di estinzione.
Perché, sul campo, dobbiamo essere più veloci dei bracconieri.
Perché il bracconaggio rappresenta una delle peggiori minacce alla biodiversità e un rischio di estinzione delle specie, secondo solo alla distruzione degli habitat naturali.

Uno dei “BIG FIVE” e secondo mammifero più grande dopo l’elefante, il rinoceronte ha visto il numero dei suoi esemplari ridursi del 90% negli ultimi dieci anni. In media, ogni giorno vengono uccisi tre rinoceronti selvatici, per cui attualmente rimangono meno di 30.000 rinoceronti in tutto il mondo. Sebbene il commercio del corno di rinoceronte sia stato vietato a livello internazionale dal 1977 dalla CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione), i bracconieri continuano a cacciare e uccidere i rinoceronti per i loro corni, il cui prezzo al chilo vale più dell’oro.

Dal 2018, SORAI sostiene progetti mirati a proteggere gli animali in via di estinzione, a individuare nuove tecnologie per combattere il bracconaggio (telecamere termiche, localizzazione GPS degli animali) e a sensibilizzare sulla necessità di proteggere queste specie minacciate. Coerente con il suo motto, “BE THE CHANGE”, SORAI favorisce il cambiamento e opera per prevenire il bracconaggio e la caccia. Ci sono molti modi per combattere il bracconaggio (sensibilizzazione dell’opinione pubblica, istruzione, applicazione della legge, installazione di trasmettitori per rintracciare gli animali, aumento del numero di ranger e creazione di santuari per animali feriti o orfani). Tuttavia, la prevenzione e la presenza di ranger attivi sul campo rimangono gli strumenti più efficaci.

Il ricavato della vendita del Big Bang Unico SORAI andrà direttamente ai progetti sostenuti da SORAI per dotare di telecamere gli elicotteri, sensibilizzare le scuole sulle conseguenze del bracconaggio e fornire supporto ai ranger sul campo. Queste strategie vengono attuate là dove il bisogno è maggiore e più pressante: in Sudafrica. Questo paese ospita oltre l’80% della popolazione mondiale di rinoceronti e la maggior parte delle azioni di bracconaggio avviene nel Parco Nazionale Kruger dove si trova la più grande popolazione di rinoceronti bianchi selvatici rimasta sulla terra.

Le nostre azioni sul campo (squadre di sorveglianza e attrezzature per prevenire il bracconaggio, santuari e rifugi per rinoceronti) sono fondamentali. Tuttavia, per poter agire, dobbiamo prima sensibilizzare l’opinione pubblica, aumentare la pubblicità e dare visibilità a questa causa. Hublot ci aiuta sul campo donando i proventi della vendita del Big Bang Unico SORAI e prestando la voce del marchio alla nostra causa per portarla all’attenzione mondiale. Nei tre anni trascorsi da quando abbiamo avviato questa joint venture, abbiamo ottenuto risultati concreti.
KEVIN PIETERSEN
FONDATORE DI SORAI, AMBASCIATORE HUBLOT,
EX GIOCATORE INTERNAZIONALE DI CRICKET

BIG BANG UNICO SORAI
Scolpito nella ceramica grigio-rinoceronte lucidata e micropallinata, sviluppata appositamente per questa edizione limitata, il Big Bang Unico SORAI Dawn presenta un quadrante traforato con i brillanti colori del tramonto, quando il cielo si incendia. È al calar della notte che i bracconieri entrano in azione, avvolti nell’oscurità e più difficili da rintracciare. I colori dell’aurora, giallo, arancione, viola e rosa. rappresentano la speranza dell’alba, di un nuovo giorno e di un’opportunità di cambiamento. All’interno della cassa dal diametro di 44 mm del Big Bang Unico SORAI Dawn, pulsa il movimento di manifattura a carica automatica Unico con una riserva di carica di 72 ore. Grazie al sistema brevettato di cinturino intercambiabile One Click, il Big Bang Unico SORAI può essere indossato nella versione in tessuto grigio e velcro o in quella mimetica nera, viola e arancione, che riflette le tonalità del tramonto e dell’alba.

BIG BANG UNICO SORAI
SCHEDA TECNICA

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)