Impossibile ignorarli
Quando il tourbillon Virtuoso VIII Chapter II è stato presentato lo scorso anno, è stato accolto come un’incredibile espressione di orologeria artigianale, arti decorative, ingegno meccanico e innovazione.
Quest’anno, la Maison BOVET 1822 è entusiasta di presentare una nuova estetica che catapulta questa espressione tradizionale di alta orologeria nel XXI secolo, con casse in titanio in Diamond Like Carbon (DLC) nero brillante e quadranti in Super-LumiNova.
Affiancato all’originale, il nuovo Virtuoso VIII Chapter II è un orologio completamente nuovo, moderno e sportivo, pur mantenendo la sua eccellenza di alta orologiera. La Maison BOVET porta avanti questo tema utilizzando materiali interessanti, colori, trattamenti e configurazioni che modernizzano questi orologi intricati, pur sottolineando la natura artigianale della produzione in-house della Maison.
In termini di produzione interna, i processi di BOVET 1822 hanno tratto enorme beneficio dalla collaborazione triennale con Rolls-Royce. I frutti di questa straordinaria partnership sono stati la splendida coppia di segnatempo su misura e il sistema di montaggio sul cruscotto della Boat Tail. Così come la partecipazione alla Formula 1 favorisce un effetto a cascata in termini di sviluppo tecnologico delle autovetture di una casa automobilistica, l’intenso lavoro di ricerca, lo sviluppo e i test (compresi i crash test) sugli orologi Boat Tail hanno portato a notevoli miglioramenti a livello ingegneristico e produttivo, con un impatto positivo sull’insieme della produzione di BOVET. Ogni collezione ha tratto beneficio da questo scambio di ingegneria e tecnologia, incluso il marchio Virtuoso VIII Chapter Two.
I quadranti rivestiti in Super-LumiNova, non solo gli indici o le marcature ma l’intera superficie del quadrante, sono disponibili in giallo, celeste, salmone, turchese e viola. Una volta caricati, questi quadranti si fanno davvero notare, mettendo in mostra la loro luminosità in modo unico. La prima volta che si osservano questi orologi nella transizione dalla luce al buio, si rimane colpiti e deliziati. È ora possibile vedere BOVET 1822 in una luce completamente diversa: la luminosità del Super-LumiNova.
Negli ultimi anni, la Maison BOVET 1822 ha integrato il Super-LumiNova nei propri orologi in modi originali (nella superficie lunare delle fasi lunari, sui quadranti soleil di varie collezioni), ma è la prima volta che il Super-LumiNova è così presente sui quadranti, una vera e propria dichiarazione di modernità.
Le casse in titanio di Grado 5 di questi nuovi orologi Virtuoso VIII Chapter II sono state trattate con DLC nero brillante, creando un “lato scuro” che contrasta meravigliosamente con i colori brillanti e vivaci del quadrante.
I dettagli
Il nuovo Virtuoso VIII Chapter II include tutto ciò che ha reso speciale questo modello: il tourbillon volante brevettato con dieci giorni di riserva di carica, il sistema brevettato di riavvolgimento accelerato, la cassa a leggio e l’apertura in vetro zaffiro, la raffinata decorazione del movimento, il grande datario e i due quadranti che formano un otto orizzontale, un numero che, nella numerologia e in diverse culture, simboleggia la fortuna, la perfezione e l’infinito.
Per una leggibilità eccezionale, l’indicazione dei secondi è stata accuratamente progettata per essere visualizzata da un quadrante secondario rivestito in Super-LumiNova e avvitato sotto la ruota della gabbia. La freccia dell’indice è sospesa sulla superficie del delicato quadrante circolare che mostra i 60 secondi. La leggibilità facile e precisa offerta da questo quadrante, anche al buio, è notevole. Per ottenere questo risultato, il quadrante dei secondi deve essere fissato alla piastra durante le prime fasi di assemblaggio, il che rende il lavoro degli orologiai ancora più delicato quando si lavora con il rivestimento Super-LumiNova, poiché anche un solo graffio imporrebbe di ricominciare daccapo.
È difficile immaginare che un quadrante Super-LumiNova con un tale diametro, sospeso sopra i dischi della data, possa consentire una visualizzazione della data così grande. Lo spazio tra il disco delle unità e quello delle ore è ridotto per ottimizzare la leggibilità, rendendolo il più grande possibile per una migliore leggibilità. Gli orologiai non hanno dimenticato la correzione della data, che non richiede nemmeno la rimozione dell’orologio dal polso e viene eseguita semplicemente premendo la corona con cabochon in vero zaffiro. Il correttore rapido della data e l’iconico posizionamento della corona a ore 12 evitano efficacemente qualsiasi correzione accidentale della data.
Il movimento che alimenta questo orologio eccezionale soddisfa i criteri esigenti di BOVET 1822 in materia di cronometria, affidabilità ed espressione.
Trae la sua energia da un unico bariletto che assicura più di dieci giorni di riserva di carica, il tutto mantenendo le oscillazioni del bilanciere a 18.000 oscillazioni/ora.
Infine, la riserva di carica di oltre dieci giorni, fornita da un solo bariletto, richiederebbe una carica meticolosa se non fosse per il sistema di carica differenziale sferico. L’applicazione di questo ingegnoso meccanismo e la dentatura tridimensionale a più ingranaggi di uno dei suoi pignoni hanno ricevuto due brevetti. Grazie a questo sistema di carica differenziale, il numero di giri di corona necessari per la carica completa della molla si dimezza senza aumentare l’attrito e le forze esercitate sugli ingranaggi.
Impossibile ignorarli
Il Virtuoso VIII Chapter Two in edizione limitata (8) è una moderna interpretazione del tourbillon volante brevettato e proprietario di BOVET 1822 con una grande data e una lunga riserva di carica. I quadranti rivestiti in Super-LumiNova e le casse in titanio DLC nero sono una vera innovazione del XXI secolo per BOVET, nonché un chiaro presagio di ciò che verrà.
Virtuoso VIII Chapter Two DLC-SLN
SCHEDA TECNICA
Referenze T10GD041, Titanio DLC, quadranti verdi Super-LumiNova
T10GD041, Titanio DLC, quadranti blu Super-LumiNova
T10GD041, Titanio DLC, quadranti gialli Super-LumiNova
T10GD041, Titanio DLC, quadranti viola Super-LumiNova
T10GD041, Titanio DLC, quadranti salmone Super-LumiNova
EDIZIONE LIMITATA a 8 orologi
CASSA
Tipologia Fleurier Diametro 44 mm
Materiale Titanio Cinturino Alligatore
Fibbia fibbia ad ardiglione in acciaio inossidabile con rivestimento Diamond Light
Impermeabilità 30 m
MOVIMENTO Calibro 17BM06-GD
Tipologia Movimento manuale, decorato a Côtes de Genève annerite
Diametro 17’’’
Frequenza 18’000 v/h Riserva di carica 10 giorni, singlo barile
Funzioni Ore, minuti, secondi su tourbillon volante, grande data, indicatore della riserva di carica
QUADRANTE Colori Super-Luminova: verde, blu, giallo., viola, salmone
Componenti 394 – inclusi 356 componenti per il movimento
BREVETTI Sistema di carica sferica Dentatura con ingranaggio multiplo Tourbillon volante double-face
PREZZO CHF. 200’000.-