Nel 2022, per la diciassettesima edizione consecutiva, Seiko metterà a disposizione dei World Athletics Championships i suoi servizi di cronometraggio d’avanguardia. I Campionati Mondiali di Atletica Leggera si terranno a Eugene, in Oregon, la patria spirituale americana dello sport.
Il nuovo cronografo Prospex Speedtimer in edizione limitata celebra l’eredità sportiva di Seiko e di questo luogo consacrato e omaggia le performance dei circa 1.800 atleti che parteciperanno alla competizione. Il segnatempo sarà disponibile in edizione limitata di 400 esemplari a partire da giugno 2022 presso le boutique Seiko e i rivenditori autorizzati di tutto il mondo.
La tradizione di Seiko come pioniere nel cronometraggio sportivo ebbe inizio negli anni ‘60, quando l’azienda presentò al mondo sportivo una gamma di dispositivi di cronometraggio che stabilirono un nuovo standard di precisione globale. Questa tradizione è continuata negli anni e, dal 1985, Seiko è il cronometrista dei mondiali di atletica leggera.
Prospex Speedtimer, il meglio dell’orologeria cronografica di Seiko
La creazione del Seiko Speedtimer nel 1969 è stata una pietra miliare nella storia del cronografo, così come la serie di orologi sportivi Seiko del 1960 portò un’importante innovazione nell’arena sportiva globale. Il nuovo Speedtimer di Seiko, assemblato manualmente dagli artigiani più esperti, è alimentato dal Calibro 8R46 e anch’esso, come il Calibro 6139 dello Speedtimer originale del 1969, presenta un innesto verticale e una ruota a colonna, che garantiscono i massimi livelli possibili di precisione e durata. Lo scappamento è leggero e resistente, grazie all’utilizzo della tecnologia MEMS, che migliora la stabilità della precisione dell’orologio. I pulsanti sono prominenti e sono caratterizzati da una superficie ampia e piatta, che ne favorisce un utilizzo accurato. Premendo il pulsante di reset, le lancette tornano istantaneamente e perfettamente sincronizzate sullo zero, pronte per la prossima gara.
Progettato per celebrare lo sport ai massimi livelli internazionali
Ogni dettaglio del nuovo Speedtimer riflette le prestazioni elevate e l’affidabilità del cronometraggio sportivo di Seiko e cattura lo spirito dei mondiali di Atletica leggera. Infatti, il motivo del quadrante richiama la texture della pista da corsa, mentre la lancetta dei secondi del cronografo e l’indicatore dei 30 minuti a ore 9 sono di colore giallo, la tonalità di tutti i dispositivi di cronometraggio e misurazione del tempo di Seiko. La lancetta dei secondi è leggermente curvata verso il basso in direzione degli indici e la sua punta si estende fino al bordo del quadrante, permettendo una precisa lettura dell’ora a colpo d’occhio. Le lancette delle ore e dei minuti sono rivestite di Lumibrite per migliorare la leggibilità al buio.
Il bracciale dell’orologio è in acciaio inossidabile ed è stato progettato esclusivamente per questa edizione. Lo spessore sottile e il peso, combinati con il baricentro basso della cassa, garantiscono stabilità e un elevato livello di confort al polso. Il segnatempo è fornito anche di un secondo cinturino intercambiabile in pelle nera.
Seiko Prospex Speedtimer cronografo meccanico
Edizione limitata World Athletics Championships (Campionati Mondiali di Atletica Leggera) Oregon22: SRQ041J1
Calibro 8R46, Cronografo automatico
Innesto verticale e ruota a colonna
Frequenza: 28.800 alternanze/ora (8 oscillazioni al secondo)
Riserva di carica: 45 ore
Numero di rubini: 34
Specifiche
Cassa e bracciale in acciaio inossidabile con rivestimento extra-duro
Vetro zaffiro curvo con trattamento antiriflesso nella superficie interna
Fondello a vite trasparente
Impermeabilità: 10 bar
Resistenza magnetica: 4.800 A/m
Diametro: 42,5mm Spessore: 15,1mm
Triplice chiusura pieghevole con pulsante di rilascio
Cinturino di pelle di vitello aggiuntivo incluso
Prezzo di vendita consigliato in Europa: €3.200
Edizione limitata di 400 esemplari