Con il LONGINES PILOT MAJETEK lanciato l’anno scorso, il marchio della clessidra alata siglava il ritorno di un orologio da pilota dal design emblematico. Nel 2024 il LONGINES PILOT MAJETEK PIONEER EDITION si presenta in una versione in titanio Grado 5 di colore grigio scuro e nero, limitata a 1935 esemplari e certificata cronometro dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres). Questo orologio s’inserisce nella continuità degli strumenti di precisione Longines indossati dai più grandi pionieri durante le loro leggendarie imprese.
Il 1° aprile 1935 Longines registra il modello Pilot Majetek presso l’Ufficio Internazionale della Proprietà Industriale di Berna, in Svizzera. Inizialmente destinato all’aviazione, questo segnatempo conquista gradualmente un pubblico più ampio, alla ricerca di un orologio affidabile, robusto e preciso. Quasi novant’anni dopo, nel 2023, il marchio ripropone questo singolare orologio da pilota, dotandolo però di caratteristiche tecniche ed ergonomiche completamente rivisitate.
Quest’anno la collezione si arricchisce con una serie speciale in titanio Grado 5, una lega più leggera e resistente dell’acciaio. Il Longines Pilot Majetek Pioneer Edition è limitato a 1935 esemplari, in riferimento all’anno di nascita del modello. Fedele ai segnatempo che l’hanno preceduto e affermando il proprio carattere originale, questo orologio-strumento si distingue per la lunetta zigrinata bidirezionale montata sulla cassa di forma coussin.
A ore 9, l’esterno della cassa di 43 mm di diametro in titanio Grado 5 esibisce una placca commemorativa con incisa la dicitura “1935”, che racchiude un innovativo meccanismo di ruotismi. Quest’ultimo garantisce l’impermeabilità fino a 10 bar (100 m) del sistema di lunetta girevole esterna zigrinata abbinata al triangolo di riferimento interno mobile luminescente, chiamato “Start Time Indicator”. Questo è posto sotto il vetro zaffiro, dal quale è indipendente, e al di sopra del quadrante.
Nel modello storico del 1935, la lunetta e il vetro con indicato il riferimento ruotavano in un solo blocco. Oggi, il vetro zaffiro è fisso e questo contribuisce all’impermeabilità della cassa.
Abbinando un design audace a una tecnologia all’avanguardia, il Longines Pilot Majetek Pioneer Edition ospita l’esclusivo calibro Longines L893.6. Questo movimento, dotato di spirale in silicio e di componenti innovativi, offre una resistenza al magnetismo che supera di oltre dieci volte i requisiti della norma ISO 674 e vanta una riserva di carica fino a 72 ore. L’orologio nel suo insieme è certificato cronometro dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres), l’ente di controllo indipendente. Questo processo di certificazione sottopone l’orologio finito – cassa e movimento funzionante – a un periodo di prova di quindici giorni consecutivi e ininterrotti. L’intero orologio è sottoposto a una serie di test di funzionamento in diverse posizioni e a tre diversi livelli di temperatura, per garantirne la precisione.
Questo nuovo modello esibisce un quadrante nero opaco grainé. I numeri arabi, stampati a rilievo e rivestiti di Super-LumiNova® a emissione luminescente blu, indicano l’ora e sono sottolineati dalla minuteria chemin de fer. Sorvolano il quadrante le lancette a bastone, anch’esse rivestite di Super-LumiNova® grigia a emissione luminescente blu. I piccoli secondi a ore 6 sono rientranti rispetto alla superficie del quadrante e accentuano, insieme alla lunetta zigrinata, il carattere e la funzionalità originali di questo orologio da pilota.
Il Longines Pilot Majetek Pioneer Edition è abbinato a un cinturino in tessuto tecnico nero. Questa edizione limitata è presentata all’interno di una speciale scatola Heritage dello stesso colore.
“Starting Time Indicator” (Indicatore del tempo iniziale)
Longines, associata all’aviazione e ai suoi pionieri da oltre cent’anni, è anche all’origine dell’invenzione della lunetta girevole nei primi anni 1920. Alcuni orologi da pilota Longines, come il Pilot Majetek, sono dotati di lunetta girevole con indice mobile luminescente, lo “Starting Time Indicatore” o indicatore del tempo iniziale. La sua funzione: visualizzare l’ora di partenza di una missione e cronometrare con precisione i tempi di volo tra ogni cambio di rotta. Allo stesso titolo della complicazione flyback, anch’essa inventata da Longines, questa innovazione ha avuto un ruolo fondamentale nella conquista dei cieli all’inizio del XX secolo.
LONGINES PILOT MAJETEK PIONEER EDITION
REFERENZE
L2.838.1.53.2
CALIBRO
Movimento meccanico a carica automatica
Calibro Longines esclusivo L893.6
Orologio nel suo insieme certificato cronometro dal COSC
11 linee ½, 26 rubini, 25.200 alternanze l’ora
Resistente ai campi magnetici (ISO 764), con spirale in silicio
Riserva di carica: fino a 72 ore
FUNZIONI
Ora, minuti e piccoli secondi a ore 6
CASSA
Æ 43 mm; spessore 13,30 mm
Forma coussin, titanio Grado 5
Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso multistrato sopra e sotto
Lunetta girevole bidirezionale con “Starting Time Indicator”
Corona a vite
Fondo cassa con incisa la dicitura “PIONEER EDITION / ONE OF 1935”
Placchetta con incisa la dicitura “1935” a ore 9
Spazio tra le anse: 22 mm
QUADRANTE
Nero grainé opaco
Indici e numeri arabi in rilievo rivestiti di Super-LumiNova®
a emissione luminescente blu
LANCETTE
Grigie, rivestite di Super-LumiNova® a emissione luminescente blu
IMPERMEABILITÀ
Fino a 10 bar (100 metri)
CINTURINO
Tessuto tecnico nero, con fibbia ad ardiglione in titanio Grado 5