Il LONGINES SPIRIT ZULU TIME adotta il titanio

03 settembre 2024

Il LONGINES SPIRIT ZULU TIME incarna il savoir-faire centenario del marchio in materia di segnatempo con più fusi orari. Il modello di 39 mm di diametro, entrato in collezione lo scorso anno, si arricchisce oggi di una nuova versione in titanio Grado 5, una lega leggera e al tempo stesso estremamente resistente. Questo autentico orologio-strumento garantisce una precisione all’avanguardia grazie all’esclusivo calibro Longines GMT certificato Cronometro dal COSC (Contrôle officiel suisse des chronomètres).

Quest’anno il Longines Spirit Zulu Time adotta il titanio. La linea, entrata a far parte della collezione Longines Spirit nel 2022, deve il suo nome al primo orologio da polso Longines con doppio fuso orario realizzato nel 1925 e caratterizzato dalla bandiera zulù sul quadrante, in riferimento alla “Z” di Zulu Time, il formato di ora universale utilizzato dall’aviazione e dalle forze armate.

Il modello ospita il calibro GMT esclusivo Longines L844.4 con spirale in silicio e componenti innovativi che garantiscono una resistenza ai campi magnetici dieci volte superiore alla norma di riferimento ISO 764. Questo movimento meccanico a carica automatica estremamente preciso vanta una riserva di carica fino a 72 ore ed è ufficialmente certificato cronometro dal COSC (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres).

Il nuovo Longines Spirit Zulu Time si colloca al crocevia tra tradizione e innovazione in orologeria. La cassa in titanio Grado 5, una lega più leggera e più resistente dell’acciaio, esibisce un diametro di 39 mm e uno spessore di 13,50 mm, per il massimo comfort al polso. La lunetta bidirezionale in ceramica con scala delle 24 ore è suddivisa in due colori, nero opaco e nero intenso lucido, che indicano rispettivamente le ore del giorno e quelle della notte. Sul quadrante antracite spiccano la finestrella della data a ore 6, i numeri arabi applicati rivestiti di SuperLumiNova® e lancette dorate. La lancetta GMT nera opaca è caratterizzata da una punta rossa con freccia luminescente che riprende il colore della dicitura “Zulu Time” sul quadrante.

Impermeabile fino a 10 bar (100 metri), l’esemplare è proposto con bracciale in titanio Grado 5 chiuso da un fermaglio déployant con doppio sistema di sicurezza e meccanismo di apertura azionato tramite pulsanti.

La Funzione GMT

L’orologio dotato della complicazione GMT è intrinsecamente legato allo spirito pionieristico e alla storia del marchio. Nel 1911, infatti, Longines deposita un brevetto per il primo orologio da tasca in grado di indicare due fusi orari. Lo aveva preceduto nel 1908 un modello destinato all’Impero Ottomano (Turchia) che permetteva di convertire l’ora turca in ora occidentale. Nel 1925 il marchio realizza per la prima volta una serie di orologi da polso che indicano un secondo fuso orario. Una storia che continua a essere scritta oggi attraverso diversi modelli di punta come il Longines Spirit Zulu Time, il Longines Master Collection GMT e l’HydroConquest GMT.

REFERENZA
L3.802.1.53.6
CALIBRO
Movimento meccanico a carica automatica
Calibro Longines esclusivo L844.4
Certificato cronometro dal COSC
Resistente ai campi magnetici (ISO 764), con spirale in silicio
11 linee ½, 21 rubini, 25.200 alternanze l’ora
Riserva di carica: fino a 72 ore
FUNZIONI
Ora, minuti, secondi
Data a ore 6
GMT
CASSA
39 mm; spessore 13,50 mm
Tonda, titanio Grado 5
Vetro zaffiro bombato con trattamento antiriflesso multistrato sopra e sotto
Lunetta girevole bidirezionale con inserto in ceramica e doppia finitura (nero opaco e nero intenso lucido); numeri laccati e triangolo di riferimento rivestiti di Super-LumiNova®
Corona a vite
Fondo cassa a vite
Spazio tra le anse: 21 mm
QUADRANTE
Antracite sabbiato
Numeri arabi applicati, rivestiti di Super-LumiNova®
LANCETTE
Dorate gialle lucide, rivestite di Super-LumiNova®
Lancetta GMT nera con freccia rossa, rivestita di Super-LumiNova®
IMPERMEABILITÀ
Fino a 10 bar (100 metri)
BRACCIALE
Titanio Grado 5, fermaglio déployant con doppio sistema di sicurezza e meccanismo di apertura azionato tramite pulsanti
Sistema di intercambiabilità

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

  • (not be published)