UNA PRIMA ASSOLUTA PER SPEAKE MARIN: IL NUOVO INNOVATIVO CALIBRO SMA07, SCHELETRATO ED ULTRA SOTTILE, SOLO 3.25 MM DI SPESSORE.
DOTATO DI MICRO-ROTORE INTEGRATO E DI BILANCIERE A 36.000 ALTERNANZE ORARIE/5HZ, QUESTO MOVIMENTO ALL’AVANGUARDIA ANIMA L’ULTIMA CREAZIONE DEL MARCHIO: RIPPLES SKELETON.
UN NUOVO CAPITOLO NELLA STORIA DI SPEAKE MARIN
Nel 2024 Speake Marin raggiunge un ulteriore importante traguardo, un nuovo capitolo che va ad arricchire la storia del marchio nato nel 2002. Una storia che, con le sue creazioni, racconta la volontà di oltrepassare i limiti del conosciuto, di innovazioni meccaniche all’avanguardia, di esercizi di stile che conferiscono un’identità unica e distintiva alle proprie collezioni. Tutto ciò grazie alla propria indipendenza, ad una mentalità lungimirante, ad un occhio attento al futuro e alla incessante volontà di esplorare nuovi orizzonti.
Dopo il successo e il consolidamento delle collezioni Openworked, Academic, Haute Horlogerie e Art Series, la Maison ginevrina lancia nel 2022 la collezione RIPPLES. Questa linea segna l’introduzione del primo orologio sport-chic di Speake Marin, ora disponibile in diverse versioni, interamente realizzato in acciaio inossidabile e alimentato da calibri automatici in-house ad alte prestazioni, con micro-rotore completamente integrato e pregiate finiture.
Quest’anno Speake Marin compie un ulteriore passo avanti con il nuovo RIPPLES SKELETON. Il primo segnatempo che vanta una estetica ed un calibro automatico scheletrati. Quest’ultimo, dallo spessore ultrasottile di soli 3.25 mm, è dotato di organo regolatore ad alta frequenza (36.000 a/h – 5 Hz).
NUOVO RIPPLES SKELETON: ISPIRAZIONE
Speake Marin continua il suo percorso verso nuovi orizzonti inesplorati ed introduce una novità assoluta: RIPPLES SKELETON, una nuova esperienza tattile e sensoriale che ci trasporta nella quarta dimensione. Ognuno di noi si muove infatti nello spazio-tempo. In uno spazio che ha tre dimensioni fisiche quali lunghezza, larghezza e profondità e nel tempo. Tempo che la Maison ginevrina interpreta in maniera sorprendente. Ispirate al futuro, le forme geometriche di questa creazione di alta gamma si intersecano armoniosamente, lasciando ampio spazio alla luce e ai suoi riflessi, creando una purezza estetica essenziale e una leggerezza che la rende quasi eterea nel suo aspetto distintivo.
UNO STILE INEDITO
La cassa: più sottile e, per la prima volta, realizzata in acciaio 904L
Il nuovo RIPPLES SKELETON si presenta nella ormai iconica cassa, progettata da Stéphane Lacroix, che rappresenta la moderna sintesi tra le due forme più comunemente impiegate in orologeria: il cerchio ed il quadrato. Ben miscelate danno vita alla cassa “La City”.
A prima vista identica a quella di tutti i modelli della collezione Ripples, quest’ultima si fregia di importanti novità.
Per la prima volta Speake Marin utilizza l’acciaio 904L, più prezioso rispetto al tradizionale acciaio 316L per la presenza di una più alta percentuale di nichel e cromo oltre al rame. Grazie alla sua composizione aumenta la resistenza alla corrosione e agli acidi. Inoltre per il maggior contenuto di cromo, acquisisce una maggior brillantezza in fase di lucidatura.
Il diametro resta invariato a 40.30 mm, una taglia che ben si adatta anche ai polsi più piccoli grazie anche alla sua perfetta ergonomia. Contrariamente, il suo spessore è di appena 6.30 mm, una riduzione del 30% rispetto all’attuale collezione (9.20 mm). Una diminuzione dell’altezza significativa resa possibile dall’inserimento del nuovo calibro SMA07 di soli 3.25 mm.
Formata da 40 componenti ed impermeabile a 5 ATM, ha lunetta squadrata con angoli arrotondati dal profilo smussato lucido e superficie satinata. La corona a vite è personalizzata con l’incisione del logo.
Il cristallo zaffiro protegge sia il quadrante sia il fondello. Il suo trattamento antiriflesso permette una visione perfettamente nitida di tutti gli elementi di questo straordinario ed innovativo segnatempo.
“La City” è una preziosa custodia, dalle linee armoniose e ben calibrate nelle proporzioni tanto che il bracciale integrato in acciaio a tre file lucido-satinate, chiuso da fibbia pieghevole, sembra essere la naturale continuazione della cassa.
Morbido e confortevole al polso, dispone di un piccolo pulsante di soli 2 mm che consente una micro-regolazione fino a 4 mm.
Il quadrante scheletrato: una novità assoluta nella collezione RIPPLES
Il RIPPLES SKELETON introduce, come suggerisce il nome, il primo quadrante scheletrato in questa collezione dal look sport-chic. L’arte della scheletratura non è nuova per Speake Marin, che già la propone su modelli più classici come l’Openworked Tourbillon e il Dual Time.
Il nuovo calibro SMA07, protagonista indiscusso di RIPPLES SKELETON, assolve a un duplice compito. Non solo è l’organo vitale che anima questo modello, ma è anche l’elemento caratterizzante del suo aspetto che fonde perfettamente il movimento e il quadrante in un’unica entità.
Il quadrante “con vista” è un invito ad un affascinante tuffo nel mondo della moderna micro-meccanica. Non solo è possibile vedere le lancette che scorrono, ma anche il meccanismo che ne aziona le funzioni. Inoltre, la sua costruzione essenziale consente infiltrazioni di luce che ne esaltano la meticolosa lavorazione artigianale e trasformano il suo aspetto con un gioco dei riflessi.
La platina scheletrata è rodiata, con superficie satinata verticale, profili smussati microbigliati ed angoli lucidati. Il mix, ben equilibrato, di linee orizzontali che rimandano all’ormai nota decorazione ad onde (ripples) e curve che abbracciano componenti quali il bariletto e i piccoli secondi a ore 1:30, gli donano una architettura armonica.
La collezione Ripples non sarebbe la stessa senza il suo caratteristico motivo a onde. Il contatore dei piccoli secondi a ore 1:30, con trattamento PVD nero, testimonia questa coerenza. Presenta la stessa finitura satinata a mano, ma con “increspature” a rilievo più sottili dovute alla placca di solo 0.30 mm di spessore. Anche gli indici applicati sono molto esili: solo 0.14 mm di larghezza per quelli posizionati ai quattro punti cardinali e 0.12 mm per gli altri. Tutti lucidati e con finitura opalina sui fianchi. Un compito non facile viste le dimensioni ridotte! Tuttavia, grazie alla competenza degli abili artigiani del laboratorio interno “Le Cercle des Horlogers”, il risultato finale soddisfa i più alti standard di qualità e finitura. Simmetrico ai piccoli secondi, il logo Speake Marin risalta in nero brillante sulla cartuccia rodiata a caldo e con finitura opalina.
Completano il quadrante il réhaut della minuteria con finitura a cerclage ed indici tondi in nero brillante e, per la prima volta nella collezione Ripples, le lancette di ore e minuti azzurrate alla fiamma a mano. In omaggio alle origini britanniche del marchio, il terminale a forma di cuore della lancetta delle ore ricorda, ancora una volta, il monumentale Big Ben di Londra.
MAESTRIA NELLA REALIZZAZIONE DEL CALIBRO DI NUOVA GENERAZIONE SMA07
RIPPLES SKELETON, con funzione di ore, minuti e piccoli secondi a ore 1:30, accoglie il primo innovativo movimento automatico ad alta frequenza, scheletrato ed ultrasottile di manifattura.
Il calibro SMA07 è dotato di organo regolatore che batte all’alta frequenza di 36.000 alternanze orarie / 5 Hz, garantendo così migliori prestazioni cronometriche con una precisione di marcia che si attesta a -/+ 5 secondi al giorno.
Inoltre, la sua velocità ad alta frequenza contribuisce a rendere più fluido il movimento della lancetta dei secondi.
Concepito dai maestri orologiai di Le Cercle des Horlogers, la manifattura interna di Speake Marin, con uno sguardo al futuro, questo movimento all’avanguardia è composto da componenti di altissima qualità.
L’ingegnosa disposizione dei suoi elementi, che conferisce al RIPPLES SKELETON un armonioso stile contemporaneo e minimalista, gli consente anche di essere estremamente sottile, con soli 3,25 mm di spessore.
I calibri a così alta frequenza fecero le prime apparizioni intorno agli anni ’60. Fino a circa la metà del XX secolo i movimenti operavano a 18.000 a/h, seguiti successivamente da quelli a 21.600 e a 28.800. È noto che, più alta è la frequenza del bilanciere, più preciso è il movimento perché diminuiscono gli effetti negativi che lo squilibrio del bilanciere-spirale ha sulla regolarità di marcia nelle diverse posizioni assunte dall’orologio.
Per la sua complessità di realizzazione dovuta a diverse problematiche tecniche, in special modo legate alla messa a punto della perfetta ruota di scappamento e alla lubrificazione con olii in grado di contrastare le importanti forze centrifughe generate dall’elevato numero di oscillazioni, pochissimi sono, ad oggi, i calibri a 36.000 a/h presenti nel vasto panorama orologiero.
Composto da 182 componenti, lo SMA07 ha un micro-rotore completamente integrato e offre una riserva di carica di 52 ore.
Per ottimizzare le prestazioni del sistema di carica bidirezionale, questo calibro è dotato di invertitori. Poiché il rotore è bidirezionale, oscilla in due direzioni opposte. L’uso degli invertitori consente quindi, qualunque sia la direzione di oscillazione, di invertire uno dei movimenti per agire nella direzione necessaria all’avvolgimento della molla che fornisce l’energia.
Per la prima volta, questo dispositivo ha una forma scheletrata che si abbina ai componenti del movimento ed è prodotto internamente a Le Cercle des Horlogers, il nostro laboratorio. Questo processo garantisce una maggiore affidabilità e una maggiore indipendenza produttiv della Maison.
Innumerevoli le finiture che rappresentano una ulteriore firma distintiva dei capolavori del tempo firmati Speake Marin. Dalla superficie rodiata, microbigliata ed incisa laser con un pattern esclusivo per il micro rotore, alle ruote rifinite a cercagle, alla satinatura verticale dei ponti con mussi ed angoli lucidati, per citarne alcune.
L’incessabile ricerca nel catturare la precisione assoluta del tempo, combinata ad un seducente design futuristico, fornisce a RIPPLES SKELETON una personalità unica e di grande appeal. Una creazione che rappresenta un esercizio tecnico e stilistico di grande successo, grazie alle competenze dei maestri e degli artigiani orologiai della Maison, in grado di padroneggiare l’orologeria nei suoi molteplici mestieri d’arte per dare vita alle interpretazioni del tempo di Speake Marin nel XXI secolo.
RIPPLES SKELETON è una produzione limitata, disponibile a partire dal 29 agosto 2024
Prezzo consigliato: CHF 29.900, escluso tasse
CARATTERISTICHE TECNICHE
RIPPLES SKELETON
Ref. 604020150
Movimento
Calibro di manifattura scheletrato a carica automatica SMA07 con micro-rotore completamente integrato
Totale componenti: 182
Diametro della cassa: 35,75 mm
Spessore: 3.25 mm (senza lancette)
Frequenza: 5 Hz / 36.000 alternanze all’ora
Numero di rubini: 27
Bilanciere con masselotte
Scappamento ad ancora svizzera
Riserva di carica: 52 ore (a carica completa)
Platina: rodiata, satinata verticale, profili e angoli smussati microbigliati visibili sul lato quadrante, finitura sabbiata visibile dal fondello
Ponti: rodiati, satinati verticali, profili smussati e microbigliati
Micro-rotore in tungsteno con motivo personalizzato a rilievo
Funzioni
Ore, minuti, piccoli secondi a ore 1:30
Cassa
Design: La City
Materiale: acciaio inossidabile 904L
Diametro: 40.30 mm
Spessore: 6.30 mm
Lunetta squadrata con angoli arrotondati, profilo lucido, superficie satinata
Corona a vite con logo inciso
Fondello a vite
Vetro in cristallo di zaffiro con trattamento antiriflesso su quadrante e fondello
Impermeabilità: 5 ATM
Quadrante
Quadrante scheletrato
Contatore dei piccoli secondi a ore 1:30, incisione a onde orizzontali tridimensionali, satinate a mano, trattamento PVD nero
Placca dei piccoli secondi di 0.30 mm di spessore
Indici del contatore dei piccoli secondi: rodiati, lucidati, fianchi opalini, larghezza 0.14 mm per quelli a ore 12-3-6-9 e 0.12 mm per gli altri
Lancetta dei piccoli secondi: in acciaio rodiato e lucidato
Lancette delle ore e dei minuti azzurrate alla fiamma a mano, punta della lancetta delle ore a forma di cuore
Flangia dei minuti argentata con finitura circolare e punti neri lucidi
Placchetta opalina rodiata con logo Speake Marin Genève in decalcomania nera lucida
Bracciale
Bracciale integrato a tre file in acciaio lucido/spazzolato con fibbia pieghevole personalizzata con il logo della Maison
Microregolazione fino a 4 mm con pulsante da 2 mm